Corso Investigazioni Digitali Forensi - Certificazioni EC-ESSENTIALS e PEKIT

Prezzo 2.300 €
Richiesta informazioni
IFE ITALIA
Corso Investigazioni Digitali Forensi - Certificazioni EC-ESSENTIALS e PEKIT
Richiesta informazioni
Corso
On-line
Prezzo 2.300 €

Descrizione

Il percorso in Investigazioni Digitali Forensi ha l'obiettivo pratico di preparare sia a livello teorico e sia a livello pratico allo svolgimento di tutte quelle funzioni tecniche e specialistiche necessarie per un Esperto Investigatore Digitale Forense, in grado di scoprire le informazioni, proteggere e gestire le prove, ed elaborare tutti i processi necessari per poter svolgere il lavoro a livelli professionistico.
Il corso certifica le competenze proprie della figura professionale di Esperto in Investigazioni Digitali in ambito giudiziario, penale, civile ed amministrativo, tuttavia è possibile operare come Analista nel mondo aziendale, come investigatore forense e all'interno di un CSIRT ("Computer Security Incident Response Team").
Al termine sarai in grado di acquisire, gestire e proteggere i dati digitali, analizzando le prove digitali raccolte e riconoscere i reati informatici, nonché redigere un vero e proprio fascicolo investigativo da presentare nelle procedure processuali.

Inoltre, il percorso è studiato per superare con successo gli esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali EC-Council Cyber Forensics Associate e PEKIT Computer Forensics.

Programma

PRINCIPALI MODULI DIDATTICI:


    Modulo 01: Fondamenti di informatica forense: definizioni, applicazioni e normativa

    Modulo 02: Risposta agli incidenti

    Modulo 03: Preservazione del dato: il sequestro e l'acquisizione

    Modulo 04: Prove digitali: Dati digitali, Intercettazioni telefoniche, digitali, telematiche e ambientali, Dati online & Social

    Modulo 05: Comprensione dei file system

    Modulo 06: Windows Forensics

    Modulo 07: Analisi dei documenti (formati più diffusi) e dei loro metadati

    Modulo 08: Analisi forense di Rete e Analisi Forense del traffico di Rete Web e Social Media Analytics

    Modulo 09: Steganografia

    Modulo 10: Analisi dei registri

    Modulo 11: Criminalità e-mail e informatica forense

    Modulo 12: Mobile Forensics Aspetti tecnico e pratici

    Modulo 13: Recupero dati e tecniche di occultamento

    Modulo 14: I Crimini Informatici, I Reati e le Truffe, Il Profiling Digitale ICT, Gruppi Hackers, Cyber-Crime e Cyber-war

    Modulo 15: Redazione del rapporto di indagine

    Modulo 16: Casi Studio

    Modulo 17: Preparazione alla Certificazione

Destinatari

Il percorso è rivolto a chi desidera specializzarsi nell'ambito dell'informatica forense diventando un vero e proprio investigatore digitale forense e chi desidera muovere i primi passi, e certificarsi, come Esperto Digitale Forense.
Il Corso è aperto a tutti, occupati e disoccupati, e tiene in considerazione sia chi si avvicina per la prima volta verso questo campo e sia chi ha già avuto esperienze, ma intende accrescere le proprie conoscenze per estendere le proprie possibilità lavorative.

Generalmente, l'Esperto di Digital Forensics opera come libero professionista, offrendo la sua consulenza ad aziende, uffici giudiziari e forze dell'ordine. In altri casi è un lavoratore dipendente di società specializzate nella sicurezza informatica che offrono, tra i loro servizi, anche indagini di Computer Forensics.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Corso Investigazioni Digitali Forensi - Certificazioni EC-ESSENTIALS e PEKIT
IFE ITALIA
Campus e sedi: IFE ITALIA
IFE ITALIA. Milano
Via Annibale Caretta 3 20131 Milano
Richiesta informazioni
X