Descrizione

Il Car Designer è un professionista specializzato nella progettazione auto, nel design di carrozzerie, scocche, complementi, fanaleria, accessori interni ed elementi di rifinitura dell'automobile. Il Master in Car Design si propone di fornire agli allievi tutti gli strumenti necessari a creare un progetto automotive completo, a partire dal concept fino al rendering 3D e alla realizzazione di modelli in scala.

La creazione di un nuovo modello di autovettura richiede al tempo stesso uno studio del rapporto tra mobilità e territorio, che coniughi il fondamentale aspetto stilistico con l'utilizzo delle ultime tecnologie di propulsione e di ingegneria del settore motors, assicurando alti standard di risparmio energetico e riduzione delle emissioni.

Progettare, produrre, promuovere e commercializzare un prodotto del settore automotive richiede progettisti con competenze specifiche, in grado di dialogare con attori diversi e di muoversi al di fuori delle logiche classiche del mercato, richiedendo skills tecnologiche e produttive, oltre a competenze base di project management.

Il contesto urbanistico e stradale è in continua evoluzione, come è diventato evidente con la comparsa delle centraline per la ricarica dei veicoli elettrici o ibridi, e lo scenario in cui opera il designer automotive si va trasformando di pari passo. Per non parlare della nascita dei veicoli senza pilota come la Google Car, che rende necessario ripensare radicalmente l'organizzazione degli spazi interni di una vettura.

Programma

Car body design
Storia del design automobilistico
Antropometria ed Ergonomia dell'automobile
Tecnologia dei materiali
Teoria e tecnica della progettazione industriale
Concept car sketching
Transportation design
Marketing e project management
Software di progettazione: Rhinoceros, Alias auto studio

Metodologia

Il corso è strutturato in diverse fasi:
- Fase Propedeutica: lezioni propedeutiche su libri di testo + video lezioni su piattaforma di e-learning
- Lezioni frontali: 96 ore di full-immersion presso il Museo Nazionale dell?Automobile di Torino, con docenti di fama internazionale nel settore
- Tutored Project Work: sviluppo di un progetto 2D e 3D supervisionato dai docenti mediante 2 incontri al mese in video-conferenza, di durata trimestrale
- Take off day: giorno finale di presentazione del project work, presso il prestigioso Museo Enzo Ferrari (Modena)

Posti disponibili

25

Prospettive di lavoro

Al termine del master gli allievi avranno completato la formazione come car designer e potranno trovare impiego in studi tecnici e centri stile di case produttrici automobilistiche, oppure avviare un proprio studio professionale. La formazione ricevuta consentirà di curare tutte le fasi di un progetto, dall'acquisizione e gestione dei dati statistici, al design grafico e 3D, fino alla fase di comunicazione interna e promozione esterna. Gli allievi più dotati e motivati potranno inoltre trovare impiego in importanti aziende nazionali e internazionali che realizzano progetti per i principali marchi del settore automotive.
Per finire si aprono sempre nuovi percorsi professionali per i professionisti interessati ad approfondire le tecnologie alternative dei trasporti altamente innovative ed ecologiche, che portino a una forte riduzione dell'impatto ambientale.

Promozioni

Possibilità di finanziamento della quota d'iscrizione;

Incontro di orientamento professionale durante la fase d'aula;

Realizzazione video CV durante la full-immersion;

Rielaborazione e aggiornamento del cv per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo;

Segnalazioni di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede di svolgimento della fase d'aula.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Car Design

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi