Master full time in Management Cinematografico e Audiovisivo

24ore Business School

Master
In aula e on line
9 Mesi
  • Roma
consultare il prezzo

Descrizione

Il Master full time in Management Cinematografico e Audiovisivo, realizzato in partnership con ANICA e con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - MIBACT, è un percorso formativo sull'utilizzo delle tecnologie digitali e di internet che avviene nei processi produttivi e distributivi delle Industrie creative, ovvero dei settori cinema, media e al settore audiovisivo. Il Master intende preparare i propri partecipanti alla figura professionale del Manager dei prodotti audiovisivi e mediali, e a tal fine, si propone specificamente di preparare gli stessi ad affrontare le diverse fasi che compongono la produzione e post-produzione del prodotto audiovisivo (: dalla progettazione alla produzione e post produzione) per mezzo degli approfondimenti su temi nodali dell'ambito di pertinenza, quali: Utilizzo dei linguaggi efficaci, Gestione economica del progetto, Reperimento delle fonti di finanziamento, Distribuzione e comunicazione del prodotto finito sulle molteplici piattaforme oggi disponibili.

 

Programma

Il Master si organizza in attività didattiche di apprendimento frontale ma anche di apprendimento pratico, tramite la previsione di esercitazioni nei Laboratori, Business Case, Project work, sessioni in outdoor su set cinematografici, presso case di produzione e post-produzione e emittenti televisive. e stage.
Il programma del Master si articola nei seguenti argomenti:
  1. Il prodotto audiovisivo: dal cinetelevisivo ai nuovi prodotti mediali;
  2. Economia del settore cinematografico e televisivo;
  3. La gestione economico-finanziaria di un'impresa di produzione;
  4. Fasi di sviluppo di un prodotto audiovisivo: dalla progettazione alla produzione;
  5. Distribuzione: reti e canali, strategie commerciali e brand;
  6. Il marketing e la comunicazione del prodotto audiovisivo;
  7. Tecnologia e multimedialità: gli effetti speciali;
  8. La legislazione vigente, gli aspetti normativi, i contratti, il diritto d'autore;
  9. Politiche di finanziamento pubbliche e private ai progetti cinematografici;
  10. Il cinema per il territorio: film commission, film festival;
  11. L'avviamento di una start-up innovativa in ambito cinematografico.                                                                
Fa inoltre parte del percorso il Corso di Business English con docenti madrelingua .

Requisiti

Al Master in Management Cinematografico e Audiovisivo possono accedere giovani laureati e laureandi in discipline socio-economiche, giuridiche, umanistiche e artistiche. 

Prova di ammissione

Si prevede un processo di selezione iniziale.

Verifica didattica

Si prevedono le verifiche su ogni modulo svolto + l'esame finale.

Promozioni

Si prevedono le seguenti tipologie di Borse di studio:

  • Borse di studio aziendali e del Sole 24 ORE:

    Importanti Aziende e Società di consulenza mettono a disposizione dei partecipanti Borse di studio a copertura totale o parziale della quota di iscrizione. 

    La Business School mette inoltre a disposizione alcuni contributi a parziale copertura della quota di iscrizione (dal 20 al 50%).

  • Borse di studio Regionali:

    Alcune Regioni o enti territoriali bandiscono annualmente un concorso per l'assegnazione di borse di studio ai propri residenti per favorire la frequenza di corsi post-universitari. La Business School del Sole 24 ORE è Ente accreditato presso la Regione Lombardia e Associato Asfor e quindi in linea con molti Bandi Regionali per l'assegnazione delle Borse di studio per la frequenza ai Master post laurea. Per queste borse si consiglia di contattare direttamente gli uffici e i siti regionali preposti.



Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master full time in Management Cinematografico e Audiovisivo

Master full time in Management Cinematografico e Audiovisivo