Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico

1012 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Universitas Mercatorum
Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
Ufficiale / Omologato
On-line
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea Online in Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico fornisce agli studenti gli strumenti critici per analizzare le complesse problematiche relative alla dimensione internazionale delle società moderne, con un approccio multidisciplinare.

Il Corso di Laurea Magistrale in RELAZIONI INTERNAZIONALI PER LO SVILUPPO ECONOMICO offre una preparazione mirata a permettere l'analisi, l'interpretazione e la valutazione dei fenomeni di internazionalizzazione delle relazioni commerciali, nonché della loro dinamica evolutiva nello spazio e nel tempo, con particolare riferimento alle questioni relative alla localizzazione delle attività economiche, alla fruizione delle libertà economiche fondamentali del Mercato Interno e all'accesso e alla gestione dei finanziamenti dell'Unione Europea.

Il percorso formativo si articola principalmente in due ambiti di conoscenze teorico-pratiche: quello relativo ai profili giuridici e quello relativo agli aspetti economici. La didattica si avvale, oltre che delle tradizionali lezioni frontali erogate in modalità telematica, anche di metodi didattici interattivi che mirano a sviluppare e potenziare capacità di ragionamento, gestione ed elaborazione delle informazioni e problem-solving quali la presentazione e/o discussione di case studies, redazione di saggi, programmi e piani di internazionalizzazione di prodotto e di processo delle imprese. Gli studenti che lo desiderano possono usufruire di periodi di studio all'estero attraverso l'adesione al programma Erasmus.

Programma

LM-52 - Piano di studi - Statutario
Anno     
1     Storia delle relazioni commerciali a livello globale     SECS-P/12     6
1     Storia delle relazioni internazionali     SPS/06     6
1     Statistica per lo sviluppo economico     SECS-S/03     9
1     Commercio internazionale e diritto privato internazionale     IUS/13     12
1     Stato, governo e società     SPS/04     6
1     Sociologia economica e delle organizzazioni     SPS/09     6
1     Insegnamento a scelta     -     12
2     Geografia economica e competitività territoriale     M-GGR/02     6
2     Diritto europeo della concorrenza e delle imprese     IUS/14     12
2     Economia della crescita e dello sviluppo     SECS-P/01     6
2     Business english     L-LIN-12     9
2     Imprese e società     IUS/04     12
2     Abilità informatiche e telematiche     INF/01     3
2     Prova Finale     -     15

Destinatari

L'accesso al Corso di Laurea magistrale è consentito a coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio appartenenti alle seguenti classi: L-16, L-36, L-37 (o classi 15, 19, 35) conseguite presso qualsiasi Corso di laurea di qualsivoglia Ateneo.

Requisiti

L'accesso al Corso di Laurea magistrale è consentito a coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio appartenenti alle seguenti classi: L-16, L-36, L-37 (o classi 15, 19, 35) conseguite presso qualsiasi Corso di laurea di qualsivoglia Ateneo.

Sarà consentito l'accesso, altresì, a coloro che siano in possesso di titoli di studio rilasciati presso Facoltà italiane a carattere umanistico, ferma restando che l'ammissione al Corso di laurea Magistrale in Relazioni Internazionali per lo sviluppo economico ad una valutazione preliminare del curriculum di studi dello studente. A tal fine, costituisce requisito di ingresso l'acquisizione di almeno 60 CFU di insegnamenti nei seguenti settori scientifici disciplinari:

-    IUS/01, IUS/04, IUS/07 - IUS/09, IUS/13, IUS/14 - IUS/21;
-    SECS-P/01, SECS-P/02;
-    SECS-S/01;
-    SPS/03, SPS/04, SPS/07;
-    M-STO/02, M-STO/04, M-GGR/02.

La verifica della personale preparazione sarà prevista con modalità definite nel Regolamento didattico del Corso di studio.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Obiettivi

Il Corso di Laurea Magistrale offre una preparazione multidisciplinare avanzata nel campo dei rapporti economici internazionali che coinvolgono Stati, organizzazioni internazionali o imprese private. A tale scopo verranno analizzati, interpretati e valutati i fenomeni di internazionalizzazione delle relazioni commerciali, con particolare, ma non esclusivo, riferimento ai profili economici e giuridici.

Relativamente ai profili economici, il Corso intende qualificare i laureati con competenze generali riguardanti le problematiche di base delle strategie d'impresa, nonché con competenze specifiche nel campo delle varie forme di strategie di internazionalizzazione di prodotto e di processo. Parimenti, sarà data particolare rilevanza all'analisi del ruolo della dimensione locale e regionale nella geografia dell'attività produttiva d'impresa.

Relativamente ai profili giuridici, il Corso fornisce ai laureati competenze generali sulla reale portata ed effettiva operatività di principi e regole di funzionamento del commercio internazionale e dei suoi riflessi con i mercati locali e nazionali con particolare riferimento al sistema della Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), nonché competenze specifiche riguardanti l'esercizio delle libertà economiche fondamentali nel quadro del Mercato Unico europeo e la valutazione e selezione degli strumenti giuridici di tutela di investimenti e di operazioni commerciali in mercati esteri.




 

Prospettive di lavoro

Il corso di laurea magistrale forma gli Esperti in politiche economiche internazionali

Promozioni

Risparmia fino al 50%
Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico
Universitas Mercatorum
Campus e sedi: Universitas Mercatorum
Università Telematica Universitas Mercatorum
Piazza Mattei, 10 00186 Roma
Richiesta informazioni
X