Master in Arts Management

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Master in Arts Management
Richiesta informazioni
Master
In aula
11 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

"Questo corso è erogato in lingua inglese".

9a edizione – Il corso Master in Arts Management è una full-immersion interdisciplinare di 11 mesi che presenta una formula itinerante unica nel suo genere che porta gli studenti i tre capitali dell'arte: Firenze, Venezia e Roma. Qui l'arte entra a far parte di diverse realtà aziendali e questo permette agli studenti di acquisire competenze su diversi argomenti e ambiti. I partecipanti hanno la possibilità di trascorrere una settimana intensiva presso IED Venezia, entrando in contatto con una delle più rinomate istituzioni in campo artistico, la Peggy Guggenheim Collection.

Particolare attenzione è posta all'organizzazione di eventi e al termine di ciascun modulo gli studenti sono chiamati a progettare e gestire un evento legato ai mondi di arte e cultura. Il Master forma figure centrali per la vita delle istituzioni culturali, in grado di gestire progetti artistici occupandosi di identificare un contenuto innovativo, strutturare un programma completo per un evento, pianificare e sviluppare eventi per il fundraising e gestire le risorse.

Interdisciplinarità e innovazione sono le due parole chiave che caratterizzano l'intero percorso, che prepara gli studenti anche al nuovo scenario delle professioni digitali.

Istituzioni partner: Fondazione Palazzo StrozziPeggy Guggenheim CollectionMUS.EFondazione Romaeuropa.

Metodologia e struttura – il Master si divide in due moduli operativi con un proprio piano di studio legato alle peculiarità della città che li ospita. A Firenze vengono formati professionisti specialisti nella progettazione, pianificazione e organizzazione di eventi culturali complessi in ambito culturale, mentre a Roma ci si concentra nella ricerca di un nuovo approccio per la gestione dell'eredità culturale in relazione alla scena culturale contemporanea. Alcuni temi vengono trattati per l'intera durata del corso, mentre altri sono specifici delle due location. Tra i due moduli operativi, gli studenti sono coinvolti in una special week a Venezia, in collaborazione con la Peggy Guggenheim Collection. Il Master guida i partecipanti attraverso un percorso formativo progettato come una cornice generale entro la quale le competenze culturali, l'expertise tecnico e l'abilità di sviluppo progettuale sono introdotte passo a passo, implementate e consolidate.

Programma

Cultural Marketing, Market Analysis
Fundraising, Sponsorship, Partnership, Individual and Corporate Giving
Project management
Festivals and Arts Management
Marketing of the Cultural Systems
Fundraising: European Grants and Institutional Founds
Strategic Management

Destinatari

Il Master si rivolge a laureati in discipline umanistiche, artistiche ed economiche, a diplomati in ambito creativo presso scuole di design, o a professionisti con almeno due anni di esperienza.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prospettive di lavoro

Il mix di materie affrontate durante questo intenso e dinamico anno genera professionisti in grado di affrontare: scenari artistici contemporanei per identificare concept artistici e culturali significativi e accrescere la visibilità dell'offerta culturale; modelli di business per sviluppare piani d'azione che tengano in considerazione tutti i rischi e le opportunità che un progetto culturale può presentare; nuove tecnologie di comunicazione e strumenti per sfruttare il potenziale degli asset economici e culturali.

Professori

Alessia Esposito - Coordinatore del corso in IED Roma Da sempre appassionata di arti performative, diventa Manager di compagnie teatrali, culturali e organizzazioni no profit. Si è occupata della costruzione di festival a tutto tondo: dal coordinamento della squadra tecnica al tour management dalla promozione, alla commercializzazione. È stata Junior Analyst per la società di consulenza HOC-Culture e coinvolta nelle start up di diversi luoghi di interesse culturale come l'Auditorium Parco della Musica (Roma), Casa Paganini (Genova), nuovo Auditorium di Ravello (Napoli). Daria Filardo - Coordinatore del corso in IED Firenze Storica dell'arte, curatrice, educatrice. Fondatrice (con Stefania Galegati e Davide Ricco) della Palermo Contemporary Summer School nel 2016. Dal 1998 al 2000 ha lavorato come curatore residente al Palazzo delle Papesse di Siena. Dal 2001 è curatore indipendente. Una selezione progetti recenti comprende: Arte e Vita: piante, oggetti, autobiografie,

Luogo in cui si tiene il corso

a Firenze, Roma
Master in Arts Management
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED FIRENZE
Via M. Bufalini 6/r 50122 Firenze
IED ROMA
Via Casilina, 51 00182 Roma
Richiesta informazioni
X