Istituto Numen

Corso in Furniture Design Home office for smart working

Istituto Numen

Corso
On-line
48 Ore
1.200 €

Descrizione

Il corso in Furniture Design Home office for smart working, proposto in formula Online, tramite lezioni in LIVESTREAMING , con il supporto di aule virtuali condivise. Il corso è tenuto da professionisti nel settore design. Il programma formativo si svolgerà in modalità online con orario e giornate programmate.



I cambiamenti che l'umanità sta vivendo in questi giorni dovuti alla situazione d'emergenza ha spinto molte aziende a chiedere ai propri dipendenti di lavorare da casa in modalità smart working ossia lavoro intelligente. Intelligente perché non inquina (evita gli spostamenti casa-ufficio) e permette di lavorare con estrema flessibilità, a qualsiasi latitudine e in ogni condizione.





Per operare in un contesto del genere il lavoratore ha bisogno oltre ai classici devices, di una zona lavoro possibilmente separata dal resto della casa con oggetti di arredamento e accessori (desk e sedute, pareti divisorie, librerie o interi sistemi modulari) specificatamente pensati.



Il corso in furniture design focalizzato sullo smart working è stato ideato appositamente per formare professionisti nel campo del design e dell'arredamento che sappiano pensare e progettare in modo innovativo considerando anche che l'industria dell'innovazione sta cambiando radicalmente proponendo anche soluzioni eco-compatibili che impattano fortemente già dal processo di progettazione.



I prodotti di design dovranno essere progettati avendo cura che rispondano a precise funzioni tecnico/ergonomiche/spaziali ma che siano allo stesso tempo confortevoli ed esteticamente integrate all'interno dello spazio abitativo che nella maggior parte dei casi è ridotto ed è già pieno di molti arredi tradizionali.



I nostri docenti/professionisti specializzati nella progettazione di prodotti complessi nel furniture, interior e product design supporteranno gli studenti durante il processo di ricerca e sviluppo del prodotto, dalla ricerca di mercato e tecnologica alla definizione dei concept, dalla progettazione fino alla realizzazione finale del portfolio dei progetti completati durante il percorso didattico.



Il corso si rivolge a figure professionali già operanti nell'ambito che intendono aggiornarsi o a coloro che hanno l'obiettivo di specializzarsi nel settore. Diplomati e Laureati in corsi di Design industriale, Architettura ed Ingegneria o tecnici e professionisti che desiderano avere una comprensione più profonda del mondo in continua evoluzione del furniture ed office design. Per attività di progettazione e produzione di prodotti o supporto a creatori di start-up innovative





Costi e programmazione



Totale lezioni 16 + Esami finali   



Incontri 1 o 2 lezioni settimanali 



Lo svolgimento del corso sarà, con video lezioni di teoria alternate ad esercizi di pratica che nella   fase finale prevede la realizzazione di un modello virtuale del progetto sviluppato, supportato da rendering e presentazione finale alla commissione del master composta da professionisti e docenti.



*Iscrizione entro 15 giorni dalla data di inizio corso





ESAME E CERTIFICAZIONE FINALE



A fine del corso si svolgeranno gli esami finali per il rilascio dell'Attestato. 

Le modellazioni del progetto saranno destinate alla stampa 3D per la produzione dei prototipi.

realizzazione finale del portfolio dei progetti completati durante il percorso didattico.

Programma

PIANO DI STUDI

Introduzione alla Storia dell'arredamento attraverso case history;

Ricerca di mercato:

Metodologia del progetto;

Antropologia e psicologia sociale;

Teoria del colore e della luce;

Materiali;

Ergonomia;

Variabili ambientali e le tecnologie per la sostenibilità applicate al progetto di design

Progettazione avanzata

Sviluppo del progetto e presentazione di un portfolio/lavori

Realizzazione del file del progetto per stampante 3D

Modular Mobile Architecture è uno studio creato dagli Architetti Roberto Perego e Donato Nappo in cui confluiscono le attività di ricerca, di progettazione e sperimentazione di nuovi concetti sull'abitare sostenibile e contemporaneo, gli spazi minimi, l'interior design e lo sviluppo prodotto ed arredo applicato alle microarchitetture sia in ambito domestico che lavorativo.  www.modular-modular.com

Creavan è uno studio mobile fondato da Rawad Abou Zaki con l'obiettivo di promuovere l'educazione attraverso il nomadismo e l'avventura. Organizziamo spedizioni di apprendimento in caravan attraversando diverse città Europee in modo che i partecipanti possano imparare metodi creativi, fare rete con l'ecosistema di ogni città e promuovere le loro idee. www.creavan.com

Destinatari

Per poter partecipare al corso online  è necessario possedere i seguenti requisiti:



semplici strumenti informatici e telematici; una buona connessione internet da almeno 20 Mb e un computer con almeno 4GB di RAM o superiori, dotato di microfono e  webcam. Si può partecipare al corso sia con sistemi operativi Windows che Mac. Inoltre avere una conoscenza base  di software di grafica, CAD 2D  e modellazione 3D.

Orario / turno

Orario: 17.00-20.00
GIORNI: LUNEDI – GIOVEDI

Durata

Date: 25 Maggio – 16 Luglio 2020

Prezzo

1.200 €
Costo: Prezzo pieno ¤1200 (IVA e tassa inclusa) | Prezzo *Early Bird ¤980 (IVA e tassa inclusa)

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso in Furniture Design Home office for smart working

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso in Furniture Design Home office for smart working