POLI.design

Master in Design for Kids & Toys

POLI.design

Master
On-line
Ufficiale / Riconosciuto
12 Mesi
10.000 €

Descrizione

Il progetto formativo si basa su un modello di blended learning che integra moduli formativi teorici in modalità e-learning con attività di workshop in presenza e un project work sviluppato durante un tirocinio professionale.







Workshop progettuali in presenza

I workshop sono sessioni progettuali intensive della durata di quattro settimane.



Prima dell'inizio dei workshop è prevista una settimana di laboratorio in presenza con esercitazioni pratiche propedeutiche allo sviluppo dei progetti previsti nei workshop. L'impegno giornaliero potrà variare dalle 6 alle 8 ore e il programma delle attività verrà inviato un mese prima del suo inizio. L'attività di laboratorio e i workshop prevedono frequenza obbligatoria.

Per ciascuno dei workshop verrà proposto un tema di progetto scelto dalla direzione in collaborazione con aziende e istituzioni partner e condotto con il supporto di esperti e progettisti.

La sessione progettuale avrà l'obiettivo di esplorare scenari di innovazione di "sistema prodotto" per il mondo del Kids & Toys, proponendo ai partecipanti un percorso di sviluppo progettuale orientato all'innovazione non solo del prodotto, ma anche della dimensione del servizio, la modalità comunicativa e gli scenari di distribuzione per i mercati nazionali ed internazionali.



Project work

A partire dalle competenze acquisite nei moduli e-learning e durante i workshop, il candidato sarà poi in grado di sviluppare un project work durante un tirocinio professionale della durata di 3 mesi. Durante il tirocinio il candidato potrà sviluppare in autonomia un progetto finale basato sull'esperienza pratica sviluppata nel tirocinio e le conoscenze ed interessi maturati durante tutto il Master.



Il Progetto Finale dovrà essere consegnato sotto forma di una presentazione digitale e discusso in una sessione d'esame con la presenza della Commissione di Docenti incaricata.



A partire dalle competenze acquisite nei moduli e-learning e durante i workshop, il candidato sarà poi in grado di sviluppare un project work durante un tirocinio professionale della durata di 3 mesi. Durante il tirocinio il candidato potrà sviluppare in autonomia un progetto finale basato sull'esperienza pratica sviluppata nel tirocinio e le conoscenze ed interessi maturati durante tutto il Master.

Il Progetto Finale dovrà essere consegnato sotto forma di una presentazione digitale e discusso in una sessione d'esame con la presenza della Commissione di Docenti incaricata.




 

Destinatari

Moduli formativi teorici in modalità e-learning

In cosa consiste la modalità e-learning



Gli studenti, usufruendo della piattaforma e-learning, frequentano a distanza tutti i moduli didattici e-learning. Questo consente loro di gestire autonomamente i tempi e gli orari di fruizione dei contenuti didattici con dei webinar che potranno essere seguiti in diretta o in differita tramite la piattaforma on-line.

I moduli formativi teorici, erogati in modalità e-learning, riguarderanno le seguenti aree tematiche:



MOD 1_DESIGN STRATEGICO PER IL KIDS & TOYS



user centered design;

l'etnografia come approccio alla ricerca meta progettuale;

l'approccio strategico all'innovazione nel settore del giocattolo;

design strategico e processo progettuale;

l'approccio sostenibile alle strategie d'innovazione nel giocattolo;

dal prodotto al sistema prodotto nel giocattolo.

MOD 2_ STORIA DEL DESIGN PER KIDS AND TOYS



tappe evolutive del rapporto tra design e infanzia;

teorie, esperienze e casi dal prodotto ai laboratori;

Nuove modalità di gioco: VideoGames, non sono giocattoli, ma ci giocano bambini e adulti, etica e normative, potenziali e criticità, nuovi mestieri.

MOD 3_ LE IMPRESE, IL SETTORE E I MERCATI



il sistema nazionale e internazionale delle imprese nel settore giocattolo e dei prodotti per l'infanzia;

i settori trasversali (materiali e tecnologie);

il giocattolo per l'indoor e per l'outdoor;

il mercato nazionale, europeo ed internazionale;

il licensing tra contenuti e comunicazione, Assogiocattoli e il suo sistema di imprese associate;

trend e nicchie di mercato.

MOD 4_ TECNOLOGIE E MATERIALI



tecnologie tradizionali;

tecnologie innovative;

materiali tradizionali (legno, materie plastiche ecc.);

materiali innovativi e nuovi scenari di innovazione;

rapporto tra analogico e digitale.

MOD 5_ NORMATIVA E SICUREZZA



la sicurezza del giocattolo e la nuova Direttiva 2009/48/CE;

requisiti essenziali di sicurezza e norme tecniche armonizzate;

marcature ed avvertenze;

normative internazionali.

MOD 6_ PEDAGOGIA, PSICOLOGIA, ERGONOMIA COGNITIVA



il bambino e la percezione del colore;

il gioco e il bambino: sviluppo mentale ed affettivo;

ergonomia fisica ed ergonomia cognitiva; ruolo delle neuroscienze

laboratori per bambini, intrattenimento e formazione, dal gioco all'esperienza, dalla creatività al progetto, adulti e bambini, analogico e digitale, tradizione e innovazione : nuove competenze per un settore in crescita.

MOD 7_ COMUNICAZIONE E DISTRIBUZIONE



comunicare il progetto;

strumenti e strategie di comunicazione per il kids;

i canali distributivi e retail, scenari per una nuova distribuzione;

gamification e nuove professioni, la comunicazione e il servizio come componenti del sistema prodotto.

Lingua

Inglese

Luogo

A Milano

Certificato

Al termine del Master, lo studente riceverà il Diploma di Master Universitario in ?Design for Kids and Toys? del Politecnico di Milano.
Il Master rilascia 60 CFU, equivalenti a 60 ECTS.

Prezzo

10.000 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Design for Kids & Toys

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Master in Design for Kids & Toys