POLI.design

Master in Art Direction & Copywriting

POLI.design

Master universitario
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
14 Mesi
13.000 €

Descrizione

Laboratoriominiera. La Palestra Creativa per i futuri Art Director & Copywriter



Laboratoriominiera è la Palestra creativa pre-master, unica in Italia e gratuita, a due passi dal Politecnico di Milano, nata per individuare e potenziare i differenti talenti. Gli studenti potranno iniziare fin da subito a creare progetti di comunicazione, lavorando con parte della faculty che anticiperà alcuni aspetti del Master.



La frequenza della Palestra non è obbligatoria. Rappresenta un'opportunità unica ed è costruita per adeguarsi agli impegni dei partecipanti.



Come funziona la Palestra Creativa



La Palestra è strutturata in due momenti:



1 - STUDI, RICERCHE E SPERIMENTAZIONI. Dopo il primo incontro conoscitivo Luis Ciccognani fornirà agli aspiranti tipologie diverse di brief ed esperimenti creativi, fornendo loro informazioni utili, metodi di ricerca e lavoro, per arrivare preparati al Master. Inoltre, durante la Palestra si terranno incontri con alcuni Direttori Creativi che anticiperanno i temi del Master. Al termine di questa fase, Luis Ciccognani e il giovane aspirante si confronteranno per decidere se procedere con l'iscrizione.



2 – PER GLI ISCRITTI LA PALESTRA PROSEGUE FINO A INIZIO MASTER. Dopo il periodo di prova, se lo studente decide di proseguire il percorso ed iscriversi, l'aspirante Art Director o Copywriter se vorrà avrà accesso libero, fino all'inizio del Master, alla Palestra che durerà fino a fine luglio 2019. Chi vive lontano o ha impegni lavorativi potrà essere seguito nel percorso della Palestra anche via Skype.





Obiettivi formativi



Il Master fornisce gli strumenti e le capacità per affrontare i profondi cambiamenti della comunicazione nell'era del digitale. Prepara i giovani al confronto con i nuovi scenari, mettendoli alla prova su progetti creativi di comunicazione per media classici e nuovi, sotto la direzione di Direttori Creativi delle più importanti agenzie di comunicazione italiane e internazionali. I futuri art director e copywriter lavoreranno in gruppi, sperimentando anche la complementarietà della coppia creativa.





Sbocchi occupazionali

 

I giovani creativi acquisiranno le competenze necessarie per iniziare la carriera di Art Director o di Copywriter di nuova generazione, ricoprendo i ruoli di Digital Art Director, Digital Copywriter, Content Creator presso agenzie di comunicazione, sviluppando la capacità di interagire con tutti i processi e le figure professionali presenti all'interno dei flussi di lavoro.



Si incontreranno i diversi professionisti del settore della comunicazione che contribuiscono, in sinergia con il reparto creativo, alla realizzazione di progetti di comunicazione per i Brand: lo Strategic Planner, il Project Manager, il Social Media Strategist e Social Media Manager, il Community Manager, l'UX e l'UI Designer, il Big Data Analyst e il Tv Producer.

 



I giovani creativi della IX edizione 2018/2019 stanno svolgendo i loro stage in:



ACCENTURE

AUGE HEADQUARTER

BCUBE

GB_22

IMILLE

INDEPENDENT IDEAS

MCCANN

MULLENLOWE GROUP

OGILVY

PUBLICIS



Titolo rilasciato



Al termine del percorso verrà rilasciato il diploma di Master universitario di I livello in "Art Direction & Copywriting".

Il Master rilascia 60 CFU, equivalenti a 60 ECTS.

Programma

Piano didattico

Il Master prevede moduli di ricerca e lavoro su:

rinnovamenti del settore della comunicazione sulle nuove tecnologie
lo stato della creatività italiana ed internazionale
project work che ricreano le stesse dinamiche in atto nel mondo del lavoro, aperte a una sperimentazione fuori dall'ordinario
Il Master, strutturato per essere completamente laboratoriale, prevede moduli di ricerca e sperimentazione creativa nella comunicazione. Si affronteranno tutte le ultime innovazioni tecnologiche e digitali del settore e si forniranno gli strumenti per diventare autonomi nell'ideazione, progettazione e realizzazione di campagne di comunicazione su media classici e nuovi.


Moduli didattici

Marketing

?La comunicazione come fattore strategico, La comunicazione d'impresa, La comunicazione al consumatore, Elementi di Marketing, Le nuove visioni del marketing, Il marketing mix, Il Direct mk, La guerrilla mk, Il Brand market strategy, Il Social networking, Brand e corporate identity, La segmentazione dei target e i nuovi stili di consumo.


Cultura dei Media Classici e New Media

Media tradizionali e nuovi media, case history delle campagne pubblicitarie nazionali e internazionali rispetto ai media utilizzati.


Tecniche creative di scrittura: il mestiere del Copywriter

Il pensiero, la ricerca, la conoscenza e la sperimentazione per comprendere come creare l'identità e comunicazione di un Brand. Metodi e processi creativi. Copywriting e comunicazione globale. La scrittura giornalistica e le forme di scrittura per i media tradizionali e i nuovi media. I principi del <b>copywriting</b>: come si scrive un testo pubblicitario. Copy strategy, head-line. Come si trasmette l'informazione. Come si affronta il lavoro creativo della scrittura in una campagna pubblicitaria. Il lavoro con l'art director e la coppia creativa. La U.S.P (unique selling proposition). L'interpretazione di un brief strategico: dal brief alla campagna creativa. L'approccio creativo in relazione ai differenti media.


Tecniche creative visive: il mestiere dell'Art Director

Il pensiero, la ricerca, la conoscenza e la sperimentazione per riuscire a creare l'identità e comunicazione di un Brand. Metodi e processi creativi. I migliori esempi di pubblicità e campagne nel mondo, dal passato ad oggi. La ricerca, la cultura e l'enciclopedia delle immagini: dai graffiti della preistoria alle forme più contemporanee (arte, fotografia, cinema, web, fumetto, illustrazione, grafica, danza, teatro ecc). Gli strumenti dell'art director: dalle tecniche manuali alle tecniche digitali.


Linguaggi visivi e nuovi media per la comunicazione

Come si declina un'idea creativa dal logo alla pagina, dall'affissione alla radio, dal cinema alla televisione, dal web alla guerrilla marketing, dall'ambientale al virale, dalle campagne cross mediali a tutto ciò che oggi si configura come media.


Software per il lavoro creativo

Lezioni di After Effects e, in base alle necessità della classe, altri programmi


BOTTEGA: Micro-Stage in Agenzia Creativa


A scelta tra: 

Laboratorio intensivo in agenzia (in base alle disponibilità delle agenzie)*
Laboratorio intensivo di comunicazione sociale (in alternativa al laboratorio in agenzia)*
* I due insegnamenti non sono complementari, ma esclusivi.
 

Requisiti

Requisiti di ammissione

 

Il Master universitario è rivolto a candidati in possesso di Diploma universitario, Laurea Specialistica /Magistrale e Triennale, o Laurea di vecchio ordinamento. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

I candidati non in possesso di Diploma universitario o Laurea possono presentare domanda per frequentare il Master come uditori e a fine percorso riceveranno un attestato di partecipazione.

Il Master Universitario in <b>Art Direction & Copywriting</b> si rivolge a coloro che desiderano entrare con passione nel mercato del lavoro creativo per la comunicazione dei brand.

Lingua

Italiano

Posti disponibili

30

Scadenza

- data di inizio: 30/01/2021
- data di fine: 01/04/2022

Luogo

A Milano

Prezzo

13.000 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Art Direction & Copywriting

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Master in Art Direction & Copywriting