Master in Global Marketing e Relazioni Commerciali Internazionali

Descrizione

Università degli Studi Guglielmo Marconi presenta il Master in Global Marketing & Relazioni Commerciali Internazionali.

Questa formazione risponde alle nuove esigenze del mercato e alle sfide lanciate dalla globalizzazione che obbligano le società a ideare nuove strategie di espansione all'interno dei mercati esteri. L'integrazione dei mercati, le differenti modalità di concorrenza, le agevolazioni e i finanziamenti, la maggiore circolazione delle merci e dei servizi e il bisogno di confrontarsi con stili di vita e di consumo diversi, con mercati a volte lontani culturalmente dal Paese di origine della società, sono tutti fattori che richiedono grandi competenze tecniche per ideare nuove strategie di sviluppo.

la formazione vuole preparare profesionisti capaci di cooperare nella elaborazione delle strategie di crescita aziendale sulla base dell'analisi dei processi produttivi, finanziari e di marketing a livello internazionale. Queste figure professionali dovranno sviluppare una specifica abilità nell'immaginare i più diversi esiti delle azioni di business a livello internazionale offrendo nel minor tempo possibile le risposte migliori.

Il Master garantisce ai partecipanti strumenti e metodologie utili per la gestione aziendale in un panorma molto dinamico e competitivo, trasferendo conoscenze di base essenziali per interpretare, comprendere e gestire la complessità dell'impresa nel contesto globale e formando capacità per fare scelte centrate su un continuo miglioramento del posizionamento competitivo internazionale dell'impresa.

Il Master consente ai partecipanti di accrescere le competenze necessarie per ideare un buon piano di marketing e le relative strategie operative; conoscere il web marketing e le sue modalità applicative; studiare e capire i principi e le norme dei mercati esteri, le istituzioni e le regole che governano il commercio internazionale, le operazioni doganali.


In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I partecipanti dovranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage (500 ore), presso un'azienda/ente/istituto, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale. L'attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.

Programma

Modulo 1 – Introduzione al Marketing

- Definizione di Marketing
- Concorrenza, mercati obiettivo e strategie
- La pianificazione e le ricerche di marketing
- Il comportamento d'acquisto
- Il prodotto
- Prezzo, distribuzione, promozione
- Approfondimento sul marketing nella new economy
- Interviste ai protagonisti del marketing


Modulo 2 – Global Marketing

- E-marketing
- Economia e management delle aziende internazionali
- Marketing Internazionale


Modulo 3 – Relazioni Commerciali Internazionali

- La valutazione dei mercati e l'acquisizione delle informazioni per esportare
- Istituzioni e regole che governano il commercio internazionale
- Diritto tributario internazionale
- La comparazione nel diritto tributario. Profili metodologici

Destinatari

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato.

Candidati provvisti di Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Master in Global Marketing e Relazioni Commerciali Internazionali
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Campus e sedi: Università degli Studi Guglielmo Marconi
Università degli Studi Guglielmo Marconi
via Plinio 44 00193 Roma
Corsi più popolari
X