Master in General Management per Start-Up e Imprese

Master
On-line
51 ore
1620 €

Descrizione

Agli Intensive Master è ammesso un numero massimo di 8 partecipanti al fine di garantire la qualità del processo formativo. Le iscrizioni vengono accettate in ordine di arrivo.

Vuoi avviare un'attività d'impresa e vuoi sapere come puoi diventare un imprenditore partendo da zero?

Oppure sei un giovane imprenditore che sta affrontando il passaggio generazionale dell'azienda di famiglia?

Vuoi capire come aumentare i profitti di un business già esistente e senti il bisogno di approfondire alcune tematiche gestionali?

Se percepisci di avere delle lacune, questo master fa per te!

Questo Intensive Master ti darà tutti gli strumenti di cui hai bisogno per creare e gestire un bilancio, commercializzare i tuoi prodotti/servizi e gestire i dipendenti.

I Docenti saranno a disposizione in diretta streaming per rispondere alle tue domande e consentire approfondimenti attraverso case studies ed esercitazioni pratiche.

Un Tutor sarà a tua disposizione dall'inizio del Master e anche dopo il termine delle lezioni per supportarti in tutto il percorso formativo.
Cosa imparerai

Grazie a questo Master riuscirai a creare o sviluppare il tuo Business.

Acquisirai:

    capacità di controllo
    conoscenze gestionali di bilancio e fiscalità generale
    strumenti di analisi della concorrenza
    metodi di definizione del processo di compravendita
    strategie per migliorare la brand reputation

In primis è importante conoscere la funzione amministrativa, con gli adempimenti fiscali, l'impostazione del bilancio e il controllo di gestione che ti consentiranno di comprendere l'andamento del business.

Sarà, inoltre, necessario approfondire le logiche del mercato per vendere un prodotto o un servizio proponendosi in maniera più efficace rispetto ai propri competitors. Perchè i potenziali clienti dovrebbero sceglierti? Quali sono i punti di forza e di debolezza del tuo prodotto/servizio? Il prezzo che applichi è adeguato?

Scoprirai come creare una strategia di marketing ottimale e utilizzare i principali strumenti promozionali del momento!

Anche la gestione del team ha la sua rilevanza. Pertanto, saranno affrontate tematiche di organizzazione aziendale.

DETTAGLI

Il programma è composto da 17 lezioni in diretta streaming (erogate attraverso la piattaforma Zoom) e da un test di valutazione delle competenze in uscita. Durante l'Intensive Master verranno analizzati numerosi casi pratici relativi alle tematiche trattate che rispecchiano le strategie attuali adottate da aziende leader di mercato.

Per favorire il processo di apprendimento avrai a disposizione:

    Possibilità riguardare i video delle lezioni nei sette giorni successivi alla data di svolgimento
    Materiale didattico curato dai Docenti e scaricabile online
    Analisi di case studies, svolgimento di test e simulazioni pratiche

 

Programma

15/09/2022 (orario 17:00-20:00)
Organizzazione Aziendale: la Struttura

    Organigrammi, Modelli e Funzionalità
    Adattare le risorse umane nell'organigramma massimizzando il risultato di lavoro


22/09/2022 (orario 17:00-20:00)
Organizzazione Aziendale: le Persone

    Scegliere le persone giuste e motivarle
    L'impresa familiare


06/10/2022 (orario 17:00-20:00)
Principi di Fiscalità Generale

    Gli adempimenti normativi
    Imposta sul Reddito delle Società
    Il Reddito d'Impresa e l'IRES
    Imposte e principali adempimenti IRAP e IVA
    Eventuali sanzioni e tipologie


/09/2022 (orario 17:00-20:00)
Il Bilancio - 1° Parte

    Conto Economico e Stato Patrimoniale
    Il patrimonio o capitale: definizioni
    Il controllo delle rilevazioni: bilancio di verifica contabile, lavori di fine esercizio.


06/10/2022 (orario 17:00-20:00)
Il Bilancio - 2° Parte

    Il budget e la strategia aziendale: modelli
    Legare il budget alla strategia
    Inserire, misurare e monitorare gli indicatori
    Cash flow in sostituzione al reddito.


13/10/2022 (orario 17:00-20:00)
I Mercati Emergenti e i fenomeni macro-economici

    Il sistema economico
    La crisi e i modelli multinazionali
    Settori di sviluppo mondiale dei mercati e dei prodotti


20/10/2022 (orario 17:00-20:00)
Strategia e Tattica nello sviluppo dell'Impresa

    Cosa vuol dire fare Strategia Imprenditoriale
    Il modello Porter
    Le nuove strategie di gruppi emergenti: Bamboo Vs Cristallo


27/10/2022 (orario 17:00-20:00)
Analisi della Concorrenza

    Modelli di Analisi della concorrenza
    Modello Boston vs lo sviluppo delle nuove nicchie
    Studio dei concorrenti ombra e il loro ruolo nell'innovazione


03/11/2022 (orario 17:00-20:00)
Il Posizionamento nel Mercato

    Significato del concetto di Posizionamento
    Differenziazione e segmentazione
    I nuovi segmenti socio economici e i nuovi modelli psicografici


10/11/2022 (orario 17:00-20:00)
L'Analisi dei prezzi di mercato e la scelta della fascia di prezzo

    Come si costruisce il prezzo nell'ottica di un bilancio sano
    Determinazione fascia di prezzo in base alla concorrenza
    Il conto economico e la riduzione dei costi


17/11/2022 (orario 17:00-20:00)
I Costi e il Controllo di Gestione - 1° Parte

    Controllo di gestione nelle aziende di prodotti
    Gestione tecnica del progetto
    Controllo economico-finanziario
    Strategia d'impresa
    Sistemi informativi
    Crisi d'impresa


24/11/2022 (orario 17:00-20:00)
I Costi e il Controllo di Gestione - 2° Parte

    Controllo di gestione nelle aziende di servizi
    Organizzare le risorse economiche
    Valutare l'andamento Aziendale e pianificare obiettivi operativi
    Identificare i margini dei prodotti


01/12/2022 (orario 17:00-20:00)
Marketing - 1° Parte

    Le 4 P: Product, Price, Placement e Promotion
    Misure e strumenti utili all'Azienda per creare un piano marketing ben strutturato


07/12/2022 (orario 17:00-20:00)
Marketing - 2° Parte

    Marketing 4.0
    Brand management
    Marketing umanistico


15/12/2022 (orario 17:00-20:00)
Vendite - 1° Parte

    Organizzazione vendite: modelli e struttura
    Analisi dell'organizzazione di vendita: obiettivi primari e secondari
    Organizzazione interna ed esterna
    Definizione degli obiettivi e previsioni di vendita
    Strumenti di controllo e risorse tecnologiche (CRM - SFA)
    Analisi e segmentazione dei clienti
    Meccanismi premianti e produttività di una rete di vendita


22/12/2022 (orario 17:00-20:00)
Vendite - 2° Parte

    Come migliorare le performance di vendita
    Comunicare per vendere
    La vendita adattiva
    Costruire consenso e credibilità
    I modelli di azione e risposta
    Strategie d'ingresso e gestione della trattativa
    Le posizioni, gli obiettivi, la raccolta delle informazioni
    Metodo R.V.R.I. (Copyright Gaetano Ranieri Synergicamente)


12/01/2023 (orario 17:00-20:00)
Principi di Fiscalità Generale

    Gli adempimenti normativi
    Imposta sul Reddito delle Società
    Il Reddito d'Impresa e l'IRES
    Imposte e principali adempimenti IRAP e IVA
    Eventuali sanzioni e tipologie


19/01/2023 (orario 17:00-20:00)
Web, Vendite e Social Media

    I mezzi del web e la comunicazione
    Conviene comunicare nel web? In quale modo?

Test di valutazione delle competenze

Destinatari

A CHI È RIVOLTO

Il Master è rivolto a coloro che:

vogliono avviare un'attività di impresa
vogliono aumentare i profitti di un'attività già esistente
vogliono intraprendere una carriera consulenziale o manageriale

Requisiti

Per la partecipazione è necessario essere in possesso di:

    Diploma di Scuola Secondaria Superiore o Laurea (Triennale o Magistrale)
    una buona connessione Internet
    un pc, smartphone o tablet

Titolo ottenuto

Al termine del Master verrà rilasciato l'Attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore. L'Attestato di Partecipazione, utile per arricchire il proprio curriculum e dimostrare competenze specifiche, costituisce un titolo nei rapporti lavorativi tra privati e testimonia la partecipazione al percorso formativo, indicandone le caratteristiche e l'effettiva frequentazione. Per la partecipazione a concorsi pubblici va controllato se il bando preved

Professori

- Michele Centoscudi - Gaetano Ranieri - Anna Masturzo - Angelo Bonaventura - Francesco Greco - Gianluca Santacatterina

Programma

Prossime date: 11 Novembre
Master in General Management per Start-Up e Imprese
Master Generation
Campus e sedi: Master Generation
Master Generation
Via Totti 9/c 60131 Ancona
Corsi più popolari
X