Master Amministrazione, Finanza e Controllo – VI edizione

Master
On-line
1500 ore
3416 €

Descrizione

Amministrazione, Finanza e Controllo – VI edizione

Il Master in "Amministrazione finanza e controllo", nato dalla partnership tra 24ORE Business school e l'Università IUL, ha l'obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per gestire i principali strumenti della contabilità, della finanza e del controllo d'impresa.


OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master permette di acquisire conoscenze e strumenti fondamentali per una corretta gestione finanziaria della struttura in cui si opera, sia essa privata, pubblica, o afferente al terzo settore.

L'ampiezza dei contenuti, la flessibilità della fruizione e la metodologia didattica estremamente interattiva sono le peculiarità di questo master pensato per rispondere alle esigenze di manager e professionisti che hanno necessità di conciliare la propria formazione con l'attività lavorativa.

Il Master di I livello "Amministrazione finanza e controllo" è pensato per migliorare le competenze di chi, responsabile di una struttura complessa, o di un'area di essa, deve amministrarne le finanze. In particolare, il master consente di:

comprendere la struttura del bilancio di esercizio e la valenza informativa delle singole voci che lo compongono;

tradurre le voci di bilancio in indicatori di performance aziendali ed esprimere un giudizio sull'equilibrio economico dell'impresa;

effettuare corrette analisi finanziarie per valutare e contenere i rischi di liquidità, tutelare il rapporto tra debito e capitale e realizzare opportuni investimenti e politiche di sviluppo;

redigere un Business Plan adeguato alla gestione interna e alla presentazione dell'attività imprenditoriale all'esterno;

acquisire gli strumenti che stanno alla base del controllo aziendale, dalle componenti del processo di budget al monitoraggio dei risultati aziendali, con l'analisi di eventuali scostamenti.

Temario

PIANO DI STUDI

Il corso, fruibile in modalità e-learning sulla piattaforma IUL, ha una durata totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari).

Le ore di attività didattica sono comprensive delle ore di studio in autoapprendimento, nonché di quelle necessarie al superamento del Project Work e della prova finale e della didattica interattiva.

Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro dello studente, includendo i laboratori in modalità sincrona e asincrona (forum, ecc.), lo studio individuale e l'attività di Project work o tirocinio.

Di seguito è indicata la ripartizione dei 60 CFU previsti:
 

CONTENUTI

Modulo I Laboratorio manageriale per lo sviluppo delle competenze relazionali e manageriali
Modulo II Contabilità e bilancio
Modulo III Controllo di gestione
Modulo IV Finanza d'impresa
Modulo V Finanza dei mercati
Project Work 6
Prova finale 6
Totale    60

Requisiti

Titolo di accesso: Diploma di laurea triennale o titolo equipollente
Campus e sedi: Università Telematica degli Studi IUL
Università Telematica degli Studi IUL
Via M. Buonarroti 10 50122 Firenze
Corsi più popolari
X