IED

Corso Formazione Avanzata Ufficio Stampa e Digital PR Roma

IED

Descrizione

Per imparare ad analizzare il mondo dell'editoria e del web, per acquisire gli strumenti necessari alla creazione di contenuti notiziabili, per avere la capacità di dialogare con giornalisti, blogger e influencer con l'obiettivo di aumentare o migliorare visibilità e posizionamento dell'azienda/evento/prodotto.

Il corso di Formazione Avanzata in Ufficio Stampa e Digital PR risponde alla crescente richiesta del mercato di professionisti in grado di lavorare nel campo degli uffici stampa e delle pubbliche relazioni, sia come liberi professionisti sia all'interno di realtà specializzate.

I 4 moduli tematici di approfondimento - frequentabili anche separatamente - permettono di acquisire le competenze necessarie per operare in maniera efficace nel design, nella moda, nell'arte e nell'enogastronomia.

 

Metodologia e struttura - Lo svolgimento didattico del corso si basa sul metodo del learning by doing: i partecipanti acquisiscono tutte le competenze e gli strumenti necessari per svolgere al meglio la professione, anche grazie alle testimonianze in aula dei più accreditati nomi del settore che condividono la loro esperienza e le più significative case history aziendali. 



La prima parte del corso è propedeutica ed è strutturata in moduli teorici - in cui si approfondiscono le regole e le buone norme dell'ufficio stampa e delle digital PR, gli strumenti crossmediali e le caratteristiche del mercato editoriale e dei principali interlocutori - e in moduli pratici, utili ad acquisire le tecniche di scrittura di un comunicato stampa e di ogni altro contenuto redazionale e/o multimediale, a impostare un piano di comunicazione e a conoscere i diversi linguaggi indispensabili per dialogare con tutti i pubblici del web e raggiungere gli utenti attraverso i social media. 

All'interno delle lezioni tenute dalla Coordinatrcie, vengono ospitati giornalisti e professionisti della comunicazione per i diversi settori rappresentati appartenenti alle maggiori testate e agenzie di comunicazione italiane.



La seconda parte del corso è strutturata in quattro moduli di approfondimento in cui si applicano le competenze acquisite in ambiti tematici e professionali specifici: design, moda, arte ed enogastronomia. I moduli si concentrano sulle peculiarità e sulle metodologie di lavoro proprie di ogni singolo settore, attraverso lo studio di case history, l'analisi di contenuti multimediali, prove di scrittura a tema e sviluppo di piani di comunicazione.



Opportunità professionali - Addetti Stampa, Responsabili Uffici Stampa e/o PR Manager per enti, istituzioni e aziende, Account per agenzie di comunicazione o come freelance.



Programma

Prima parte - Propedeutica

  • Introduzione al Sistema dei Media

  • La Scrittura Giornalistica

  • Definizione e Ruolo dell'Ufficio Stampa: Regole, Tecniche e Strumenti

  • Digital PR

Destinatari

A chi è rivolto - Il corso si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di una Laurea di I livello o titolo equiparato oppure a candidati che abbiano maturato esperienze professionali nell'area disciplinare del corso. Gli ambiti che vengono presi in considerazione sono la comunicazione, il giornalismo, la moda, il design, l'arte e l'enogastronomia. L'ammissione al corso è subordinata a un colloquio motivazionale. 



 

Luogo

a Roma

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso Formazione Avanzata Ufficio Stampa e Digital PR Roma

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso Formazione Avanzata Ufficio Stampa e Digital PR Roma