Master in Exhibit Design

1072 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Master in Exhibit Design
Richiesta informazioni
Master
In aula
6 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

3a edizione  - Il Master in Exhibit Design forma figure professionali, dotate di una progettualità allargata capace di trasformare lo spazio in un dispositivo di comunicazione, spesso innestato con le nuove tecnologie digitali.

Progettisti che, pur mantenendo una chiara professionalità, devono essere capaci di affrontare il progetto creativo in un quadro di competenze, ruoli e tecnologie profondamente trasversale. 

Attraverso una didattica fortemente laboratoriale, il percorso mira alla condivisione e alla costruzione di esperienze e progetti: dall'allestimento museale come dispositivo narrativo alla progettazione degli spazi commerciali, dall'allestimento fieristico con un grande impatto comunicativo allo spazio espositivo capace di esplorare le potenzialità dell'innovazione tecnologica.

Partner didattici del corso sono il MAXXI, l'Auditorium Parco della Musica e Cantiere Galli Design che hanno scelto di condividere la propria esperienza e capacità innovativa con gli studenti attraverso il coinvolgimento dei loro professionisti.

Metodologia e struttura – Il Master in Exhibition Design è caratterizzato dall'attività progettuale. Il piano di studi, dopo una serie di contenuti teorici finalizzati ad un inquadramento storico, metodologico e tecnologico dell'allestimento artistico, museale e fieristico, prevede quattro laboratori progettuali.

Ogni laboratorio possiede un livello di sperimentazione tecnologica e interattiva progressiva, prevede una serie di interventi esterni, workshop brevi ed intensivi con professionisti e aziende, ed è dedicato a una delle quattro aree di applicazione delle competenze approfondite nel corso:
− allestimento museale
− allestimento fieristico
− progettazione degli spazi commerciali
− installazioni multimediali interattive

Questa struttura permette di focalizzare sull'esperienza diretta l'acquisizione dei temi progettuali e delle tecniche necessarie ad affrontare le diverse aree di intervento.



 

Programma

Contenuti Teorici

- Storia dell'Allestimento e Museologia
- Storia dell'Installazione d'Arte e Interattiva
- Interaction Design
- Archigrafica
- Materiali e Tecnologie per l'Allestimento

Laboratori Progettuali

- Allestimento Museale
- Progettazione degli Spazi Commerciali
- Allestimento Fieristico
- Progetto di Tesi
- Installazioni Multimediali Interattive

Destinatari

Il Master si rivolge a Interior Designer, Architetti, Scenografi, ma anche Graphic Designer e Video/Interaction Designer interessati ad approfondire e ampliare le proprie competenze relative al progetto degli spazi della comunicazione.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prospettive di lavoro

Al termine del Master si può affrontare la libera professione come progettista di allestimenti nel contesto museale, fieristico, retail e per eventi, e inserirsi nei contesti lavorativi in qualità di progettista di allestimenti interattivi, responsabile per il settore allestimenti in enti, istituzioni culturali, associazioni operanti in ambito museale, consulente di settore per aziende private, specializzate nel settore dell'allestimento, della comunicazione e dell'organizzazione di eventi.

Professori

Alberto Iacovoni - Coordinatore del Corso Architetto, è socio fondatore dello studio di architettura ma0, il cui lavoro spazia dalle installazioni interattive e multimediali alla progettazione urbana. Attraverso l'insegnamento e la scrittura, ha sviluppato una ricerca focalizzata sul rapporto tra forma dell'architettura e dinamiche di interazione. Ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali e partecipato, fra gli altri, a quattro Biennali di Architettura di Venezia. Ha insegnato in varie Università e Istituti fra i quali Cornell University, Syracuse University, Virginia Commonwealth University in Qatar.

Luogo in cui si tiene il corso

a Roma
Master in Exhibit Design
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED ROMA
Via Casilina, 51 00182 Roma
Richiesta informazioni
X