Università degli Studi di Palermo

On-line
6 Mesi

Descrizione

Il master prepara all'insegnamento ed alla didattica avanzata della matematica.

Programma

• Modulo 1. DIDATTICA DELLE MATEMATICHE 1: la ricerca in didattica delle matematiche: l'epistemologia sperimentale. I saperi matematici nella scuola: esempi di schemi di conoscenza degli studenti su Argomentare, Congetturare e Dimostrare. Attività teorico-sperimentali in ambienti multiculturali: come reinterpretare la didattica delle matematiche oggi

• Modulo 2. DIDATTICA DELLE MATEMATICHE 2: progettazione e sperimentazione di una situazione/problema: definizione delle variabili didattiche e analisi a priori dei comportamenti. Analisi qualitativa e quantitativa dei processi di insegnamento/apprendimento. Come apprende il nostro cervello? L'apporto delle neuroscienze alle teorie dell'apprendimento;

• Modulo 3. DIDATTICA DELLA FISICA: m di apprendimento. Conocenza Comune e Conoscenza Scientifica. L'apparato culturale; alla ricerca delle regole e del contesto. Gli schemi di conoscenza degli stu- denti. Il cambiamento concettuale. Gli strumenti comunicativi nell'insegnamento della fisica;

• Modulo 4. STORIA DELLE MATEMATICHE: Riferimenti storico-epistemologici della matematica. La storia dei concetti matematici e loro utilizzo nell'epistemologia sperimentale delle matematiche;

• Modulo 5. STORIA DELLA FISICA: il linguaggio delle scienze sperimentali e della fisica, dai Greci alla fisica quantistica;

• Laboratorio di DIDATTICA della MATEMATICA: esperienze di laboratorio in ambito Aritmetico, Algebrico e Geometrico: artefatti e strumenti comunicativi nell'insegnamento/apprendimento delle matematiche. Costruzione di percorsi didattici;

• Laboratorio di DIDATTICA della FISICA: la costruzione di un percorso didattico, costruzione di una relazione su una esperienze di laboratorio, uso dei sistemi di acquisizione dati in tempo reale, uso dei sistemi di simulazione, esperienze laboratori ali di meccanica, termo-dinamica, elettromagnetismo

Destinatari

Laureati di I e II livello e laureati vecchio ordinamento in matematica, fisica, scienze biologiche, scienze della formazione primaria,

Certificato

Master universitario in Didattica della matematica e delle scienze fisiche

Prezzo

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master On Line in Didattica della Matematica e della Fisica

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi