Master in Exhibition Design

1012 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 11.500 €
Richiesta informazioni
POLI.design
Master in Exhibition Design
Richiesta informazioni
Master universitario
Ufficiale / Omologato
In aula | On-line
1500 ore
Prezzo 11.500 €

Descrizione

Il Master  IDEA in Exhibition Design – Architettura dell'esporre è un Master universitario di I livello che si prefigge lo scopo di formare profili professionali altamente qualificati nel settore dell'Exhibition Design.
L'Exhibition Design è quella pratica progettuale che, coinvolgendo luoghi, spazi e architetture, predispone apparati concettuali e apparati fisici (allestimenti e installazioni) volti alla comunicazione intesa nelle sue accezioni più ampie. Mostre, stand, negozi, fiere, musei, luoghi del commercio, dello scambio e dell'incontro, punti vendita, spazi delle arti performative, vie e piazze pubbliche urbane si avvalgono del progetto di allestimento espositivo. Quest'ultimo si va configurando in un crescendo significativo di esperienze e con un affinamento continuo di competenze che ruotano attorno allo specifico del rapporto fra "architettura degli interni" e "architettura dell'esporre" intesa come l'insieme dei dispositivi propri degli allestimenti che in questi interni prendono forma e operano.

IDEA, Associazione Italiana Exhibition Designers, nasce nel 2007, fondata dai più qualificati professionisti italiani del settore con l'obiettivo di certificare la qualità dell'Exhibition Design e sottolineare il ruolo crescente della ‘Disciplina dell'Esporre' nell'ambito della cultura, del marketing e della comunicazione.
Nell'eccellenza del Politecnico di Milano, IDEA ha trovato il partner ideale per il proprio Master, avviato con entusiasmo e passione per promuovere la cultura del progetto di allestimento, in linea con la propria missione associativa.

Frequenza
L'attività didattica prevede un totale di circa 1500 ore tra lezioni, laboratori, workshop progettuali, stage presso istituzioni ed imprese e studio individuale.

 

Programma

Primo modulo: Didattica frontale
 
  • Teoria e storia dell'allestimento
  • Teoria e storia della museografia
  • Nuove Tipologie di esposizioni permanenti e temporanee
  • Linguaggi dell'arte contemporanea
  • Storia della grafica applicata
  • Allestimento degli spazi pubblici
  • Materiali e tecnologie
  • Lighting Design
  • Multimedialità
  • Sound Design
 
Secondo modulo: Esercitazioni con lezioni di materie complementari, articolate in 3 distinti workshop
 
Workshop – allestimento mostre, musei ed eventi culturali –
 
  • workshop
  • Grafica applicata al progetto
  • Gestire ed organizzare mostre ed eventi
  • Illuminotecnica
  • Museografia
 
Workshop – allestimento di fiere e stand fieristici –
 
  • workshop
  • Sicurezza
  • Marketing fieristico
  • Tipologia fiere
 
Workshop – allestimento di spazi per il retail –
 
  • workshop
  • Tipologia degli spazi commerciali
 
Totale ore stage: 360 h

Destinatari

Requisiti di ammissione

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria, Storia dell'Arte e Beni Culturali, discipline umanistiche e della comunicazione. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Requisiti

Requisiti
Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale in Architettura, Disegno Industriale o Ingegneria, Storia dell'Arte, Beni Culturali Accademie d'arte, Facoltà Umanistiche della Comunicazione. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Durata 20 nov. 2023 - 31 gen. 2025

Obiettivi

Obiettivo del Master è quello di formare una nuova figura di progettista dotato di competenze specialistiche nei diversi settori di applicazione dell'Exhibition Design (mostre, fiere, musei, punti vendita, eventi e scenografie), in grado di rispondere con perizia alla qualità del progetto espositivo alle diverse scale di intervento e alle molteplici richieste delle committenze e, soprattutto, dotato di una elevata consapevolezza della propria identità professionale.

Il Master prevede un periodo conclusivo di stage presso importanti istituzioni e significative realtà aziendali e professionali tra cui:

MAGA di Gallarate, MART di Rovereto, Triennale di Milano, Sloowfood, Studio Angelo Jelmini, Studio Baldessari&Baldessari, Studio Carmadesign, Studio Cerri & Associati, Studio Crea International, Studio Dedalo, Karim Azzabi Architects, Studio Migliore+Servetto, Studio Origoni Steiner, Designnetwork, Studio Storage, Way spa, Benfenati spa, RetailDesign.

 

Titolo ottenuto

Agli allievi che avranno frequentato con profitto e sostenuto l'esame finale verrà rilasciato l'attestato di Diploma di Master di I livello. “Master IDEA in Exhibition Design – Architettura dell'esporre” . Il Master rilascia 61 CFU, equivalenti a 61 ECTS. Ad avvenuto conseguimento del titolo, previa comunicazione secondo le modalità stabilite dall'Ordine Territoriale di appartenenza e il successivo riscontro da parte del medesimo

Prospettive di lavoro

Gli sbocchi occupazionali previsti sono i seguenti: Libero professionista altamente qualificato, exhibition designer all'interno di aziende industriali e commerciali, realtà di distribuzione e retail; Exhibition designer all'interno di società organizzatrici di fiere, mostre ed eventi,agenzie di comunicazione; Exhibition designer e responsabili del settore cultura e musei presso istituzioni culturali, fondazioni, enti(pubblici e privati), pubbliche amministrazioni; Responsabile progettista presso aziende del settore allestimenti; Esperti di produzione e realizzazione di strutture espositive.

Luogo in cui si tiene il corso

A Milano
Master in Exhibition Design
POLI.design
Campus e sedi: POLI.design
POLI.design
Via Don Giovanni Verità, 25 20158 Milano
Richiesta informazioni
X