IMPRENDITORIALITÀ E MANAGEMENT DI STARTUP

ISTAO - Istituto Italiano Olivetti

Master
In aula
11 Mesi
  • Ancona
3.000 €

Descrizione


ISTAO, che opera fin dalle origini a sostegno dell'imprenditoria di nuova generazione, rilancia con il Percorso Speciale in "Imprenditorialità e Management di Startup" una formazione di taglio manageriale e concreto fedele ai principi dell'imprenditore schumpeteriano e ai valori della filosofia olivettiana.


 


Dare vigore all'imprenditorialità innovativa è compito difficile ma non impossibile, l'Italia ne ha più che mai bisogno. Le fonti dell'imprenditorialità sono diverse come il contesto competitivo è diverso: occorre dunque creare nuova cultura. È questa una sfida che ha bisogno di nuovi e diversi elementi. Il primo è la voglia di fare cose nuove e successivamente organizzarsi in modo efficiente ed in linea con le dinamiche economiche dei mercati.


 


Il Percorso intende sviluppare con modalità interattiva e dinamica, in stile americano, attitudini, comportamenti e capacità progettuali adatti a promuovere e stimolare progetti che abbiano spiccate caratteristiche di creatività, innovazione e scalabilità sui mercati internazionali.






I partecipanti al corso acquisiranno attitudini imprenditoriali e competenze manageriali nelle seguenti aree:


 


• dinamiche di avvio di imprese con alti contenuti di innovazione


• conoscenze trasversali (soft skill) su due fronti:


 


capacità di presentazione e promozione efficace di un progetto a potenziali investitori, fornitori, collaboratori ed infine clienti,abilità di negoziare migliori condizioni nelle transazioni con investitori, fornitori e clienti;


• caratteristiche e dinamiche del risk capital e dei suoi attori: startup accelerators, angel investors e venture capitalists.


 


I partecipanti avranno la possibilità di applicare e perfezionare sul campo quanto appreso presso incubatori, acceleratori o imprese che si sono rese disponibili a collaborare con tale progetto formativo.





Programma

Dal 18 settembre al 26 ottobre 2013
Education: 6 moduli, 6 settimane, dal mercoledì alla mattina del sabato, presso la sede ISTAO.
Sviluppa  conoscenze teorico-applicate attraverso i sei moduli dedicati. Sono previsti momenti di confronto con testimoni diretti dell'ecosistema dell'impresa innovativa italiana ed internazionale.
 
Dal 28 ottobre all'8 novembre 2013
Execution: 2 settimane, presso incubatori, acceleratori o aziende coerenti o compatibili con l'idea imprenditoriale da sviluppare.
 
Dal 13 al 16 novembre 2013
Capstone Experience: 1 settimana, presso la sede ISTAO.
Modulo conclusivo in cui i partecipanti hanno la possibilità di verificare le conoscenze e competenze acquisite finalizzato ad una presentazione pubblica del loro progetto d'impresa.
 
I migliori progetti d'impresa, valutati ad insindacabile giudizio di un comitato scientifico, potranno essere ulteriormente accompagnati, dopo il termine del percorso. Ad esempio, potrebbero essere presentati ad una platea di potenziali investitori e partner industriali, nel corso di eventi organizzati e finanziati direttamente dall'ISTAO, anche in sedi estere.
 
Moduli didattici
 
In generale, ciascun modulo è pensato affinché fornisca ai singoli partecipanti gli strumenti ed i comportamenti necessari a sviluppare un'idea in un progetto d'impresa. Questi potranno essere tenuti anche in lingua inglese.
 
Modulo 1. 18 – 21 settembre 2013
Team Building – From group of smart people to smart team.
 
Quando abbiamo una nuova idea, pochi sono disposti a "salire a bordo" con noi per trasformarla in impresa. La situazione più comune che può capitare è invece di coinvolgere gli amici e/o conoscenti più brillanti e cominciare a lavorare in gruppo. Ma in realtà, quello che occorre è un gruppo di lavoro, affiatato e con una sua leadership riconosciuta.
Docente: Andrea Moretti
 
Modulo 2. 25 – 28 settembre 2013
Entrepreneurial Strategy – Understanding the right combination of business model and growth strategy to achieve the goals of an early stage company.
 
Avere una nuova idea, tecnologia o proprietà intellettuale è solo il punto di partenza attorno al quale costruire un progetto d'impresa. Questo modulo ci permetterà di progettare la nostra idea d'impresa a 360° e di raccoglierla graficamente su un unico foglio. Questo ci permetterà di definire non solo le caratteristiche principali della strategia che si vuole adottare ma anche le ipotesi che la sostengono ed un primo sistema strutturato di obiettivi per misurare la sua implementazione.
Docente: Giancarlo Michellone
 
Modulo 3.  2 – 5 ottobre 2013
Management of Startups – Navigating uncertainty in times of extreme change.
 
Questo modulo ci permetterà di studiare ed acquisire gli strumenti necessari per una gestione dinamica del nostro progetto imprenditoriale e per tenere sotto controllo tutte le variabili che servono per monitorare la sua crescita.
Docente: Stephen Taylor
 
Modulo 4. 9 – 12 ottobre 2013
Entrepreneurial Marketing – Identifying and prioritizing the next opportunity to accelerate business growth.
 
In questo modulo verranno fornite le metodologie e verranno illustrati numerosi casi per: la determinazione dell'analisi del Mercato di riferimento, spesso resa più difficile dall'innovatività del prodotto a cui si sta pensando; l'individuazione dei Concorrenti e degli eventuali Fornitori; la definizione dei Key Success Factors dei prodotti che saranno lanciati sul mercato, il tutto con lo scopo di definire lo scenario migliore in cui si vorrà far accelerare la nostra nuova Impresa.
Docente: Gabriele Micozzi, Massimo Goetz
 
Modulo 5.  16 – 19 ottobre 2013
Startup Financing – Source of capital for new ventures and their valuation
 
Se un'idea è veramente innovativa è anche fortemente rischiosa, di conseguenza difficilmente sarà finanziata da una banca; il rischio che perda il suo investimento sarebbe troppo alto. D'altra parte, non possiamo neanche affidarci alle lungaggini burocratiche dei finanziamenti pubblici, siano essi a livello locale, nazionale o provenienti da fondi dell'Unione Europea. Invece, finalmente anche in Italia, è sempre più viva e numerosa la comunità degli investitori di rischio. Ma chi sono e dove sono? Su quali parametri tali investitori decidono la bontà di un progetto su cui puntare? Quali sono le dinamiche e le regole del "gioco"?
Docente: Marco Bicocchi Picchi
 
Modulo 6. 23 – 26 ottobre 2013
Negotiation and Communication – In business, you do not get what you deserve but what you negotiate
 
Un progetto per la nascita di una nuova impresa avrà più probabilità di crescita e quindi di successo se troverà un suo equilibrio nell'ecosistema in cui si muove. Questo comprende: colleghi di lavoro, clienti, fornitori, eventuali investitori, i così detti influencers, concorrenti più o meno diretti, associazione di categoria, interlocutori politici, la stampa sia essa cartacea che digitale e molti altri ancora. Con tutti questi attori dobbiamo essere in grado di negoziare e comunicare efficacemente: per convincere l'interlocutore ad entrare nel team, ad investire finanziariamente sul progetto, a divenire il primo cliente o, più semplicemente, a trasmettere il valore che stiamo loro portando.
Docente: Carlo Marinoni

Destinatari



Il Percorso Speciale è rivolto a giovani italiani e stranieri che:





  • presentino spiccate attitudini ed una decisa propensione a creare imprese ad alto potenziale tecnologico e di mercato,


  • abbiano stimoli a sviluppare un'idea innovativa da portare sul mercato, sotto forma di prodotto o di servizio,


  • abbiano una reale familiarità con la lingua inglese.









Requisiti

Per accedere al percorso è previsto il superamento di una fase di selezione, per un massimo di 20 partecipanti. Sono incoraggiate candidature in forma di team per un massimo di 3 persone ed è considerato un aspetto premiante essere già in possesso di un executive summary qualitativo o di un prototipo del prodotto o servizio caratterizzante il progetto d'impresa.

Prova di ammissione

Le prove di selezione consistono in un colloquio individuale con una o più commissioni.

Prospettive di lavoro

Ricerca e selezione
Sviluppo organizzativo
Amministrazione
Formazione
Comunicazione nel Business Process

Promozioni


I migliori candidati (individuati al termine delle prove di selezione) potranno accedere a borse di studio:


 


4  borse di studio a copertura totale;

16 borse di studio a copertura parziale (pari al 50%  della tassa di frequenza del Corso).


Prezzo

3.000 €
3.000,00 Euro corrisposti in 2 rate da Euro 1.500,00

Sì, mi interessa

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