Master Full Time Digital for Art and Culture: Strategie Digitali nel Mercato dell'arte

Master
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

La <b>Digital Transformation</b> ha ormai investito in modo pervasivo anche il settore dell'arte e gli studi sui musei e i loro visitatori mostrano come le aspettative del pubblico siano sempre più tese alla ricerca di esperienze interattive e di momenti di condivisione. Ma le nuove tecnologie stanno apportando trasformazioni significative anche dietro le quinte dei luoghi culturali, innovando i modelli organizzativi dei musei, il modo in cui progettano e comunicano la diffusione della cultura.

Obiettivo:

L'Intensive Program "Digital for Art and Culture: strategie digitali nel mercato dell'arte" mira a trasferire agli aspiranti professionisti dei beni culturali e a chi già opera in questo settore, le competenze necessarie per comprendere l'evoluzione in atto nei musei e nelle istituzioni culturali, illustrando i nuovi assetti organizzativi e le nuove strategie di fruizione culturale.

Struttura:

L'Intensive Program "Digital for Art and Culture: strategie digitali nel mercato dell'arte" fa parte del Master full time "Economia e Management dell'arte e dei beni culturali" ed è strutturato in 3 settimane di formazione: 15 giornate per un totale di 96 ore di formazione.
A supporto dell'attività didattica in aula è previsto un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

Temario

- I "pilastri" del Digital Museum: landscape, applicativi e mappe tecnico-funzionali
- Il mercato: catalogazione delle opere e strategie di crowdfunding per l'arte contemporanea
- Nuove frontiere dell'innovazione per i Musei: dall'Intelligenza artificiale ai Robot 
- Social Media Strategy nel mondo dell'arte
- La gamification: i videogiochi come strumento a supporto delle istituzioni culturali
- Approcci per la ricostruzione e il restauro da mezzi digitali (3D, fotogrammetria)

Destinatari

Il corso è indirizzato a giovani studenti e a neolaureati in discipline umanistiche, scientifiche ed economiche motivati all'inserimento in musei e istituzioni culturali, nonché in aziende e società di consulenza attive nel Mercato dell'arte e della cultura.

Obiettivi

La <b>Digital Transformation</b> ha ormai investito in modo pervasivo anche il settore dell'arte e gli studi sui musei e i loro visitatori mostrano come le aspettative del pubblico siano sempre più tese alla ricerca di esperienze interattive e di momenti di condivisione. Ma le nuove tecnologie stanno apportando trasformazioni significative anche dietro le quinte dei luoghi culturali, innovando i modelli organizzativi dei musei, il modo in cui progettano e comunicano la diffusione della cultura.

Obiettivo:

L'Intensive Program "Digital for Art and Culture: strategie digitali nel mercato dell'arte" mira a trasferire agli aspiranti professionisti dei beni culturali e a chi già opera in questo settore, le competenze necessarie per comprendere l'evoluzione in atto nei musei e nelle istituzioni culturali, illustrando i nuovi assetti organizzativi e le nuove strategie di fruizione culturale.

Struttura:

L'Intensive Program "Digital for Art and Culture: strategie digitali nel mercato dell'arte" fa parte del Master full time "Economia e Management dell'arte e dei beni culturali" ed è strutturato in 3 settimane di formazione: 15 giornate per un totale di 96 ore di formazione.
A supporto dell'attività didattica in aula è previsto un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.
Campus e sedi: 24ore Business School
Business School del Sole 24 ORE - Milano
Via Monte Rosa, 91 20149 Milano
Corsi più popolari
X