Master in Scienze Motorie Metodo RS®

Master
On-line
1468 €

Descrizione

MASTER SCIENZE MOTORIE. METODO RS®

SPECIALIZZAZIONE E ACCELERAZIONE PROFESSIONALE PER IL LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE

Percorso di Formazione per il professionista che cerca Innovazione e un Metodo di lavoro.

Modalità OnLine e/o Bologna - Gennaio 2022 / Giugno 2022

14 giornate complessive, 104 ore, 7 weekend

(VII edizione)


OBIETTIVI

Il Master Scienze Motorie è parte integrante del progetto RS e come tale è da considerarsi come una porta d'accesso al mondo del lavoro. Tramanda competenze, strumenti e un metodo che il team RS utilizza tutti i giorni nello studio professionale, in palestra e/o nella presa a carico di team aziendali, scuole e/o di società sportive.


RS Italia non solo dà opportunità di tirocinio ma tende a delegare ruoli e progetti al/alla ragazzo/a motivato/a anche se è all'inizio del suo percorso di lavoro. Fa formazione interna e investe per la crescita armonica e meritocratica dei propri collaboratori.

Programma

La Didattica

Il Master è composto da 7 Moduli collegati tra loro ma ciascuno con caratteristiche indipendenti. L'obiettivo principale è quello di tramandare competenze specifiche per il mondo del lavoro, affrontando i principali ambiti del mondo delle scienze motorie. 


1° Modulo.
Dalle neuroscienze alle basi del Metodo RS®
(29 / 30 Gennaio)

Le rilevazioni neuroscientifiche e psicologiche degli ultimi anni hanno fatto osservare in maniera più oggettiva la risposta neurale e di altri organi del SNC a stimoli e stress.

Partendo da queste basi si passerà a presentare il Metodo RS®.


2° Modulo.
Sindrome Metabolica
(19 / 20 Febbraio)

Verranno fornite le informazioni aggiornate relative ai benefici e ai rischi connessi all'attività fisica e/o all'esercizio fisico. Si parlerà di singole malattie, disabilità o stato di salute e verranno forniti protocolli di lavoro e discussioni di case report.


3° Modulo.
Personal Training
(26 / 27 Marzo)

Il percorso Personal Trainer RS fornirà allo studente nozioni teoriche e abilità pratiche per gestire al meglio i rapporti con la clientela sotto molteplici aspetti: primo colloquio e strumenti di valutazione/misurazione, pianificazione degli obiettivi da raggiungere e relativa programmazione dell'allenamento con particolare attenzione alla tecnica di esecuzione degli esercizi di base.


4° Modulo.
Allenamento Funzionale e Calisthenics
(09 Aprile / 10 Aprile)

Il Functional Training e il Calisthenics si adattano alle esigenze di tutti, sportivi e non, rendendo l'allenamento vario e divertente anche per le persone che cercano nuovi stimoli per ricominciare a muoversi e cambiare la propria composizione corporea. Il modulo sarà in gran parte pratico.


5° Modulo.
Rachialgia: metodiche a confronto 
(21 / 22 Maggio)

Saper individuare le vere cause di un disturbo e impostare un protocollo di lavoro personalizzato in base alla storia di ogni individuo sono qualità indispensabili per un professionista del settore della salute e del benessere. Solo in questo modo sarà in grado di somministrare stimoli allenanti e nello stesso tempo correttivi per le disfunzioni del rachide.


6° Modulo.
Postura
(04 / 05 Giugno)

Ci vorrebbero intere giornate per affrontare bene il tema della postura e le sue relazioni con le disfunzioni del corpo umano. Eppure, usciti da questo modulo, l'argomento diventerà più familiare e lo studente si ritroverà a sviluppare, al riguardo, una maggiore curiosità e interesse.

Il focus non sarà sulla complessità dei compensi del corpo ma sulla Persona e la sua storia.


7° Modulo.
Il Coach nel Metodo RS® (25 / 26 Giugno)

In questo modulo riusciremo a integrare diverse competenze professionali che permetteranno al professionista di sviluppare la capacità di percepire il vero bisogno dei suoi clienti e di entrare in empatia con loro.  Il focus, in questo caso, sarà rivolto ai temi della comunicazione interna e della motivazione intrinseca. Tutto il percorso prenderà più senso e, allo studente, verrà chiesto di fare tanta pratica.   

Il 7° modulo si concluderà con un esame teorico e pratico a compimento del percorso.

Destinatari

AMMISSIONE

Sono ammessi i Laureati in Scienze Motorie e, in alcuni casi, dopo attenta valutazione del curriculum, Osteopati, Massoterapisti, Medici e Fisioterapisti.

Per partecipare sarà necessaria eseguire una pre-iscrizione e, nei giorni a seguire, a ufficializzare o meno l'avvenuta iscrizione al master sarà la direzione. Quest'ultima, infatti, si riserva il diritto di poter escludere chiunque non venisse ritenuto idoneo al percorso di formazione.
Campus e sedi: RS Italia
RS Italia
Via Nasica 41/3 40055 Castenaso (Bologna)
Corsi più popolari
X