Master di Primo Livello in Sostanze Naturali: Chimica, Tecnologie Ed Applicazioni Industriali

Master universitario
In aula
2582 €

Descrizione

Numerose sono oggi le Industrie, in particolare in Lombardia, che trattano sostanze naturali, cioè composti chimici sintetizzati da organismi viventi.
In molti casi queste Industrie, anche di modeste dimensioni, si collocano lungo filiere produttive, che iniziano con l'estrazione di specifici principi attivi da matrici vegetali o da brodi di colture microbiologiche e procedono verso la preparazione di prodotti finiti per le esigenze e i gusti del consumatore. Le fasi intermedie consistono spesso in controllate elaborazioni, anche chimiche (semisintesi), delle sostanze naturali originali e in loro combinazioni con altri prodotti.
Tali attività industriali conferiscono ai prodotti elaborati, per ogni passaggio nella filiera, un valore aggiunto di notevole entità e sono individuabili principalmente nei settori farmaceutico, cosmetico, alimentare, biotecnologico e della chimica fine e secondaria.
In tale contesto produttivo che assorbe un rilevante numero di laureati in discipline scientifiche, risulta fondamentale l'inserimento di personale qualificato. Si deve anche considerare che molte delle Industrie dei settori summenzionati sono attive nella ricerca e sviluppo sia di nuovi prodotti naturali sia di tecnologie innovative e dispongono di avanzate strumentazioni per controlli analitici.

Il Master in Sostanze Naturali completa l'offerta formativa dell'Ateneo nell'ambito delle discipline scientifiche e intende formare una figura professionale con competenze multidisciplinari in grado di inserirsi agevolmente in attività di ricerca applicata e di produzione industriale implicanti composti di origine naturale e prodotti da essi derivati.

Temario

L'offerta formativa si articolerà lungo le linee seguenti:

• Chimica, biosintesi, proprietà biologiche, fonti e applicazioni pratiche dei prodotti naturali.
• Metodologie di estrazione, separazione, isolamento e purificazione di principi attivi presenti in matrici vegetali a livello sia di laboratorio sia di produzione industriale.
• Metodologie di caratterizzazione di sostanze naturali.
• Produzione di droghe vegetali.
• Elementi fondamentali di impiantistica pertinenti alle lavorazioni industriali di prodotti naturali.
• Sostanze naturali nell'alimentazione, in cosmesi, per la salute e la prevenzione delle patologie.
• Standardizzazione delle formulazioni contenenti principi attivi naturali.
• Controlli di qualità e tossicologici a tutela del consumatore.
• Aspetti economici relativi all'approvvigionamento di sostanze naturali: coltivazioni, fermentazioni, colture cellulari, biotecnologie.

• Aspetti brevettistici, legislstivi e normativi relativi alla commercializzazione di preparati a base naturale per usi alimentari, cosmetici, farmaceutici, etc

Destinatari

La selezione per l'ammissione al corso avverrà attraverso un colloquio diretto a verificare la preparazione, le motivazioni del candidato e la conoscenza di una lingua straniera (preferibilmente inglese), nonché sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum.
Il corso si rivolge ai possessori di laurea conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004, ovvero in una delle corrispondenti classi ex D.M. 509/99: LM-6 Biologia; LM-7 Biotecnologie Agrarie; LM-8 Biotecnologie Industriali; LM-9 Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche; LM-13 Farmacia e Farmacia industriale; LM-54 Scienze Chimiche; LM-60 Scienze della Natura; LM-61 Scienze della Nutrizione Umana; LM-69 Scienze e Tecnologie Agrarie; LM-70 Scienze e Tecnologie Alimentari; LM-71 Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale.
Possono, inoltre, partecipare al corso i possessori di laurea conseguita secondo l'ordinamento vigente anteriormente all'applicazione del D.M. 509/99 in Scienze agrarie, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Farmacia, Scienze Biologiche, Scienze Naturali, e comunque tutti i possessori di laurea equiparata o equipollente alle lauree suddette.

Esercitazioni

Il tirocinio formativo, della durata di 400 ore (16 CFU), sarà svolto preferibilmente presso aziende dei settori farmaceutico, cosmetico, alimentare e biotecnologico.

Prezzo

2582 €
+ IVA

Borsa di lavoro

Industrie dei settori Farmaceutico, Cosmetico, Alimentare, Biotecnologico e della Chimica Fine e Secondaria.
Campus e sedi: Università degli Studi di Milano - sede Milano
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7 20122 Milano
Corsi più popolari
X