Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione

Corso di Laurea Magistrale
Ufficiale / Omologato
In aula | On-line
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il linguaggio della comunicazione digitale non avrà più segreti

Il corso di laurea magistrale Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione consente di approfondire tutte le conoscenze necessarie all'ideazione e realizzazione di contenuti, prodotti e servizi innovativi destinati alla comunicazione digitale.

Modalità di frequenza:

    In Presenza con lezioni frontali in miniclassi da massimo 25 studenti presso il Campus di Roma

    Formula Full Immersion (novità!) che offre la possibilità di frequentare le lezioni direttamente dalla tua città di residenza senza doverti trasferire ripetutamente, e che prevede:

        6 settimane all'anno di frequenza in streaming o in presenza nella sede di Roma

        3 settimane al mese con il tutor personale nella tua città

N.B. Le lezioni svolte in tutta sicurezza nel rispetto delle norme anti-Covid, sono disponibili anche online.

Laboratori:

L'architettura del piano di studi è costruita innestando nel corpo consolidato di insegnamenti fondamentali, insegnamenti professionalizzanti in vari ambiti, seminari, laboratori e tirocini con l'obiettivo di favorire l'ingresso, veloce e competente, degli studenti nel mercato del lavoro. Il laboratorio offre agli studenti la possibilità di seguire l'intero l'iter di progettazione di un Serious Game o di un Sistema gamificato, dall'ideazione al design passando per il playtesting fino all'editing.

 

Temario

Interaction Design

Il corso di laurea in Interaction Design intende fornire le competenze teoriche e pratiche relative alla comunicazione e ai linguaggi dei media digitali e interattivi. In particolare, si focalizza sul complesso pool di conoscenze tecniche, scientifiche, creative e produttive necessarie all'ideazione, alla realizzazione, alla valutazione e alla valorizzazione dei prodotti interattivi.

Piano di studi
PRIMO ANNO
Insegnamento     
Primo semestre         
Social Innovation & Transformation Design     
Cognitive Psychology     
Network Society     
Digital transformation     
Gamification Strategies         
Interaction Design & Programming     
Secondo semestre         
Sociology of Languages     
Digital Marketing     
Data Analysis & Visualization     
Gruppo opzionale: Elective Module Interaction Design         
SECONDO ANNO
Primo semestre         
Computer Graphics, Modeling & 3D Printing     
Service & Innovation Design     
English Language for Multimedia Communications         
Secondo semestre         
Gruppo opzionale: Elective Module Interaction Design         
Digital marketing lab         
Stage e Tirocinio         
Relazione finale         
Visual communication lab         
Gruppo opzionale: Elective Module Interaction Design:         
Programming     
Logic, interaction, game     
Gruppo opzionale Laboratori         
Laboratorio di giornalismo e critica         
Laboratorio di event management, marketing e comunicazione         
Laboratorio di sviluppo         
Laboratorio di publishing         

Game Development, Marketing and Communication

il laureato acquisisce una visione completa delle diverse dimensioni funzionali tipiche del videogioco, esplorando materie che spaziano dallo sviluppo delle opere interattive (game design, art direction, grafica, sound, ecc.) alla promozione, comunicazione e valorizzazione delle stesse, fino a toccare settori specifici quali come gli eSports o la distribuzione del prodotto videoludico (retail e digital).

Piano di studi
PRIMO ANNO
Insegnamento     
Primo semestre         
Game Publishing     
Art Direction     
Applied Games e strategie di gamification     
Critica videoludica     
Game Design I     
Development I          
Secondo semestre         
Project Management     
Teorie e tecniche della distribuzione     
Istituzioni di regia e sceneggiatura digitale          
Strategie di marketing delle opere interattive         
Gruppo opzionale: Elective Module Game         
SECONDO ANNO
Primo semestre         
Strumenti di Game Development II     
Game Design II     
Ulteriori conoscenze linguistiche         
Secondo semestre         
Gruppo opzionale: Elective Module Game         
Gruppo opzionale: Laboratori         
Stage e tirocinio         
Prova Finale         
Gruppo opzionale: Elective Module:         
eSports Management     SECS-P/08     
Management Techniques in the Game Industry     SECS-P/07     
Gruppo opzionale: Laboratori         
Laboratorio di giornalismo e critica         
Laboratorio di event management, marketing e comunicazione         
Laboratorio di sviluppo         
Laboratorio di publishing

Destinatari

Per iscriversi al primo anno del corso di laurea magistrale è necessario essere in possesso di Laurea Triennale conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro equipollente.

Prospettive di lavoro

I laureati magistrali in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione acquisiscono competenze tali da renderli, all'interno di ciascuna delle predette aree, i soggetti più adatti per poter ricoprire funzioni di elevata responsabilità, ad esempio nell'ambito del management di team impegnati nello sviluppo di videogiochi, app gaming e servizi innovativi ad elevato contenuto tecnologico, nella promozione e nel marketing dei prodotti digitali, nella valutazione dell'esperienza dell'utente in contesti digitali/interattivi.
Campus e sedi: Università degli studi Link Campus University
Università degli studi Link Campus University
Via del Casale di San Pio V, 44 00165 Roma
Corsi più popolari
X