LUISS Business School

Master in Project Management - Major in Cooperazione Internazionale

LUISS Business School

Master universitario
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
12 Mesi
  • Roma
14.000 €

Descrizione

Il Master in Cooperazione Internazionale – Major del Master in Project Management è un Master Universitario di I livello che mira a fornire ai partecipanti i più importanti strumenti metodologici e operativi, tecnici ed economici per pianificare, monitorare e controllare iniziative progettuali di cooperazione allo sviluppo e interventi umanitari.

Le figure professionali così formate saranno in grado di operare come project manager nel campo umanitario, affiancando all'acquisizione di conoscenze proprie della cooperazione internazionale e del mondo del non profit un percorso che li porti a sviluppare le competenze necessarie per guidare progetti realizzati in partnership con realtà profit o istituzionali.

All'indispensabile formazione teorica si affiancherà una estesa esperienza pratica, che includerà un project-work costante incentrato su progetti reali e un field work, un viaggio di una settimana per immergersi direttamente in un progetto realizzato sul campo.



 

Programma

Il Master in Cooperazione Internazionale – major del Master in Project Management ha una durata di 12 mesi. Dopo gli Insegnamenti di General Management, faranno seguito i Corsi Core. Gli Insegnamenti di Specializzazione con i diversi Laboratori, favoriscono e assicurano una progressiva crescita professionale e personale di ciascun candidato. Durante il periodo d'aula, gli studenti hanno l'opportunità di applicare a progetti reali le conoscenze acquisite attraverso il project work che culminerà nel viaggio studio (field work).
 
GENERAL MANAGEMENT
• Organization & HRM
• Strategia
• Marketing
 
CORSI CORE
• Project Governance
• Basics of PM
• Project Risk Management
• Agile PM
• Il contesto del III settore – principi e linee guida internazionali
• Il contesto del III settore – legal framework
• Economics & Finance per il III settore
• Grants & donors
• PCM - need assesment & scrittura del progetto
• PCM - monitoring & evaluation
• PCM - budgeting & cost reporting
• Fundraising e comunicazione per il III settore
• Fondazioni, B-corporation, CSR
 
FIELD PROJECT
Il Field Project rappresenta il momento in cui gli studenti mettono in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo
 
LEARNING LABS CREATIVITY LAB
La capacità di un'organizzazione di essere creativa e di sapere innovare è di crescente importanza per chi opera in ogni campo, e specialmente nella cooperazione internazionale. Gli studenti verranno coinvolti in una serie di esercizi e simulazioni che contribuiranno ad approfondire la loro abilità di comprendere in che misura la creatività può influenzare i processi decisionali tradizionali.
BUSINESS ENGLISH LAB
Un laboratorio per apprendere il linguaggio utilizzato nei contesti lavorativi e migliorare le abilità di comunicazione nel mondo professionale.
ADVENTURE LAB
Un laboratorio finalizzato allo sviluppo di un vero e proprio progetto imprenditoriale con l'assistenza di docenti e mentor esperti nel trasformare idee innovative in business plan e nuove iniziative.
DIGITAL SKILLS LAB
Il Digital Skills Lab mira a sviluppare competenze digitali per migliorare la produttività individuale e aumentare l'employability dei partecipanti.
SOFT SKILLS LAB
Gli allievi sviluppano competenze e capacità trasversali per affrontare le sfide del mondo del lavoro. Lo sviluppo delle soft skills, infatti, si basa sul mettersi in gioco scoprendo i propri limiti e potenzialità.
 

Destinatari



Il Master è stato progettato per laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina e mira a formare figure professionali che possano operare in campo umanitario, della cooperazione internazionale e del non profit, acquisendo le competenze necessarie per interfacciarsi con tutte quelle realtà che possono essere coinvolte in progetti di cooperazione: entità aziendali che si occupano di Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR), Fondazioni o altri enti del non profit.

 

Prova di ammissione

- Test d'inglese
- Test di Logica
- Colloqui motivazionali

Lingua

Italiano

Orario / turno

dal lunedì al giovedì 9.30 - 17.30
venerdì 9.30 - 13.30

Durata

full time

Luogo

Villa Blanc, Via Nomentana 216 - Roma

Obiettivi



Il Master in Cooperazione Internazionale – major del master in Project Management è un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori, field work e project work. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

 

Certificato

Diploma di Master

Prezzo

14.000 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Project Management - Major in Cooperazione Internazionale

Master in Project Management - Major in Cooperazione Internazionale