Master in Turismo & Hospitality Management

Master
In aula
tra 2500 € e 5000 €

Descrizione

Il Master in Turismo & Hospitality Management si pone l'obiettivo di creare figure professionali e manageriali nei vari ambiti del settore turistico, un comparto industriale vasto e di importanza sempre crescente, per il quale, anche virtù dei cambiamenti dettati dalla progressiva digitalizzazione, sono sempre più richiesti profili in possesso delle necessarie competenze trasversali e di un approccio tecnico-manageriale basato sulla multidisciplinarietà. Grazie al taglio teorico/pratico delle lezioni, al termine del percorso tutti gli allievi avranno acquisito la necessaria preparazione per operare con successo in contesti di settore nazionali e multinazionali, in uno dei comparti maggiormente dinamici, in grado di garantire ottime prospettive di carriera.

Temario

Di seguito i principali moduli didattici trattati:
• Overview: l'industria del Turismo; lo scenario nazionale ed internazionale.
• I player dell'intermediazione organizzata: Le agenzie di viaggio. I tour operator, I motori di ricerca specializzati.
• Programmazione e gestione strategica del territorio. Il turismo sostenibile. Attrattività e competitività delle destinazioni turistiche.
• Marketing del turismo
• Brand management e web reputation
• Il processo di pianificazione e il controllo di gestione
• Il revenue management
• Tecniche di pricing, canali distributivi, strategie di vendita e promozionali
• La stesura del piano strategico ed operativo
• La gestione finanziaria
• Contabilità e bilancio dell'impresa alberghiera
• L'avvio di una start-up
• Il mercato del lavoro nel settore Turismo
• La ricerca e selezione del personale
• La gestione delle risorse umane
• La comunicazione efficace, il linguaggio assertivo. Team building
• Hospitality management
• Il food & beverage management
• Il front office management
• Change management. La gestione del cambiamento. L'impatto della stagionalità e delle nuove tecnologie sul business e sull'organizzazione. Innovare nel turismo: start up, sharing economy e nuovi segmenti

Destinatari

• Laureati in discipline economiche e manageriali.
• Giovani laureati in discipline turistiche, economiche, umanistiche, giuridiche, scientifiche, che desiderino intraprendere un percorso di carriera in questo settore. Sono ammessi anche laureandi che abbiano sostenuto almeno il 90% degli esami previsti dal piano di studi.
• Professionisti, consulenti, funzionari di enti o società operanti in ambito turistico e nella realizzazione di progetti dedicati al turismo.
• Imprenditori e manager di tour operator, strutture ricettive, agenzie di viaggi, organizzazioni, ONG ed associazioni per la promozione turistica.
• Saranno prese in considerazione anche candidature di diplomati che abbiano maturato esperienza nel settore e che siano in possesso di un'adeguata conoscenza della lingua inglese.

Test di ingresso

Valutazione del curriculum studiorum e/o delle esperienze pregresse Colloquio tecnico/motivazionale Idoneità in base ai test psico-attitudinali.

Metodologia

Al termine del Master è garantito a tutti gli allievi che ne avranno fatto richiesta, uno stage/tirocinio retribuito o, in alternativa, un contratto di collaborazione in azienda. Radar Business Academy è divisione di Radar Consulting Italia, società di ricerca e selezione di personale qualificato, costantemente in contatto con le più grandi aziende di tutti i settori, molte delle quali si avvalgono dei servizi di Radar. PROJECT WORK AZIENDALE Commissionato da una delle nostre Aziende Partner, permette ai Allievi di confrontarsi direttamente con il mondo aziendale, mettendo al contempo in pratica le competenze acquisite durante le lezioni d?aula. Verranno trattate situazioni e problematiche reali, specifiche del contesto HR. Il singolo Allievo ha l?opportuntità di farsi conoscere dall?Azienda, grazie al rapporto diretto instaurato con l?ufficio delle Risorse Umane. AIDP Diamo a tutti i nostri Allievi la possibilità di partecipare gratuitamente agli eventi formativi di AIDP

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Gli allievi del Master in Turismo ed Hospitality Management sono destinati a ricoprire responsabilità professionali, impiegatizie e manageriali in prestigiosi contesti nazionali e multinazionali del settore turistico, in particolare:
• Tour operator nazionali e internazionali
• Compagnie aeree
• Crocieristica
• Catene alberghiere internazionali
• Luxury hotels
• Agenzie di viaggio
• Congressi
• Settore fieristico
• Imprenditoria nei vari comparti dell'industria turistica
• Aziende enogastronomiche
• Organizzazioni pubbliche e private specializzate nella promozione e sviluppo di servizi turistici territoriali
• Istituzioni del turismo in Italia e all'estero

Titolo ottenuto

Alla fine del Master verrà rilasciato un attestato di frequenza in Italiano e Inglese. La frequenza minima richiesta è dell' 80% delle attività formative di aula.

Prospettive di lavoro

Al termine del Master è garantito, a tutti gli Allievi che ne avranno fatto richiesta, uno stage/tirocinio retribuito o, in alternativa, un contratto di collaborazione in azienda. Radar Business Academy è parte di Radar Consulting Italia, società di ricerca e selezione di personale qualificato, costantemente in contatto con le più grandi aziende di tutti i settori, molte delle quali si avvalgono dei servizi di Radar.

Promozioni

Sono previste borse di studio ad abbattimento parziale della quota d'iscrizione.
 

Vantaggi del corso

PLACEMENT Al termine del Master è garantito, a tutti gli Allievi che ne avranno fatto richiesta, uno stage/tirocinio retribuito o, in alternativa, un contratto di collaborazione in azienda. Radar Business Academy è parte di Radar Consulting Italia, società di ricerca e selezione di personale qualificato, costantemente in contatto con le più grandi aziende di tutti i settori, molte delle quali si avvalgono dei servizi di Radar. PROJECT WORK AZIENDALE Consiste nella realizzazione di un progetto commissionato da un'azienda partner, dal momento che aiuta il partecipante a mettere in pratica le abilità e le competenze acquisite nel corso delle sessioni d'aula.

Professori

Il corpo docente è costituito da Manager, Consulenti e Professionisti provenienti dal settore del Turismo e dell?Hospitality.
Campus e sedi: Radar Business Academy
Radar Business Academy Bari
via calefati 64/a 70124 Bari
Radar Business Academy Bologna
Viale A. Masini 12/14 40126 Bologna
Radar Business Academy Milano
Piazza della Repubblica 32 20124 Milano
Radar Business Academy Napoli
corso novara 10 80143 Napoli
Radar Business Academy Pescara
via falcone e borsellino 26 65129 Pescara
Radar Business Academy Roma
via properzio 5 00193 Roma
+ mostra di più sedi
Corsi più popolari
X