Master in Transportation design - Motorcycle & Personal Mobility

Descrizione

Il Master si propone di rispondere alla sempre crescente richiesta del settore di inserire nei propri team giovani designer, capaci di comprendere e interpretare i continui cambiamenti che interessano l'industria delle "due ruote", quale il passaggio generazionale da "petrol heads" a "nativi digitali" con la scoperta di nuove consapevolezze sociali.

Bologna è la sede ideale per affrontare un percorso formativo del genere, essendo in un luogo dove la cultura della tecnica e la passione per la meccanica hanno permesso lo sviluppo di un distretto riferimento in tutto il mondo.

Il piano di studi del Master si compone di:
- PRELIMINARY MODULE
Pensato per trasmettere a chi ha già affrontato un percorso in design ma non specifico sull'automotive i fondamenti del Transportation design in termini di cultura storica, tecniche di rappresentazione (Design sketching, illustrazione, digital sketching), modellazione 3D, metodologia della progettazione e corsi di progettazione specifici su design interni, design esterni e motorbike design.
- MASTER MODULE IN TRANSPORTATION DESIGN – MOTORBIKES & INTERACTION DESIGN
Affronterà discipline legate alla progettazione di motorbikes e scooter a partire dallo studio dello stile, dei volumi e delle proporzioni della carrozzeria. Le progettazioni si sviluppano dal brief, coinvolgendo attività di marketing, generazione idee, scketching e rendering, fino alla presentazione finale della proposta.
- MASTER MODULE – MOTORCYCLE & PERSONAL MOBILITY
Offre un nuovo approccio progettuale in riferimento a fenomeni come l'elettrificazione dei veicoli, il "bike sharing" urbano e la crescente diffusione di veicoli leggeri come le e-bike, sempre più utilizzati in sinergia con l'auto o in alternativa al trasporto pubblico.

Borse di studio

IAAD. prevede borse di studio a copertura parziale dei costi per la frequenza del Preliminary e del Master.

È importante tenere presente che la maggior parte delle borse di studio sono concesse in base alla valutazione da parte della Commissione di una serie di requisiti principali tra i quali:
- portfolio personale
- percorso formativo / titoli conseguiti
- esperienze professionali

Profili professionali in uscita

Grazie al percorso del master potrai entrare in azienda come:

Motorcycle & Scooter Designer
Si occupa della definizione stilistica dell'estetica di una moto.

Bicycle and transportation designer
È incaricat? della progettazione e dello sviluppo di veicoli come biciclette, monopattini e altri mezzi di trasporto personali.

Modellatore e visualizzatore 3D
Progetta e definisce il modello 3D di un veicolo con una specializzazione sulle due ruote.
Lavora solitamente presso il centro di progettazione di una industria, ma potrebbe anche operare in un'azienda pubblicitaria o in qualsiasi realtà che lavori con esperti VR e AR.

CTF Designer
Interviene in una particolare fase della progettazione, quando l'accostamento di materiali, colori, tessuti e grafiche conferisce al prodotto la percezione desiderata.

Programma

PRELIMINARY MODULE
Durata: 6 mesi
Formula: full time in presenza presso IAAD. Torino o da remoto

MASTER MODULE
Durata: 10 mesi
Lingua: Inglese
Formula: in presenza presso IAAD. Bologna

Destinatari

Il Master è rivolto a laureati in Design Industriale, Ingegneria dell'Autoveicolo e materie correlate, chi possieda un diploma post-laurea in Design Industriale e/o dell'Autoveicolo e candidati che abbiano maturato esperienze professionali significative nel settore transportation.

Durata

Preliminary Module: 6 mesi, Master Module: 10 mesi

Luogo in cui si tiene il corso

a Bologna
Master in Transportation design - Motorcycle & Personal Mobility
IAAD - Istituto d'Arte Applicata e Design. Bologna
Campus e sedi: IAAD - Istituto d'Arte Applicata e Design. Bologna
IAAD - Istituto d'Arte Applicata e Design. Bologna
Via Jacopo Barozzi 3/m 40126 Bologna
Corsi più popolari
X