Laurea Triennale in Filosofia Applicata - Unicusano

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Homines Novi
Laurea Triennale in Filosofia Applicata - Unicusano
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea in Filosofia Applicata dell'Università Niccolò Cusano fa parte della classe di laurea L-05 e vuole formare professionisti che conoscano sia la parte storica sia quella teorica tradizionale sull'evoluzione e sui diversi percorsi del pensiero occidentale. Ma non solo. Oltre alle tradizioni della filosofia morale e teoretica, di quella del diritto e quella politica, ci sono anche la filosofia della scienza e della epistemologia, la filosofia del linguaggio, la filosofia dei processi cognitivi e ancora quella della mente, dell'economia e della medicina.

Questo corso di studi rappresenta in maniera concreta il bisogno di professionalizzazione più grande del laureato in filosofia, in grado di rispondere alle richieste della società contemporanea.

NOTA: questo corso appartiene al PERCORSO ECCELLENZA di Unicusano, per maggiori informazioni è possibile visionare qui il regolamento completo oppure contattare lo Sportello Orientamento.


Piano di studi

Il piano di studi prevede delle attività di base nel primo anno di corso che danno una preparazione nei settori principali della storia della filosofia, della filosofia morale, della filosofia della scienza, della filosofia teoretica e della filosofia politica. Questi insegnamenti danno un'introduzione ai metodi, alla storia e ai contenuti del pensiero occidentale con la padronanza dei metodi e delle catene di argomentazione utili per  creare una forma mentis adatta alla risoluzione dei problemi che possono esserci nei diversi contesti lavorativi.

Al secondo anno si aggiungono delle attività caratterizzanti per approfondire alcuni lati della materia come l'etica, l'estetica, l'educazione, la filosofia e la psicologia, senza dimenticare lo studio di una lingua straniera. Al terzo e ultimo anno le materie danno modo agli iscritti di dedicarsi alla scrittura della tesi, all'approfondimento delle applicazioni scientifiche e cognitive della filosofia.

Scarica il piano di studi completo in PDF per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari per ogni anno di studi.


Sbocchi lavorativi

La laurea in Filosofia Applicata dell'Università Niccolò Cusano fornisce competenze trasversali e una grande flessibilità culturale per entrare senza problemi nel mondo professionale. Ci sono diversi sbocchi lavorativi per questo corso di studi: c'è l'addetto ai servizi di gestione delle risorse umane che può operare negli enti territoriali e nella pubblica amministrazione, nonché nei musei, nelle fondazioni, nelle biblioteche, nelle aziende pubbliche e private, nelle soprintendenze, negli archivi e nell'imprenditoria.

C'è chi aspira a diventare redattore ed editor di testi per lavorare nelle case editrici, nelle redazioni di riviste a carattere tematico o scientifico, nelle redazioni di quotidiani,  nell'editoria multimediale, come ufficio stampa, negli enti pubblici e privati legati alla produzione di eventi culturali.

C'è poi l'operatore culturale che opera nella catalogazione della documentazione delle informazioni che riguardano la gestione di progetti culturali, nell'allestimento di mostre, per la capacità di utilizzo di vecchi e nuovi media. Tra gli altri sbocchi troviamo l'assistente di archivio alla biblioteca, l'intervistatore e rilevatore professionale, il tecnico delle pubbliche relazioni e il tecnico delle biblioteche.

Requisiti

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di studio di laurea triennale in Filosofia Applicata presso l' Università Niccolò Cusano è necessario avere un Diploma di scuola secondaria superiore oppure di qualsiasi altro titolo di studio ottenuto all'estero, riconosciuto idoneo.

Le conoscenze richieste solo quelle dell'istituto superiore privilegiando le competenze dei principali aspetti della cultura filosofica e del suo sviluppo storico. Ci si può iscrivere durante tutto l'anno. Per accedere non c'è bisogno di alcun test selettivo, l'accesso al corso è libero.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

a Taranto
Laurea Triennale in Filosofia Applicata - Unicusano
Homines Novi
Campus e sedi: Homines Novi
Homines Novi
Via Alto Adige 27 74121 (Taranto)
Richiesta informazioni
X