Master di I livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore

Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa

Descrizione

L'obiettivo del Master consiste nello sviluppare e promuovere la crescita professionale con un approccio innovativo ed interdisciplinare che permetta di affrontare le problematiche cliniche, assistenziali, psicologiche ed esistenziali osservando i principi base delle Cure Palliative.

Temario

STRUTTURA
Il percorso formativo è articolato in due anni per un totale di 60 crediti. 300 sono le ore di didattica in aula che comprendono lezioni frontali, seminari e lavori di gruppo. Le lezioni si svolgeranno principalmente nelle giornate di giovedì, venerdì (dalle 9 alle 18) e sabato mattina, con frequenza una volta al mese circa, nell'arco dei due anni. 500 sono le ore di didattica professionalizzante ed è specifica per ogni figura professionale. E' obbligatorio un periodo di formazione nell'Hospice all'interno del campus. Il restante periodo può essere realizzato in altri Hospice in Italia o all'estero.

PIANO DIDATTICO
Aspetti clinici, fisiopatologia e trattamento del dolore, psicologia e tanatologia, organizzazione e gestione del servizio di cure palliative, organizzazione e gestione infermieristica in cure palliative, il servizio infermieristico, la gestione dei sintomi in cure palliative, antropologia e spiritualità, riabilitazione in medicina palliativa, ematologia e cure palliative, medicina interna e geriatria, cure palliative pediatriche, medicina legale, neurologia, psichiatria.

Competenze che acquisterai con il corso

Il corpo docente è composto da professori universitari ed esperti in diversi ambiti disciplinari.

Destinatari

Il Master si rivolge a tutti gli operatori sanitari che al momento dell'immatricolazione (16 gennaio 2013) abbiano conseguito la laurea di primo livello di area sanitaria in: - Infermieristica; - Infermieristica Pediatrica; - Fisioterapia; - Terapia Occupazionale; - Ulteriori lauree ritenute equipollenti, ai soli fini dell'ammissione al Master dalla Commissione Giudicatrice.

Durata

L’inizio dei corsi è previsto per gennaio 2013.
Sì, mi interessa
conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili
Master di I livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore
Ti raccomandiamo anche questi corsi
X