MASTER DI 1° LIVELLO IN CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE E DELLE TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE

BAICR Sistema Cultura

Master
A distanza
1500 Ore
2.500 €

Descrizione


Il Corso ha la finalità di valorizzare la cultura e le tradizioni enogastronomiche, trasmettendo un'autentica conoscenza dei modi di produzione e di trattamento del cibo, dei prodotti agroalimentari sia in chiave storica che in chiave attuale, facendo acquisire competenze specifiche nei settori della comunicazione e del marketing orientato al territorio.


Programma

Storia e cultura enogastronomica
 
Il Sistema Cultura per uno sviluppo integrato del territorio
I Prodotti tipici
La civiltà della tavola in Italia campo di studio, fonti e strumenti di conoscenza
Breve storia gastronomica attraverso le spezie
Profili europei
 
Scienza dell'alimentazione
 
Biologia e Biogeografia dell'alimentazione
Determinanti alimentari e nutrizionali degli assetti politici e culturali nelle società umane
Evoluzione umana ed alimentazione
I prodotti agroalimentari ed enologici
Legislazione di prevenzione e controllo
 
Contenuti e metodi dell'offerta turistica: paesaggio, cultura ed itinerari gastronomici Teorie sociali del turismo contemporaneo
 
Antropologia e cultura del viaggio
Analisi del territorio e ideazione di itinerari enogastronomici
Turismo culturale e organizzazione dell'offerta
Prodotti tipici, agriturismo e nuovi stili di vita metropolitani
Riscoperta del territorio rurale e sistema delle Green Ways
 
Management per il turismo, i consorzi di tutela e delle imprese alimentari
 
Mappa della produzione agroalimentare, distribuzione ed evoluzione della domanda e dell'offerta
La qualità dei Consorzi di tutela
Management delle imprese e dei servizi: strutture, strategie di sviluppo e modelli organizzativi
Il progetto imprenditoriale ed il Business Plan
 
Comunicazione e marketing: del territorio, dell'impresa agrituristica, dell'enogastronomia Logiche e metodi del marketing
 
Il ruolo degli eventi (fiere, esposizioni, mostre e premi) nel progetto della comunicazione
Gli strumenti della comunicazione enogastronomica (materiali istituzionali, promozionali e editoriali)
Comunicazione multimediale e progettazione siti web per la promozione del territorio, delle tipicità e delle aziende agroalimentari

Destinatari


Il Corso è rivolto a professionisti del settore turistico ed enogastronomico e/o a coloro che intendano acquisire e perfezionare conoscenze specifiche per inserirsi nei settori pubblici e privati interessati alla tutela e alla valorizzazione, nonché alla promozione e allo sviluppo dell'industria alimentare, del turismo culturale ed enogastronomico.


Durata

La durata del master è di un anno accademico e l'attività formativa corrisponde a 60 crediti, pari a 1500 ore di studio. Le ore di attività didattica sono 468, di cui 90 in presenza e 378 a distanza.

Prezzo

2.500 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

MASTER DI 1° LIVELLO IN CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE E DELLE TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

MASTER DI 1° LIVELLO IN CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE E DELLE TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE