Quasar Institute For Advanced Desing

Grafica e Comunicazione visiva

Quasar Institute For Advanced Desing

Corso di formazione professionale
In aula
3 Anni
1.000 €

Descrizione


Il Corso di Grafica e Comunicazione Visiva, attivo dal 1997 e continuamente aggiornato, è orientato alla formazione di designer specializzati nella realizzazione grafica ed esecutiva di progetti globali per la comunicazione visiva.

Comunicazione e informazione sono oggi presenze generalizzate e pervasive che caratterizzano ogni aspetto della quotidianità. L'arte di comunicare usa codici complessi di rappresentazione e di costruzione d'immagine. Conoscenza e uso tecnicamente creativo di tali codici connotano la figura professionale del designer della comunicazione visiva.



Iscrivitri entro il 30 luglio e ti rimborseremo interamente la quota di iscrizione!


Programma

Il percorso formativo è articolato in tre cicli didattici per ogni anno accademico. I cicli sono composti da lezioni frontali, laboratori e workshop specialistici che si articolano in tre aree principali:
1. Tecnologie produttive disegno e rappresentazione;
2. Storia, critica e teorie;
3. Laboratori di progettazione.

Il primo anno ha lo scopo di formare gli studenti nelle discipline di base del graphic design, tanto teoriche quanto pratiche, al fine di affrontare i successivi laboratori progettuali provvisti di conoscenze adeguate.

Il secondo anno si pone l'obiettivo di perfezionare la preparazione intrapresa nel primo anno, al fine di iniziare a delineare la figura professionale con il raggiungimento della qualifica ufficiale di grafico pubblicitario.

Il terzo anno tende alla specializzazione professionale dello studente come assistente art director. L'ottenimento di tale qualifica professionale permetterà agli interessati, dopo adeguate esperienze come assistente, di operare in qualità di art director, figura direttiva nella progettazione della comunicazione visiva e naturale obiettivo nella carriera dei progettisti grafici.
A coronamento del percorso formativo - per ogni studente che abbia maturato i necessari requisiti di idoneità - è previsto un periodo di tirocinio professionale: naturale raccordo tra momento formativo e attività lavorativa.
Il percorso didattico prevede l'utilizzo dei software dedicati con docenti certificati Adobe.

Destinatari


Il corso è riservato a diplomati della scuola secondaria di ogni indirizzo, intenzionati a maturare la cultura del progetto grafico. L'immagine, in tutte le sue forme, è oggi veicolo principale della comunicazione istituzionale, sociale e promozionale, dalla pubblicità propriamente detta all'immagine coordinata, al packaging così da costituirsi quale pervasivo universo mediatico. Questo è l'esteso campo operativo del graphic designer o designer della comunicazione visiva.


Requisiti

A volte la scuola secondaria non svela attitudini e tendenze che poi, appena intrapreso un percorso di maturazione creativa, emergono con evidenza. In questa consapevolezza il corso non richiede alcun requisito aggiuntivo oltre al possesso del diploma. Possiamo però aggiungere che curiosità, intraprendenza, una discreta base culturale e preliminari conoscenze informatiche sono senz'altro utili all'inizio degli studi, come del resto nella professione.

Verifica didattica

Le qualifiche professionali si conseguono al termine del secondo e del terzo anno a seguito di esami sostenuti, in sede, con una commissione mista di docenti interni e di membri esterni della Regione.

Durata

Corso triennale

Luogo

Roma

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono fornire agli allievi le conoscenze tecniche e le esperienze formative nei campi della progettazione grafica e della comunicazione visiva.

Certificato

Qualifica di Grafico Pubblicitario (2 anno)
Specializzazione professionale Assistente Art Director (3 anno)

Prezzo

1.000 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Grafica e Comunicazione visiva

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Grafica e Comunicazione visiva