Corso di Laurea Triennale in Sociologia e Innovazione

1019 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Universitas Mercatorum
Corso di Laurea Triennale in Sociologia e Innovazione
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
Ufficiale / Omologato
On-line
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea Online in Sociologia e Innovazione fornisce un ampio ventaglio di saperi afferenti alle scienze umani e sociali, utili per comprendere il funzionamento delle società complesse e analizzare in modo scientificamente fondato i fenomeni sociologici.

Il corso di Laurea in Sociologia si articola in una serie di attività formative che mirano a trasmettere un insieme solido e coerente di conoscenze sociologiche di base e applicate necessarie a strutturare le fondamenta dell'apprendimento dello studente.

L'indirizzo preso dal corso di Laurea verterà sull'aspetto economico e della ricerca sociale e l'obiettivo principale sarà quello di consolidare la padronanza dei metodi e delle tecniche di ricerca della sociologia e delle altre scienze sociali ed offrire agli studenti competenze teoriche, pratiche ed operative per l'analisi dei fenomeni sociali, con uno sguardo specifico ai processi economici, organizzativi e del lavoro, ai fenomeni migratori ed ambientali, alle disuguaglianze sociali, alle politiche sociali ed ai processi formativi.

Programma

L-40 - Piano di studi - Statutario
Anno     
1     Società, cambiamento e innovazione     SPS/07     9
1     Metodi di ricerca delle scienze sociali         9
1     Media e comunicazione     SPS/08     9
1     Sociologia economica e delle organizzazioni     SPS/09     9
1     Cultura digitale     SPS/08     9
1     Statistica per la ricerca sociale     SECS-S/05     6
1     Storia del lavoro e delle imprese     SECS-P/12     6
2     Sociologia delle migrazioni     SPS/09     9
2     Metodi e tecniche per l'analisi dei dati     SPS/07     9
2     Sociologia dell'ambiente e della sostenibilità     SPS/10     9
2     Economia del lavoro     SECS-P/01     9
2     Elementi di psicometria     M-PSI/03     6
2     Tecniche e analisi dei consumi     SECS-S/03     9
2     Insegnamento a scelta     -     12
3     Innovazione tecnologica e organizzazione     SECS-P/10     9
3     Istituzioni di diritto del lavoro     IUS/07     9
3     Geografia economico-politica     M-GGR/02     6
3     Psicologia sociale e culturale     M-PSI/05     6
3     Psicologia del lavoro e delle organizzazioni     M-PSI/06     9
3     Lingua inglese     LLIN/12     6
3     Ulteriori conoscenze linguistiche     -     3
3     Abilità informatiche e telematiche     INF-01     6
3     Prova Finale     -     6

Requisiti

L'ammissione al Corso SOCIOLOGIA DELL'INNOVAZIONE richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al Corso di Studio è deliberato dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.

E' altresì richiesta un'adeguata preparazione di base nell'ambito della lingua italiana e una buona conoscenza della cultura generale di base. Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado. È inoltre richiesta un'adeguata conoscenza di una seconda lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.

La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell'obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall'Università ed a superare i relativi test finali.

La carta dei servizi e la documentazione per l'iscrizione evidenziano in profondità, e con linguaggio semplice, la procedura di verifica e gli OFA da assolvere

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Obiettivi

Il percorso di studio offerto dal CdS offre agli studenti gli strumenti necessari, in termini di capacità e comprensione, per svolgere in contesti professionali pubblici e privati quelle funzioni di analisi, coordinamento e gestione, progettazione, comunicazione, management e valutazione che costituiscono le destinazioni occupazionali naturali per il profilo professionale in uscita dal CdS.

Nel corso agli studenti vengono proposti i concetti e le teorie della teoria sociologica classica e contemporanea, con una forte attenzione alla loro applicabilità in chiave analitica. Allo stesso tempo gli studenti del CdS apprendono i metodi e le tecniche della ricerca sociale e della statistica, sperimentando le conoscenze apprese in esperienze concrete di ricerca. In parallelo, il confronto con gli insegnamenti di antropologia, psicologia sociale, scienza politica, economica politica e diritto consente loro di apprendere il vocabolario concettuale del più ampio mondo delle scienze sociali, arricchendo la prospettiva sociologica ed integrandola con strumenti essenziali, in termini di comprensione e capacità, per poter operare in maniera esperta e competente nei contesti lavorativi nei quali è richiesto l'expertise dell'analista di consumo.

Prospettive di lavoro

Il corso prepara alla professione di: - Analista dei consumi - Tecnico dell'organizzazione del lavoro

Promozioni

Risparmia fino al 50%
Corso di Laurea Triennale in Sociologia e Innovazione
Universitas Mercatorum
Campus e sedi: Universitas Mercatorum
Università Telematica Universitas Mercatorum
Piazza Mattei, 10 00186 Roma
Richiesta informazioni
X