IED

Master in Business for Arts and Culture

IED

Master
In aula
6 Mesi
  • Venezia

Descrizione

Il Master in Business for Arts and Culture è un corso dal forte respiro internazionale, il cui obiettivo principale è quello di fornire una solida preparazione sia teorica che pratica nell'ambito della progettazione e della creazione di imprese culturali business oriented, in cui cultura e creatività si uniscono a una formazione manageriale. Le istituzioni coinvolte spaziano dai musei al mondo dei media, includendo le imprese che investono in arte. Partendo dalla constatazione che il settore culturale si sta muovendo verso un nuovo modello basato su imprenditorialità e progetti specifici, il programma forma figure dinamiche e intraprendenti, in grado di scrivere e gestire progetti interdisciplinari, innovativi ed economicamente sostenibili.

Dal forte impatto professionalizzante, il corso favorisce il contatto e confronto con imprese e istituzioni, attraverso specifiche sessioni realizzate in collaborazione con importanti realtà attive nello sviluppo di politiche e progetti culturali, quali Museimpresa, Associazione italiana dei musei e degli archivi d'impresa, Guggenheim Intrapresae ed ENCAT - European Network on Cultural Management and Policy.



Metodologia e struttura:



Il Master accompagna gli studenti lungo un percorso che prende avvio dall'osservazione e dalla comprensione dei diversi contesti e settori culturali, riservando una particolare attenzione alle connessioni esistenti fra arte, cultura e business. Facendo interagire fra loro diversi ambiti, gli studenti sono stimolati ad utilizzare pensiero laterale e design thinking per affrontare i problemi da un punto di vista differente, alla ricerca di soluzioni creative ed originali.



Questo corso è erogato in lingua inglese

Programma

Modulo 1_Read the Context
La prima parte del Master riguarda l'osservazione di differenti contesti e settori, l'acquisizione di elementi base dell'economia culturale e casi studio.

Modulo 2_Key Elements of Project Management
In questo modulo si analizzano gli elementi chiave del project cycle management, di modo da comprenderne le applicazioni concrete ed elaborare strategie di progettazione alternative. Si affrontano i temi del fundraising, della ricerca partner e delle attività di engagement.

Modulo 3_ Business Plan and New Cultural Project Launch
Il terzo modulo insegna a redigere efficacemente un piano di business per prodotti culturali e start-up, affrontando tutte le fasi del processo.

Modulo 4_ Entrepreneurial Experience
L'ultima parte del corso è dedicata all'elaborazione del Progetto Finale: a partire dagli interessi personali dei partecipanti, si lavora sulla progettazione di un business plan finalizzato alla fondazione di un'impresa o alla presentazione di un progetto a un'istituzione culturale.

Destinatari

Il corso è rivolto a professionisti interessati ad acquisire competenze specifiche in tema di ideazione e gestione di politiche e progetti culturali, e che abbiano maturato competenze o interessi specifici nell'ambito dell'arte, delle istituzioni culturali e dell'industria creativa.

Luogo

Venezia

Prospettive di lavoro

Opportunità professionali:

Al termine del Master i partecipanti possono intraprendere un percorso professionale all'interno di istituzioni culturali, pubbliche o private, musei o teatri, dare avvio a una propria impresa o attività o elaborare progetti per enti e organizzazioni no-profit.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Business for Arts and Culture

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Master in Business for Arts and Culture