Sida Group Srl

Master in Hotel Management 4.0 con Tirocinio Formativo

Sida Group Srl

Master
In aula
  • 4
    -
    • Ancona (AN) (Ancona)
    • Bologna
    • Roma
    • Verona

Descrizione

In una fase storica come quella attuale in cui il turismo è sicuramente un settore in forte e continua crescita, è strategico acquisire competenze manageriali che permettono di essere aggiornati e di disporre di strumenti adeguati per essere più competitivi in un mondo che si sta sempre più aprendo alla rivoluzione dell'industria 4.0. Interpretando questa necessità del mercato e dopo un'attenta analisi dei fabbisogni delle aziende ricettive e alberghiere, Sida Group organizza un Executive Master interamente dedicato al settore hotel, improntando il tutto su competenze sempre più all'avanguardia. Tramite questo percorso è possibile acquisire competenze teorico pratiche e abilità nell'uso delle nuove tecnologie informatiche legate all'industria 4.0 nel comparto turistico, necessarie per presentarsi preparati in azienda ed essere in linea con ciò che oggi il contesto ricettivo richiede. La figura professionale che il Master si prefigge di formare è quella dell' Hotel Manager, una risorsa che sappia ricoprire un ruolo di responsabilità all'interno di un'azienda turistico-alberghiera, capace di essere valore aggiunto e in grado di gestire le attività nell'ottica dell'implementazione delle tecnologie 4.0, ad oggi necessarie e fondamenti nel nuovo scenario economico turistico. Il Master prepara l'allievo a ricoprire posizioni junior e nel tempo ruoli di direzione grazie alle competenze acquisite durante il percorso manageriale e richieste dal mercato del lavoro.

Competenze

A seguito del percorso formativo l'allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, con casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

Dominare la visione integrata dell'offerta turistica del territorio;
Analizzare e pianificare costi e ricavi della gestione alberghiera;
Individuare i margini di contribuzione;
Organizzare le attività quotidiane in hotel;
Conoscere le potenzialità dei gestionali specifici per le attività alberghiere;
Individuare, pianificare e attuare una strategia di marketing efficace;
Promuovere la struttura alberghiera e i servizi annessi attraverso i principali strumenti di comunicazione digitale: social network, email marketing e portali di settore;
Conoscere e saper applicare il revenue management;
Relazionarsi adeguatamente con i clienti in maniera adeguata;

Luogo

a Bologna, Roma, Ancona, Verona

Obiettivi

L'Executive Master in Hotel Management & Digital Tourism 4.0 risponde all'esigenza di formare gure specializzate e all'avanguardia nel settore dell'ospitalità alberghiera. Il Master offre conoscenze e competenze speci che anche a soggetti già inseriti nel contesto aziendale e che svolgono mansioni di responsabilità. La variabile strategica per il successo e il valore aggiunto per un'industria alberghiera sta nella professionalità delle risorse umane, nella conoscenza dei comparti o funzioni del sistema albergo e delle sue interconnessioni. Il Master mira a formare gure professionali specializzate che sappiano risolvere problemi all'interno delle moderne strutture alberghiere e sfruttare le opportunità per aumentare la redditività e la visibilità della struttura stessa. Nell'era del?turismo esperienziale non è più suf ciente soddisfare tutte le esigenze degli ospiti, ma è assolutamente necessario andare oltre le loro esigenze; per far ciò è necessario curare ogni singolo dettaglio e gestire la struttura con la massima cura, per garantire un servizio qualitativamente elevato. Il percorso formativo di eccellenza proposto è unico nel panorama nazionale perché promuove una visione imprenditoriale e manageriale?del settore alberghiero, colmando il vuoto esistente tra la domanda e l'offerta di mercato. Il percorso formativo è declinato sull'azienda e sul ruolo che il candidato sarà chiamato a ricoprire durante la fase di stage, per far si che durante l'esperienza, learning by doing, il tirocinante abbia tutte le competenze necessarie per creare valore aggiunto nella struttura: il tutto per massimizzare le opportunità di inserimento. risponde all'esigenza di formare gure specializzate e all'avanguardia nel settore dell'ospitalità alberghiera.

Prospettive di lavoro

direttore d'albergo
assistente alla direzione (junior hotel manager)
room division manager
housekeeping manager
concierge
responsabile servizi ricevimento (front office manager)
receptionist
junior revenue manager
junior spa manager
it officer
junior event manager
assistente organizzazione eventi
hotel sales manager
destination advisor
organizzatore di viaggi
responsabile booking
programmatore turistico
promotore turistico locale
esperto marketing alberghiero (digital tourism
responsabile servizi di ristorazione
food & beverage manager
maitre
cameriere
junior event manager
assistente organizzazione eventi
assistente meeting, fiere e congressi

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Master in Hotel Management 4.0 con Tirocinio Formativo

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