Sida Group Srl

Master in Giurisprudenza d'Impresa, Affari Generali & Legal Management

Sida Group Srl

Master
In aula
  • 2
    -
    • Milano
    • Roma

Descrizione

Identificare, valutare e gestire rischi di natura legale è la responsabilità principale del legal manager che opera in azienda. Si tratta di una nuova  figura professionale che sta acquisendo un ruolo chiave in contesti strutturati sia all'estero che in Italia. L'industrializzazione ha infatti posto l'azienda di fronte ad una molteplicità di stakeholders con cui interfacciarsi e con cui potrebbero nascere contenziosi a seguito dell'applicazione o violazione di norme contrattuali. Compito del legal manager è pertanto quello di operare a beneficio dell'impresa curandone gli aspetti più delicati: dalla compliance, alla tutela dei rischi aziendali e al sistema dell' e-procurment. Non solo, la trasversalità del profilo professionale è tale per cui sono richieste conoscenze e competenze economiche quali contabilità, controllo di gestione, criteri di valutazione, utili ad operare secondo le strategie di business aziendale. Il Master offre sia una visione sistemica di tipo normativo-amministrativo sia una dimensione tecnico-applicativa sulla contrattualistica che il legal manager si trova ad utilizzare in contesti aziendali e della PA. Inoltre, in una fase storica come quella attuale in cui le imprese necessitano di fondi per finanziare progetti ed iniziative di sviluppo, il ricorso ai finanziamenti europei, nazionali e regionali diviene di fondamentale importanza per la ripresa economica.

Competenze

A seguito del percorso formativo l'allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, con casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti competenze:

Tutelare l'immagine dell'azienda, i brevetti e il segreto aziendale;
Conoscere e redigere i principali contratti commerciali e contratti di collaborazione tra imprese;
Elaborare soluzioni in materia societaria, contrattuale e finanziaria;
Formulare pareri legali per cause interne con i dipendenti o per controversie contrattuali con fornitori e clienti;
Gestire i rapporti tra azienda e lavoratori;
Ricercare e selezionare i bandi e le gare d'appalto, valutare la conformità degli stessi rispetto alle caratteristiche tecniche ed economiche dell'azienda interessata e gestire il relativo iter amministrativo;
Gestire le principali problematiche di compliance aziendale;
Agire legalmente per il recuper

Luogo

a Milano, Roma

Obiettivi

Il Master si propone di favorire l'acquisizione ai corsisti delle competenze necessarie per curare gli aspetti legali all'interno di un'azienda. L'obiettivo è formare una risorsa che sia in grado di assolvere i diversi adempimenti di fronte ai diversi stakeholders (stato, amministrazione, fornitori, clienti, lavoratori…). Inoltre il corso mira a dotare i partecipanti degli strumenti per risolvere potenziali situazioni d'impasse che potrebbero insorgere nell'espletamento dell'attività d'impresa: dalle controversie per inadempimenti contrattuali a situazioni più complesse come la crisi. Il fine ultimo è formare legal manager con conoscenze giuridiche ed economiche del sistema imprenditoriale in grado di apportare reale valore aggiunto all'azienda in cui andrà ad operare.

Prospettive di lavoro

Internal lawyer
Addetto ufficio gare e appalti
Addetto ufficio legale
Compliance officer
Legal contracts manager
Addetto ufficio brevetti
Addetto gestione marchi d'impresa
Addetto alla due diligence legale
Responsabile affari generali e regolamentari
Addetto alla gestione legale degli insoluti
Addetto alla tutela della privacy e della cyber security

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Giurisprudenza d'Impresa, Affari Generali & Legal Management

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Master in Giurisprudenza d'Impresa, Affari Generali & Legal Management