Master Full Time in Giornalismo Politico-Economico e Informazione Multimediale

Master
In aula
412 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivo:

Un Master finalizzato a formare figure professionali con competenze innovative nel settore dell'informazione politico economica e una specializzazione distintiva su tutti i media: carta stampata, testate online, agenzie, radio e televisioni.
Un corpo docente d'eccellenza rappresentato in primis dai giornalisti del Gruppo 24 ORE che intervengono in aula  trasferendo le tecniche e gli strumenti di una professione in forte evoluzione.
Sono previste  testimonianze di professionisti dei più importanti gruppi editoriali nazionali ed internazionali.
Il Master include numerose esercitazioni pratiche, sessioni di lettura guidata delle pagine  del Sole 24 ORE, realizzazioni di servizi e inchieste, simulazioni di interviste radiofoniche, la navigazione e l'analisi critica di siti di economia e politica, nonchè visite alle redazioni del quotidiano e di Radio24.

Struttura:

Il Master Giornalismo politico-economico e informazione multimediale, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. 
Le lezioni in aula si tengono il giovedì, venerdì e il sabato intere giornate per un totale di 9 mesi

    12 week end
    36 giornate
    412 ore di formazione frontale
  
A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

Modalitá di ammissione:

ll Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione. E' necessario compilare la domanda di ammissione direttamente online e sostenere un colloquio di selezione.
Consulta le date di selezione. 

Quota di Partecipazione e Borse di Studio:

€ 6.200,00 + iva

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione due borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione. La prima in memoria di Fabrizio Forquet, Vice Direttore del Sole 24 ORE e Direttore di questo Master, la seconda  per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. 
Sono inoltre disponibili  4 borse di studio a parziale copertura della quota di iscrizione.
Per candidarsi alle borse di studio di tutorship è necessario compilare la domanda di ammissione online e contestualmente inviare la lettera motivazionale entro l' 8/04/2019 al seguente indirizzo mail: federica.bitti@ilsole24ore.com

Finanziamenti:

Sono disponibili finanziamenti agevolati.

Temario

Il Master Giornalismo politico-economico e informazione multimediale affronta i seguenti argomenti:

    Introduzione al sistema politico-istituzionale 
    Teoria, tecniche e segreti dell'informazione politica, politica e istituzionale
    La fabbrica multimediale delle notizie: come si fa un giornale, un sito di informazione, radio-tv, agenzie di stampa, social network
    Comunicazione e uffici stampa tra media tradizionali e digitali
    Data journalism 

Completano al formazione d'aula numerosi LABORATORI E SESSIONI OPERATIVE

Destinatari

Il Master Giornalismo politico-economico e informazione multimediale è rivolto a:

    giovani professionisti e pubblicisti, 
    laureati interessati a specializzarsi in economia politica-economica, nella comunicazione pubblica e politico-parlamentare
Campus e sedi: 24ore Business School
Business School del Sole 24 ORE - Roma
Piazza dell'Indipendenza, 23 b/c 00185 Roma
Corsi più popolari
X