Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'educazione e della Formazione

Corso di Laurea
Ufficiale / Omologato
On-line
2250 €

Descrizione

Modalitá d'esame:

La verifica degli obiettivi formativi si basa sulle prove di accertamento, intermedie e finali, scritte e/o orali, degli insegnamenti e delle attività integrative nei quali si articola il piano di studi . Gli esami finali di accertamento degli esiti di apprendimento degli studenti e la discussione del lavoro di TESI sono svolti in PRESENZA DELLO STUDENTE davanti alla commissione costituita secondo la normativa vigente in materia.

Esame di laurea:

L'esame di Laurea consiste nella stesura e discussione di un elaborato scritto o di un progetto o di una relazione tecnica sulle attività di tirocinio.

 

Temario

Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione

I ANNO TAF     
      
A     M-PED/01 Pedagogia generale     
A     M-PED/02 Storia della pedagogia     
A     SPS/07 Sociologia generale     
A     M-PSI/01 Psicologia generale     
A     M-FIL/06 Storia della filosofia     

II ANNO TAF     
      
B     a scelta fra:
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
IUS/01 Diritto privato
B     SPS/12 Sociologia della devianza     
B     SPS/09 Sociologia del lavoro     
C     12 CFU a scelta fra:
M-GGR/01 Geografia umana
M-GGR/02 Geografia politico-economica
SECS-P/10 Organizzazione aziendale     
B     M-PED/04 Pedagogia sperimentale
B     M-PED/03 Pedagogia speciale
B     M-FIL/05 Filosofia del linguaggio     
E     Idoneità linguistica     
III ANNO TAF     
C     A scelta tra:
M-STO/02 Storia moderna
M-STO/04 Storia contemporanea     
B     M-PSI/05 Psicologia sociale     
B     M-PED/03 Didattica     
B     M-PED/03 Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento     
B     
M-PSI/08 Psicologia clinica
    6
F     Abilità informatiche     
      
D     Scelta libera*     
E     Tesi di Laurea
Esami a scelta libera (tra quelli non sostenuti)
M-PED/02 Educazione comparata
BIO/09 Fondamenti di fisiologia     
M-GGR/02 Geografia Politico-Economica     
M-PED/01 Pedagogia sociale     
M-PED/04 Progettazione e valutazione dei contesti educativi prescolari     
M-PSI/08 Psicologia clinica     
M-STO/04 Storia contemporanea     
M-PED/03 Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento
M-PED/03 Didattica e Pedagogia del gioco     
SECS-P/10 Organizzazione aziendale     
M-PSI/04 Processi di sviluppo ed educazione nella prima infanzia     
M-PSI/08 Psicopatologia dello sviluppo della prima infanzia     
SPS/08 Sociologia della famiglia e dell'infanzia     
M-PED/02 Storia dei servizi educativi per l'infanzia     
SPS/07 Storia del pensiero sociologico
M-STO/02 Storia moderna     
M-PSI/01 Processi cognitivi della prima infanzia     
M-GGR/02 Geografia umana     

Oppure qualunque altra disciplina presente in altri corsi di laurea triennale purché coerente con il percorso intrapreso.

Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione

Dall'A.A. 2019/20 (vedi nota MIUR del 05/05/2018 – prot. 24814), ai fini dell'accesso ai posti di educatore dei servizi educativi per l'infanzia, la laurea triennale nella classe L-19 - Scienze dell'educazione e della formazione deve soddisfare ai sensi dell'allegato B del DM 378/2018 i seguenti requisiti:

    almeno 10 CFU nei SSD M-PED/01 e/o M-PED/02 con contenuti specifici sull'infanzia 0-3 anni;
    almeno 10 CFU nei SSD M-PED/03 e M-PED/04 con contenuti specifici sull'infanzia 0-3 anni;
    almeno 10 CFU nei SSD PSI/0l e M-PSI/04 con contenuti specifici sull'infanzia 0-3 anni;
    almeno 5 CFU nei SSD SPS/07 oppure SPS/08 con contenuti specifici sull'infanzia 0-3 anni;
    almeno 5 CFU in almeno due dei SSD MED/38, MED/ 39, MED/42 oppure M-PSI/08 con contenuti specifici sull'infanzia 0-3 anni;
    almeno 5 CFU di laboratori nei SSD M-PED/0l, M-PED/02, M-PED/03, M-PED/04, M-PSI/04 con contenuti specifici sull'infanzia 0-3 anni;
    almeno 10 CFU di tirocinio, di cui almeno il cinquanta per cento delle ore di tirocinio diretto svolto presso i servizi educativi per l'infanzia di cui all'articolo 2, comma 3 del decreto legislativo n. 65 del 2017.

Gli studenti iscritti al corso interessati ad un cambio di orientamento potranno integrare il proprio piano degli studi acquisendo i requisiti necessari in forma aggiuntiva attraverso l'iscrizione a corsi singoli. Le segreterie di riferimento procederanno a valutare il percorso formativo pregresso e a segnalare, nel rispetto dei crediti del Regolamento Didattico del CdS, sia le eventuali sostituzioni possibili che gli eventuali esami aggiuntivi.

ATTENZIONE:

Per garantire la validità del titolo ai fini di quanto previsto dalla normativa, si avvisano gli studenti in possesso di carriera accademica pregressa che gli esami specifici di indirizzo potranno essere convalidati esclusivamente nel caso in cui la  denominazione degli stessi contenga esplicito riferimento all'infanzia e siano di pari crediti con quanto previsto dal DM 378/2018 all.B.

A.A. 2020/2021
I ANNO TAF     
      
A     M-PED/01 Pedagogia generale     
A     M-PED/02 Storia dei servizi educativi per l'infanzia     
A     SPS/07 Sociologia generale     
A     M-PSI/01 Psicologia generale     
A     M-FIL/06 Storia della filosofia     

II ANNO TAF     
      
B     a scelta fra:
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
IUS/01 Diritto privato     
B     SPS/12 Sociologia della devianza     
B     SPS/09 Sociologia del lavoro
C     SPS/08 Sociologia della famiglia e dell'infanzia     
C     6 CFU a scelta fra:
M-GGR/01 Geografia umana
M-GGR/02 Geografia politico-economica
SECS-P/10 Organizzazione aziendale     
B     M-PED/04 Pedagogia sperimentale     
B     M-PED/03 Pedagogia speciale     
B     M-FIL/05 Filosofia del linguaggio     
E     Idoneità linguistica     

III ANNO TAF     

C     M-PSI/04 Processi di sviluppo ed educazione nella prima infanzia     
C     M-PSI/01 Processi cognitivi della prima infanzia     
B     M-PSI/05 Psicologia sociale     
B     M-PED/03 Didattica e Pedagogia del gioco     
B     M-PED/04 Progettazione e valutazione dei contesti educativi prescolari     
B     M-PSI/08 Psicopatologia dello sviluppo della prima infanzia     
F     Laboratori di indirizzo:
M-PED/01 Laboratorio Pedagogia dell'infanzia
M-PED/02 Laboratorio di Analisi delle realtà sociali e territoriali dei servizi e degli interventi educativi per la prima infanzia – 1 CFU
M-PED/03 Laboratorio di didattica e pedagogia del gioco
M-PED/04 Laboratorio di progettazione e valutazione dei contesti educativi prescolari
M-PSI/04 Laboratorio di osservazione del comportamento infantile
D     Tirocinio (consulta la Guida)     
      
E     Tesi di Laurea     

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI DEL TIROCINIO PER ATTIVITÀ LAVORATIVA E SERVIZIO CIVILE SVOLTI IN UN SERVIZIO EDUCATIVO PER LA PRIMA INFANZIA.

Il riconoscimento delle attività di tirocinio già svolto precedentemente all'iscrizione al Corso di Laurea L19 ad indirizzo specifico infanzia potrà essere parzialmente o totalmente riconosciuto solo se è stato effettuato in un corso di laurea analogo e nei casi di cui al punto successivo. Non si riconoscono attività di stage/tirocini svolti in altri contesti formativi.

Gli studenti che hanno svolto o svolgono attività di insegnamento e coloro che hanno terminato il servizio civile presso servizi educativi per l'infanzia (0-3 anni) possono richiedere il riconoscimento totale o parziale delle ore di tirocinio.

    Nessun riconoscimento è previsto per chi lavora o ha lavorato in contesti professionali diversi dai servizi educativi per l'infanzia; nessun riconoscimento è previsto per attività di volontariato o partecipazione a progetti e attività integrative extracurricolari anche se promosse da istituzioni scolastiche. Si precisa che lo studente che lavora presso un servizio privato è tenuto a presentare anche copia dell'autorizzazione al funzionamento della struttura.
    Lo studente, assunto come educatore per almeno 6 mesi continuativi nella stessa struttura (nido, micronido, sezioni primavera, servizi integrativi: spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare) otterrà il riconoscimento di 150 ore di tirocinio, mentre dovrà effettuare 100 ore di tirocinio in una struttura diversa da quella in cui lavora.
    Lo studente assunto come educatore, a tempo indeterminato o per almeno un (1) intero anno scolastico (settembre-giugno) presso nidi d'infanzia, micronidi e sezioni primavera, servizi integrativi può ottenere il riconoscimento dell'attività lavorativa in luogo dell'intero tirocinio.
    Lo studente che lavora presso una scuola dell'infanzia come insegnante, deve comunque effettuare parte del tirocinio (100 ore) presso un nido, spazio bambino o sezione primavera.

Obiettivi

Il corso di Laurea in Scienze dell'educazione e della Formazione ha come obiettivi specifici quelli di:
far acquisire al laureato una solida cultura di base nelle scienze della formazione, sviluppando competenze pedagogiche, metodologiche, comunicativo-relazionali e organizzative per progettare, realizzare, gestire e valutare interventi, processi e servizi nell'ambito della formazione e dell'educazione;
far acquisire conoscenze trasversali nelle discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, storiche, giuridiche, geografiche ed economiche con cui leggere e valutare il mutamento della realtà socio-culturale, prestando una particolare attenzione alle nuove esigenze educative del territorio.

Prospettive di lavoro

Sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea sono in attività di educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-sanitari (residenziali, domiciliari, territoriali) previsti dalla legge 328/2000; servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, mediateche, ludoteche, musei, ecc.) nonché servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l'ambiente, ecc.). sbocchi occupazionali sono anche in attività professionali come formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, pubblici, privati e del privato sociale, nelle imprese e nelle associazioni di categoria; come educatori nei nidi e nelle comunità infantili, nei servizi di sostegno alla genitorialità, nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, e nei servizi educativi per l'infanzia e per la preadolescenza.
Campus e sedi: Università degli Studi Guglielmo Marconi
Università degli Studi Guglielmo Marconi
via Plinio 44 00193 Roma
Corsi più popolari
X