General Management, passaggio Generazionale e nuova imprenditorialità

SIDA GROUP

Master
In aula
148 Ore
  • 10
    -
    • Ancona (AN) (Ancona)
    • Bologna
    • Ferrara
    • Firenze
    • Napoli
    • Padova
    • Parma
    • Roma
    • San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
    • Verona
consultare il prezzo

Descrizione


La struttura Organizzativa e Strategica di un azienda rispecchia sempre il mercato di riferimento.In una fase dove sempre più aziende, esistenti e di nuovo avvio, si orientano verso un'offerta di Servizi, le risorse, già presenti e di nuovo inserimento, devono rispondere in maniera efficace e quindi devono poter ricoprire ruoli trasversali, di processo.



Chi gestisce, coordina o governa ha il compito e l'obbligo di conoscere tutte le fasi del processo meglio di chi in quelle fasi ci opera, per capire tempestivamente se il lavoro svolto è corretto e per prendere le scelte giuste. "Onori e Oneri": è questo il presupposto base di un leader che ambisce a posizioni manageriali all' interno di un'azienda.



Il Direttore Generale o il Responsabile D'Area deve avere il giusto "abito" per concertare le scelte con tutti i colleghi delle diverse funzioni. Deve, altresì, equipaggiarsi di "cappelli" da "cambiare" in rapporto ai soggetti che da "lui" cercano risposta: CFO (Responsabile Finance), Responsabile Acquisti, Risorse Umane, Marketing, di Produzione.



Deve essere, infine, in grado di ragionare come un Imprenditore dapprima di se stesso, poi mantenendo "l'occhio" su quelle che possono essere le reali opportunità per costruire una struttura aziendale autonoma (start up)


Programma

Percorso formativo: 

Modulo 1. Organizzazione aziendale e r.u.

Modulo 2. Dimensione economica aziendale

Modulo 3. Aspetti finanziari

Modulo 4. Aspetti giuridici e fiscali

Modulo 5. Marketing, trade & sales

Modulo 6. Operations e lean production

Modulo 7. Strategia

Modulo 8. Internazionalizzazione

Modulo 9. Stato di crisi dell'azienda

Modulo 10. Strategia, cambiamento, innovazione

Modulo 11. Passaggio generazionale

Modulo 12. Sviluppo imprenditoriale

Destinatari


Il master è rivolto a :




  • Diplomati  


  • Laureati in materie economiche, finanziarie, giuridiche, statistiche, matematiche, ingegneristiche, umanistiche  


  • Figli di imprenditor



Metodologia

Lezioni frontali svolti in aula.

Lingua

Italiano

Orario / turno

Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
Sabato dalle 9 alle 13

Durata

148 ore d'aula + tirocinio formativo facoltativo della durata di 3-6 mesi.
Frequenza part-time.

Obiettivi

Creare una professionista con elevate
competenze manageriali, tali da poter, in
autonomia, gestire e coordinare un'area,
un'attività, una funzione, pronto a poter
avviare una nuova attività imprenditoriale,
conscio di tutte le dinamiche interne e di
mercato.

Prospettive di lavoro

Si possono ricoprire ruoli apicali in azienda (Direttore Generale, Direttore di Funzione, CFO, Responsabile d'Area), che aiuti il soggetto a rispondere tempestivamente alle richieste della
proprietà ed ai fabbisogni del cliente interno (collaboratori/colleghi) e finale.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

General Management, passaggio Generazionale e nuova imprenditorialità

General Management, passaggio Generazionale e nuova imprenditorialità