Master in Management del Turismo e Sostenibilità

S.E.SE.F. - Società Europea per i Servizi e la Formazione

Descrizione

Il Master in Management del Turismo e Sostenibilità, organizzato solo una volta all'anno, è il percorso formativo per chi vuole entrare nel mondodel turismo non precludendosi alcuna opportunità. La sua formazione trasver-sale offre competenze spendibili in più campi, dall'ospitalità classica, alla risto-razione ,fino alla organizzazione eventi non tralasciando gli aspetti imprendito- riali per coloro che hanno voglia di creare qualcosa da zero.



Programma

EGISLAZIONE TURISTICA ITALIANA

La riforma sulla legge quadro sul turismo
La struttura turistica locale prima e dopo la legge 217 del1983
La normativa in materia di viaggi
Organizzazione privata del turismo
Le imprese turistiche nella legge quadro n.217 del 1983 Le imprese turistiche nella legge quadro n.135 del 2001

I TOUR OPERATOR E LA PROGRAMMAZIONE TURISTICA

La domanda e l'offerta di prodotti turisticiADV dettaglianti e Tour Organizer
Tour Operator
Il prodotto turistico

L'intermediazione organizzata
Il Tour Operator, composizione e struttura
Creazione del prodotto turistico
Promozione e commercializzazione del prodotto/destinazione Il prodotto: il package, la programmazione, il contratto, il catalogo
Rapporti ADV/Hotel
Il Voucher
Modelli organizzativi
Il catalogo

IL SETTORE CROCIERISTICO

Il fenomeno delle crociere
Le maggiori compagnie
Il marketing e la promozione del prodotto

L'AGENZIA VIAGGI - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE

La specificità dell'agenzia di viaggio nel panorama delle im-prese italiane
Tour Operator – Tour Organizer – Agenzie dettaglianti –Cliente viaggiatore

Riferimenti normativi
Mandato con rappresentanza
Strumenti amministrativi, contabili e fiscali Il contratto di viaggio
L'attività di organizzazione
L'attività di intermediazione
L'IVA nell'attività di organizzazione

L'IMPRESA TURISTICA ALBERGHIERA

Il sistema ricettivo in Italia
Classificazione delle imprese alberghiere Gli alberghi nel mondo ed in Europa Organizzazione alberghiera
I vari dipartimenti dell'hotel e loro funzioniLe professionalità più diffuse in hotel Gestione delle prenotazioni alberghiere
Il contratto d'albergo

EVENT MANAGEMENT E MEETING INDUSTRY

Definizione e Analisi del Mercato degli eventi Gli attori del Mercato degli eventi
Le Figure Professionali del Mercato degli eventi Tipologie di Eventi

Creare, Organizzare e gestire un eventoIl Marketing dell'Evento

COMUNICAZIONE EFFICACE E TECNICHE DI VENDITA

La vendita moderna
Il prodotto e il mercato
Il cliente: bisogni, aspettative, ragioni d'acquisto
La gestione delle obiezioni: trasformare le obiezioni in oppor- tunità
I mezzi della comunicazione
Il linguaggio non verbale: il corpo convince
Il linguaggio verbale: il vocabolario del venditore
L'analisi transazionale

WEB MARKETING E MARKETING TERRITORIALE

Internet come strumento di comunicazione
Gli strumenti della visibilità e della comunicazione su internet Le strategie dei Tour Operator
La strategie delle catene alberghiere
Le strategie dei vettori (aerei e navali)
La strategia di marketing territoriale
La capacità competitiva di un sistema territoriale
Gli strumenti della comunicazione del territorio

IL TURISMO SOSTENIBILE

Economia no profit e sviluppo sostenibile
Impatti ambientali ed economici del turismo
Il turismo responsabile: un nuovo approccio al viaggioDiffusione territoriale dello sviluppo sostenibile: l'azione per ilTurismo Responsabile e Sostenibile
Pianificazione Strategica del Territorio: i piani di sviluppo locale

Destinatari

Il Master è a numero chiuso e si rivolge ad un massimo di 40 partecipanti. Sono ammessi:laureati e laureandi in ogni disciplina, con unalaurea triennale o specialistica.



Saranno considerati elementi preferenziali per l'accesso al Master:



a)la conoscenza di almeno una lingua straniera;b)l'uso del PC e dei principali programmi informatici;c)la disponibilità al trasferimento sul territorio na- zionale ed estero;

d)lettere di referenza attestanti esperienze e capacità professionali maturate dal candidato.



Requisiti


  1.  laureati e laureandi in ogni disciplina, con una laurea triennale o specialistica .

  2. diplomati con esperienza documentata nel settore del turismo.

  3. che alla data del 19 Ottobre 2018 abbiano non più di 40 anni.



Metodologia

Il corpo docente è composto totalmente da formatori professionisti esperti del turismo scelti dalla Faculty interna della SESEF.
Tutti i docenti intervengono nella fase di proget- tazione e coordinamento delle attività didattiche dei moduli di propria competenza.
La scelta dei docenti avviene sulla base delle schede di valutazione redatte dai corsisti delle precedenti edizioni. Questa regola permette alla SESEF di scegliere solo coloro che hanno avuto le valutazioni migliori.
Ogni docente si impegna a svolgere in modo pon- derato sia attività didattiche frontali che esercitazioni pratiche quali l'analisi di casi stu- dio, workshop, esercitazioni in outdoor e role- playing.

Posti disponibili

40

Luogo

Roma

Prezzo

5.500 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Management del Turismo e Sostenibilità

Master in Management del Turismo e Sostenibilità