Master di 1° livello in cultura dell'alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche

BAICR Sistema Cultura

Master
A distanza
1 Anni
2.500 €

Descrizione


Il Corso ha la finalità di valorizzare la cultura e le tradizioni enogastronomiche, trasmettendo un'autentica conoscenza dei modi di produzione e di trattamento del cibo, dei prodotti agroalimentari sia in chiave storica che in chiave attuale, facendo acquisire competenze specifiche nei settori della comunicazione e del marketing orientato al territorio.


Programma

Programma

Storia e cultura enogastronomica
 

Il Sistema Cultura per uno sviluppo integrato del territorio
I Prodotti tipici
La civiltà della tavola in Italia campo di studio, fonti e strumenti di conoscenza
Breve storia gastronomica attraverso le spezie
Profili europei

Scienza dell'alimentazione
 

Biologia e Biogeografia dell'alimentazione
Determinanti alimentari e nutrizionali degli assetti politici e culturali nelle società umane
Evoluzione umana ed alimentazione
I prodotti agroalimentari ed enologici
Legislazione di prevenzione e controllo

Contenuti e metodi dell'offerta turistica: paesaggio, cultura ed itinerari gastronomici Teorie sociali del turismo contemporaneo
 

Antropologia e cultura del viaggio
Analisi del territorio e ideazione di itinerari enogastronomici
Turismo culturale e organizzazione dell'offerta
Prodotti tipici, agriturismo e nuovi stili di vita metropolitani
Riscoperta del territorio rurale e sistema delle Green Ways

Management per il turismo, i consorzi di tutela e delle imprese alimentari
 

Mappa della produzione agroalimentare, distribuzione ed evoluzione della domanda e dell'offerta
La qualità dei Consorzi di tutela
Management delle imprese e dei servizi: strutture, strategie di sviluppo e modelli organizzativi
Il progetto imprenditoriale ed il Business Plan

Comunicazione e marketing: del territorio, dell'impresa agrituristica, dell'enogastronomia Logiche e metodi del marketing
 

Il ruolo degli eventi (fiere, esposizioni, mostre e premi) nel progetto della comunicazione
Gli strumenti della comunicazione enogastronomica (materiali istituzionali, promozionali e editoriali)
Comunicazione multimediale e progettazione siti web per la promozione del territorio, delle tipicità e delle aziende agroalimentari

Destinatari


Il Corso è rivolto a professionisti del settore turistico ed enogastronomico e/o a coloro che intendano acquisire e perfezionare conoscenze specifiche per inserirsi nei settori pubblici e privati interessati alla tutela e alla valorizzazione, nonché alla promozione e allo sviluppo dell'industria alimentare, del turismo culturale ed enogastronomico.


Orario / turno

Basta collegarsi dal proprio PC a MAFALDA, la piattaforma e-learning del BAICR, che consente lo studio on line 24 ore su 24 attraverso moduli didattici progettati. Sono previsti 5 incontri in presenza

Durata

Il Master prevede 1500 ore di apprendimento pari a 60 crediti formativi.Le ore di attività didattica sono 468, di cui 90 in presenza e 378 a distanza. La frequenza è obbligatoria sia per le attività d'aula che per quelle a distanza.

Certificato

Il conseguimento del titolo è subordinato al superamento della prova finale in presenza.

Prezzo

2.500 €

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Master di 1° livello in cultura dell'alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche

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