IED

Master in Fashion. Como

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Master
In aula
1 Anni

Descrizione

Il Master in Fashion riflette su tre meccanismi fondamentali della gestione di un fashion brand del lusso: creatività, contemporaneità e narrazione.



La creatività come tale e i processi creativi sono ancora per molti versi sconosciuti così come e le loro dinamiche. La loro analisi deve svolgersi all'interno della contemporaneità che è spazio e motore delle dinamiche di mercato e che permette la comprensione, e quindi l'orientamento, dei gusti e dei consumi delle persone, sia come occasione di profitto che di crescita sociale. Tutto questo viene utilizzato nella narrazione con la costruzione dello storytelling che è il risultato finale di un lungo percorso di costruzione del senso del marchio e dell'estetica del prodotto che lo differenzi e lo renda riconoscibile.



Metodologia e struttura - Il Master è suddiviso in cinque aree disciplinari che sviscerano gli aspetti fondamentali del mercato del fashion, esplorando per ogni area le 5 fasi del brand management: processi creativi, processi produttivi, processi distributivi, mezzi di comunicazione e pianificazione strategica.



Area culturale – Affronta la parte storica delle discipline della moda, della fotografia e dell'editoria di moda, dei percorsi produttivi e distributivi e delle dinamiche creative.

Area tecnica – Vengono insegnati e sviluppatati metodi pratici di progettazione, product management, marketing, retail management, merchandising, comunicazione e brand management nel settore del lusso.

Osservatorio sulla contemporaneità -  Una fotografia attenta di quello che sta succedendo nel mondo della moda attraverso l'analisi delle sfilate, dell'editoria, del mondo del retail e della comunicazione digitale.

Area multidisciplinare– Sono organizzati momenti di apertura su cinema, musica, arte e video che intensificano la conoscenza della contemporaneità e aiutano a sviluppare modi di comunicazione complessi.

Area laboratoriale – vengono applicati tutti gli insegnamenti frontali in momenti progettuali guidati con brief vicini al mondo del lavoro.

Area esperienziale – Sono analizzate case history su aziende o brand di successo e organizzate visiting di professionisti del settore.



Il percorso sui conclude con la Prova Finale che prevede lo sviluppo di un progetto che analizzi un caso aziendale o l'approfondimento dell'esperienza di stage sviluppando il tema della creazione di un marchio di lusso.



Questo corso è erogato in lingua italiana.

Programma

Editoria per il Fashion Design
Storia delle Arti Contemporanee
Marketing e Management
Fashion Design
Elementi di Comunicazione Giornalistica
Textile Design
Metodologia della Progettazione
Disegno per la Progettazione
Elaborazione Digitale dell'Immagine
Communication Lab

Luogo

a Como

Certificato

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Master Accademico di I Livello e consente l'acquisizione di 60 crediti formativi (CFA) validi per il proseguimento degli studi in Italia o all'estero.

Prospettive di lavoro

Opportunità professionali:

Il Master forma Manager con una solida preparazione culturale e pratica in grado di essere intermediari fra creatività e business ricoprendo ruoli come: Brand Manager, Marketing Manager, Communication Manager, Merchandising Manager, Retail Manager, Digital Media Manager.

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Master in Fashion. Como

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