LUISS Business School

Master in Trade Management

LUISS Business School

Master universitario
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
12 Mesi
  • Roma
12.000 €

Descrizione

Il Master in Trade Management offre un'opportunità ideale per chi vuole svolgere attività di customer insight, business development, trade marketing o vendita sia in aziende operanti nell'industria sia in aziende operanti nella distribuzione dei prodotti da consumo extradomestico.

I partecipanti acquisiranno le competenze professionali necessarie per svolgere con successo tali mansioni anche grazie all'interazione costante con rappresentanti delle aziende e associazioni partner.


Programma

INDUCTION WEEK
Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all'apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un'efficace brand identity all'utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l'analisi e la soluzione di case history.
Soft Landing
Tool Box:
  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Skills
TERM 1

INSEGNAMENTI DI GENERAL MANAGEMENT
Strategie
Contabilità
Finanza
Marketing
Diritto Societario
Economia Industriale
Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

2 E 3 TERM

INSEGNAMENTI DI SPECIALIZZAZIONE
Marketing Management
Il corso si propone di analizzare le fasi principali del processo di marketing di prodotti e servizi, partendo dall'analisi del contesto interno ed esterno dell'azienda, fino a giungere alla strategia di marketing e alle politiche di marketing operativo.
Analisi della Domanda e del Comportamento del Consumatore
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali per comprendere il comportamento del consumatore, approfondendo le variabili che influenzano le decisioni di acquisto e i processi di consumo di beni e servizi, con particolare attenzione ai processi di consumo nel mercato extradomestico. La prospettiva di riferimento ha matrice prevalentemente psicologica.
Principi e tecniche di segmentazione e targeting della domanda
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici e tecnici essenziali per suddividere i consumatori in classi diverse e per individuare la strategia di targeting più appropriata. Il focus sarà posto sulla specificità della domanda nei mercati del consumo extra-domestico.
Channel Management
Il corso intende fornire i seguenti elementi di conoscenza: principi generali della distribuzione; panoramica e tendenze innovative nei format distributivi; strategie locali e globali di distribuzione; Tali elementi saranno contestualizzati al mercato del consumo extradomestico, nell'ambito del quale si analizzeranno anche canali alternativi come e-commerce e distributori automatici.
Retail Management & Service Experience
Il corso si focalizza sui metodi, sulle politiche e sulle procedure utilizzate dagli operatori di retail con particolare riferimento ai mercati del consumo extradomestico. Nell'ambito della strategia di retail, si studieranno in particolare la gestione del merchandising, del punto vendita e/o di consumo, del personale, del processo di sviluppo di nuovi servizi e delle esperienze a questi associate.
Trade Marketing
Il corso si propone di analizzare le strategie adottate dall'industria per gestire le relazioni con la clientela commerciale e dai grossisti nei confronti dei dettaglianti/esercenti. In particolare, verranno approfonditi gli strumenti per la pianificazione, la gestione ed il controllo delle politiche distributive e di vendita delle imprese industriali e dei grossisti. Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie di trade marketing messe in atto dagli operatori della filiera del consumo extradomestico.
Pricing & Promotions
Il corso ha l'obiettivo di approfondire le politiche di prezzo che sostengano la posizione competitiva delle imprese e la loro redditività. Particolare attenzione verrà dedicata agli strumenti di pricing e promozionali impiegati dai grossisti e distributori nei confronti dei gestori dei punti di vendita, con focus specifico sui mercati del consumo extradomestico. 
Digital & Social Marketing
Il corso si propone di fornire una visione organica dell'attuale scenario digitale partendo dal ruolo dell'e-commerce e dell'm-commerce nelle strategie di go-to-market. In particolare, saranno approfondite le metodologie e le tecniche principali per integrare le diverse piattaforme di contatto tra produttori/distributori e consumatori, come i social media e il mobile, nel piano generale di comunicazione sia da parte delle imprese industriali che dei grossisti/distributori, con particolare riferimento ai mercati del consumo extradomestico.
Approvvigionamento Logistica e Operations Management
Il corso si propone di fornire una visione completa sia teorica che operativa dei sistemi di logistica, supply chain, marketing dei servizi di trasporto, gestione delle relazioni con le imprese e project management, con riferimento particolare alla filiera del consumo extradomestico. Sarà anche analizzato il ruolo della tecnologia nell'influenzare i processi descritti.
Sales force and key account management
Il corso si focalizza sui metodi e gli strumenti pratici per l'organizzazione e la gestione della forza di vendita, con particolare riferimento alle aziende di distribuzione nei mercati del consumo extradomestico. 
Il consumo tra comunicazioni sociali e multicanalità
Il corso si propone di approfondire il ruolo delle comunicazioni sociali che avvengono sui social media nel modificare i paradigmi tradizionali del consumo, segnando sempre più un passaggio da una logica sequenziale a una logica circolare nei processi di acquisto. Particolare attenzione sarà dedicata alla multicanalità che guida i processi di acquisto e consumo con particolare riferimento ai mercati del consumo extradomestico.

TERM 4

FIELD PROJECT
Il Field Project rappresenta il momento in cui gli studenti mettono in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo.

Competenze

Il Master mira a formare figure professionali che vogliano iniziare una carriera manageriale nella filiera del consumo extradomestico oppure approfondire e perfezionare un percorso professionale già iniziato nell?industria o nella distribuzione e si caratterizza per una natura spiccatamente professionalizzante, strutturandosi sulla base di didattica tradizionale e innovativa per lo sviluppo delle skill professionali e manageriali nonché di workshop con manager aziendali.

Destinatari

Il Master è indirizzato a laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico.

Prova di ammissione

Test attitudinale, colloquio motivazionale, test di inglese, short conversation.

Metodologia

Tutti i materiali didattici, il calendario aggiornato delle lezioni e le informazioni relative al Programma saranno rese disponibili sulla piattaforma di e-learning Moodle. Il docente e il coordinatore forniranno le istruzioni e i materiali didattici.

Lingua

Italiano.

Verifica didattica

Le prove di esame sono previste a conclusione di ciascun modulo secondo un calendario che verrà pubblicato sulla piattaforma Moodle. Le votazioni sono espresse in trentesimi.

Orario / turno

Full time

Posti disponibili

20

Luogo

Villa Blanc, Via Nomentana 216 - Roma

Obiettivi

Il Master ha l'obiettivo di analizzare la gestione dei processi di creazione di valore per il cliente finale dei prodotti da consumo extradomestico (Ho.Re.Ca.). Tale processo passa attraverso azioni coordinate di tutti gli operatori della filiera, ovvero produttori, grossisti/distributori ed esercenti.

Gli obiettivi specifici del master sono:

  • fornire ai partecipanti gli strumenti di analisi della domanda e del comportamento dei consumatori nell'era dei big data e delle comunicazioni sociali che avvengono tra individui offline e online

  • fornire ai partecipanti le competenze in termini di trade marketing e gestione dei rapporti con i partner di filiera, grazie anche alla capacità di sfruttare adeguatamente le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie

  • fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali e pratici per massimizzare l'esperienza di consumo dei clienti presso i punti vendita, anche grazie all'adeguata gestione delle nuove tecnologie



Certificato

Master Universitario di I° livello.

Prospettive di lavoro

I profili in uscita saranno in grado di comprendere e gestire le dinamiche di distribuzione e consumo attinenti al settore del consumo extradomestico e pianificare attività di trade e retail marketing, anche alla luce delle recenti e continue innovazioni nella logistica e nei rapporti multicanale, nonché dei cambiamenti in atto nelle modalità di comunicazione sociale tra consumatori.

Promozioni

Il progetto è sponsorizzato dalle aziende partner attraverso l'assegnazione di borse di studio a copertura parziale della quota.

Prezzo

12.000 €

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