Master Politica, istituzioni e governance pubblica

Università Telematica degli Studi IUL

Descrizione

Politica, istituzioni e governance pubblica

Il Master di I livello "Politica, istituzioni e governance pubblica" nasce dalla partnership tra l'Università Telematica degli Studi IUL e il 24Ore Business School.

Negli ultimi anni il settore politico ha conosciuto rilevanti processi di cambiamento e innovazione. Il cambiamento riguarda sia il management operativo che i sistemi di funzionamento nazionali ed europei. Le sfide del contesto economico e politico, il nuovo uso della comunicazione digitale nel mondo politico, la trasparenza, le risposte ai cittadini richiedono la presenza di nuova generazione di leader a tutti i livelli, sia locale e regionale che nazionale e internazionale. Sempre più frequentemente enti locali, amministrazioni pubbliche, partiti, sindacati e associazioni esprimono la necessità di competenze relative all'organizzazione e alla direzione di processi sociopolitici con un'ampia e approfondita conoscenza del funzionamento delle istituzioni e della formazione dell'opinione pubblica in ambito locale, nazionale ed europeo.


OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master si propone di fornire le competenze tecniche e manageriali fondamentali per lo svolgimento delle professioni interne al sistema politico e dell'amministrazione pubblica a tutti i livelli, Locale (Circoscrizione, Comune, Provincia, Regione) Parlamento nazionale ed europeo, nonché di formare professionisti che siano in grado di esercitare funzioni dirigenziali negli organismi della cittadinanza attiva (partiti politici, sindacati, associazioni).

Temario

PIANO DI STUDI

Il percorso formativo utilizza la metodologia blended prevedendo:

una parte in presenza
una parte online.

Per gli insegnamenti in presenza, per ogni CFU sono previste 6 ore di didattica frontale. Le lezioni in presenza si svolgeranno presso la sede di Roma della 24Ore Business School.

Per gli insegnamenti online è previsto un ambiente caratterizzato dal modello formativo della IUL; esso risulta flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti ed è caratterizzato dall'offrire percorsi di formazione adattabili ai tempi ed alla disponibilità del singolo studente.

Il Master ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.


CONTENUTI

Modulo I Elementi di Diritto costituzionale I

Modulo II Elementi di Diritto costituzionale II

Modulo III Storia d'Italia dal 1948 ad oggi

Modulo IV Elementi di diritto parlamentare

Modulo V Elementi di Diritto dell'Unione Europea

Modulo VI Elementi di diritto amministrativo

Modulo VII Elementi di economia politica

Modulo VIII Project work

Prova finale 4
Totale    60

Destinatari

Titolo di accesso: Diploma di laurea triennale o titolo equipollente. È possibile accettare le iscrizioni al Master da parte di studenti privi dei requisiti minimi di accesso in possesso di diploma di scuola secondaria di 2° grado. Tali studenti potranno partecipare al percorso formativo in qualità di "uditori" ed al termine sarà rilasciato loro solo un attestato di partecipazione.
Sì, mi interessa
conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili
Master Politica, istituzioni e governance pubblica
Ti raccomandiamo anche questi corsi
X