Italian Design Institute

Master in Fashion Design

Italian Design Institute

Descrizione

Vuoi diventare fashion designer?

Il Master in Fashion Design IDI è un percorso di formazione professionale full-immersion che ti consentirà di confrontarti con grandi professionisti del settore, imparando a progettare e disegnare la tua collezione di moda, andando oltre la semplice competenza tecnica o artistica per arrivare ad una più profonda conoscenza delle emozioni evocate da abiti e accessori di moda.

Programma

Disegno Di Moda – Figurino
Modellistica
Disegno Di Moda – Tecnico
Confezione, Merceologia, Fibre E Filati
Sistema Moda
Come Nasce Una Collezione
Tecniche Di Ricerca
Fashion Graphic Design
Storia Del Costume
Storia Della Moda E Storia Del Cinema
Laboratorio Di Confezione

Competenze

Il master si prefigge lo scopo di formare giovani professionisti in grado di disegnare e realizzare le proprie idee e le proprie collezioni e di collaborare con altri stilisti offrendo la possibilità di acquisire strumenti analitici e contenuti fondamentali per operare professionalmente nel campo della concezione, della produzione, della comunicazione dell?oggetto moda e design e dell'industria culturale ad esso legata

Metodologia

Studio propedeutico individuale
Fase d'aula: 120 ore
Project work: realizzazione di un progetto individuale
Fase di stage: 200 ore di stage presso aziende partner nella regione di interesse del partecipante

Posti disponibili

25

Obiettivi

L'obiettivo del Master in Fashion Design è di formare una figura professionale altamente qualificata con competenze stilistiche e tecniche in grado di inserirsi in qualsiasi azienda del comparto tessile-abbigliamento e gestire sia la ricerca sia il contesto produttivo di mercato.

Il Fashion Designer deve aver assimilato la cultura del passato per poter avere la sensibilità per il futuro, deve conoscere la modellistica e la merceologia, la produzione e il marketing.

Di conseguenza, le funzioni del designer di moda e del modellista sono state arricchite e alla fine del master lo studente sarà in grado di seguire in prima persona l'intero percorso della collezione, di avviare un'attività in proprio, di seguire la gestione dell'azienda, il mercato della moda, di curare i rapporti con la clientela.

Prospettive di lavoro

Il designer può lavorare per la propria griffe (stilista) o collaborare con aziende, studi o uffici stile e instaurare rapporti di consulenza e ricerca (freelance). è una professione di spicco nell'ambito dell'abbigliamento, ricercata e remunerata: si tratta infatti di una figura indispensabile per le imprese medio-piccole, come per le grandi griffe e consente sviluppi di carriera molto interessanti, sia sotto il profilo economico sia sotto quello del riconoscimento aziendale.

Lo stilista di oggi è manager e art director e deve essere perciò in grado di guidare e coordinare il progetto d?impresa dal prodotto, alla comunicazione, agli aspetti distributivi. Lo stilista, dunque, non è semplicemente colui che crea delle collezioni: gli sbocchi professionali sono moltissimi e vanno dalle collezioni donna, uomo e bambino alla creazione di accessori alla collaborazione presso gli studi stile.

Promozioni


  • Possibilità di finanziamento della quota d'iscrizione;

  • Incontro di orientamento professionale durante la fase d'aula;

  • Realizzazione video CV durante la full-immersion;

  • Rielaborazione e aggiornamento del cv per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo;

  • Segnalazioni di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede di svolgimento della fase d'aula.



Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Fashion Design

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi