Master Accademico in Digital Communication

Istituto Pantheon Design & Technology

Descrizione

OBIETTIVI

I tradizionali paradigmi di comunicazione sono stati messi in discussione dal continuo cambiamento generato dalle tecnologie digitali. Imprese e professionisti devono far fronte ad una proliferazione dei social media e delle piattaforme digitali, al moltiplicarsi dei produttori di contenuti e delle fonti informative.

Qualità, innovazione dei contenuti, capacità di narrazione sono i fattori determinanti per rispondere alla domanda di engagement e storytelling da parte dei brand.

Per avere successo occorre saper creare strategie di comunicazione adatte e personalizzate per i nuovi media e sviluppare con cura la relazione con tutti gli stakeholders del media system. La ricchezza di opportunità data dalle piattaforme digitali permette di rendere sempre più impattanti i contenuti, utilizzando però i corretti linguaggi comunicativi, testuali e visivi.

Lo stage è una reale opportunità di job learning e verrà garantito a tutti gli studenti. Al termine dello stage e della la prova finale, gli studenti riceveranno il diploma del Master durante la cerimonia di chiusura.


COMPETENZE

Al termine del Master di primo Livello in Digital Communication, lo studente avrà acquisito le seguenti competenze:

analizzare i bisogni di comunicazione del cliente e provvedere all'ideazione del concept creativo;
ideare e realizzare un progetto grafico multicanale (output cartacei e digitali);
realizzare componenti audio e video per la comunicazione multicanale;
implementare soluzione di User Experience e User Interface per siti web desktop e mobile;
provvedere alla creazione di contenuti pubblicitari ed editoriali per stampa, web e social;
analizzare l'andamento di una campagna ed il conseguente traffico generato lato digital;
progettare e gestire attività di Video, Content e Social Media Marketing;
apprendere le tecniche di SEO e SEM, Mobile ed Email Marketing;
analizzare i dati e monitorare le campagne di marketing;
ottimizzare i canali e le campagne così da raggiungere i KPI prefissati;
comprendere le dinamiche di un Digital Brand strutturato;
gestire i diversi canali di acquisizione utenti in un'ottica integrata
  • PLUS: con un piccolo supplemento di € 380
    • un Macbook
    • licenze Adobe (valide per la durata del master)



FREQUENZA

19%
LEZIONI FRONTALI,
ATTIVITÀ DI STUDIO IN AULA

70%
ATTIVITÀ PRATICHE, LABORATORI,
REALIZZAZIONE E PRESENTAZIONE
PROGETTI PERSONALI, WORKSHOP 


DURATA

1500 ORE suddivise in:

240 ore di Corso d'aula (di cui 192 in aula – 48 online)
800 ore di Studio Individuale
400 ore di Tirocinio in azienda
60 ore di Conferenze e seminari interdisciplinari


TIROCINIO FORMATIVO

L'Istituto Pantheon Design & Technology per completare le conoscenze acquisite in aula, offre la possibilità di attivare un tirocinio formativo in una delle aziende convenzionate.


ATTESTATO

A conclusione del Master, agli iscritti sarà rilasciato l'Attestato di Conseguimento Master di I° Livello in "DIGITAL COMMUNICATION ".


BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI

L'Istituto di Cultura Pantheon mette a disposizione Borse di studio a copertura parziale che saranno assegnate  dal consiglio accademico sulla base del merito e del reddito dello studente.
Per ulteriori informazioni e per fissare un colloquio clicca QUI.

Il Master è stato accreditato presso L'INPS che annualmente assegna Borse di studio a copertura totale dei costi del Master. 

La modalità e requisiti di accesso alla procedura concorsuale per le Borse INPS sono visionabili sul sito dell'INPS.

Temario

MODULO 1 – COMPUTER GRAPHIC
– Adobe Photoshop: area di lavoro
– Adobe Photoshop: uso dei livelli
– Adobe Photoshop: selezioni
– Adobe Photoshop: strumenti di riempimento e pennelli
– Adobe Photoshop: color correction veloce
– Adobe illustrator: area di lavoro
– Adobe illustrator: uso di vettori
– Adobe illustrator: forme e colori

MODULO 2 – GRAPHIC DESIGN
– Teoria del Visual Design
– Principi di design
– Immagini raster e vettoriali
– Formati immagine
– Griglie e layout
– Uso dei colori
– Immagine coordinata

MODULO 3 – TECNOLOGIE DIGITALI PER L'ARTE
– Canali di comunicazione
– Accenni di Ux & Ui
– Realizzazione di un coordinato immagine
– Adobe Photoshop: realizzazione locandina
– Adobe Photoshop: realizzazione coordinato
– Adobe Photoshop: realizzazione mock-up
– Adobe InDesign: area di lavoro
– Adobe InDesign: pagine e pagine mastro
– Adobe InDesign: stili di paragrafo e carattere
– Adobe InDesign: realizzare una presentazione di progetto

MODULO 4 – FONDAMENTI DI MARKETING CULTURALE
– Marketing strategico: segmentazione e posizionamento.
– Marketing operativo: servizi secondari e ausiliari, prezzo, distribuzione e comunicazione.
– Sistemi informativi di marketing.
– Pianificazione e controllo

MODULO 5 – NET MARKETING
– Applicazioni di internet Marketing
– Social Media Marketing
– Marketing non convenzionale
– SEO/SEM

MODULO 6 – SCRITTURA CREATIVA DIGITALE PER IL WEB
– SEO Copywriting

MODULO 7 – RELAZIONI PUBBLICHE
– Social Media Marketing e web reputation

MODULO 8 – TECNICHE ESPRESSIVE INTEGRATE

- Potenzialità di Unity 2019.3
- Piattaforme per la VR e AR:

    Unity Free
    Blender Free
    Asana Free
    Conceptboard Free

 
Sì, mi interessa
conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili
Master Accademico in Digital Communication
Ti raccomandiamo anche questi corsi
X