Master in Total Tourism & Hospitality Management

S.E.SE.F. - Società Europea per i Servizi e la Formazione

Master
In aula e on line
1000 Ore
  • Bari
5.500 €

Descrizione

Il Master in Total Tourism & Hospitality Management è un percorso formativo trasversale di approfondimento delle principali questioni inerenti la gestione, lo sviluppo e la promozione delle Aziende operanti nel settore turistico, con particolare riguardo al settore alberghiero, congressuale, della promozione e delle vendite. Il Master intende offrire ai suoi partecipanti delle competenze spendibili in più campi della realtà del mondo del turismo, dall'ospitalità classica, alla ristorazione, fino alla organizzazione eventi.



 

Programma

Il percorso formativo del Master si organizza in moduli che prevedono forme integrate di attività didattica frontale e anche pratica, come laboratori, case studies e project work.
Il programma didattico si articola nei seguenti argomenti:
  1. INTRODUZIONE AL MERCATO TURISTICO
    1. Scenari, mercati, economia;
    2. Il mercato turistico;
    3. Organizzare e programmare un territorio;
  2. IL SETTORE DELL'ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI
    1. Il settore congressuale italiano;
    2. Tipologie di eventi e loro formati;
    3. Pianificazione dell'evento;
    4. Amministrazione e gestione finanziaria dell'evento;
    5. Realizzazione dell'evento;
    6. Il marketing e la comunicazione dell'evento;
  3. LA GESTIONE DELL'IMPRESA RICETTIVA
    1. Organizzazione della struttura alberghiera;
    2. Tecniche di gestione alberghiera;
    3. Gestione e valutazione delle R.U.;
    4. Il Front/Back Office Management;
  4.  IL MARKETING DELL'IMPRESA TURISTICA
    1. Introduzione comunicazione e al team building;
    2. Il marketing e l'azienda;
    3. Conoscenza e valutazione del mercato;
    4. Politiche di mercato e strategie di marketing;
    5. Il marketing mix;
    6. Il business plan delle imprese turistiche;
    7. Gli strumenti di distribuzione e di vendita;
    8. Marketing communication;
    9. Il web marketing;
  5. IL SETTORE F&B ALL'INTERNO DEGLI HOTEL

Requisiti

Al Master in Total Tourism & Hospitality Management possono accedere:

  • Candidati che alla data del 21 Febbraio 2018 abbiano non più di 40 anni;

  • Laureati e laureandi in ogni disciplina, in un corso di Laurea triennale o specialistica;

  • Diplomati con esperienza documentata nel settore degli eventi o del turismo.




Saranno considerati elementi preferenziali per l'accesso al Master:

  • La conoscenza di almeno una lingua straniera;

  • L'uso del PC e dei principali programmi informatici;

  • La disponibilità al trasferimento sul territorio nazionale ed estero;

  • Lettere di referenza attestanti esperienze e capacità professionali maturate dal candidato.



Prova di ammissione

Si prevede un esame di'ingresso online e automatizzato.

Verifica didattica

Si prevede un esame finale consistente nella presentazione del project work.

Posti disponibili

40

Durata

Il Master si svolgerà nel corso di 7 mesi.

Prospettive di lavoro

Coloro che avranno ultimato il Master potranno trovare sbocco lavorativo come una delle seguenti cariche:
- Front Office Manager;
- Room Division Manager;
- Food & Bevarage Manager;
- Revenue Manager;
- Marketing Manager;
- Responsabile Ufficio Congressuale e Organizzazione Eventi d'Hotel;
- Destination Manager;
- Responsabile dell'Uffici Economato/Amministrazione;
- Tecnico di Agenzie di Viaggio.

Promozioni

Si prevedono le seguenti borse di studio:

  • 20 borse di studio a copertura totale della quota d'iscrizione (ovvero del valore di € 5.500,00);

  • 20 borse di studio a copertura parziale della quota d'iscrizione.


La SESEF offre inoltre a tutti i partecipanti non residenti e non domiciliati a Roma l'alloggio gratuito a Roma per la parte d'aula.

Prezzo

5.500 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Total Tourism & Hospitality Management

Master in Total Tourism & Hospitality Management