Master in Tutela dei Minori

Master
On-line
1500 €

Descrizione

Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social
Work dell'Università Cattolica di Milano, e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e in
diversi contesti lavorano con bambini, ragazzi e famiglie. Il percorso è dedicato a chi opera o
intende operare nell'ambito della tutela minorile e mira a fornire strumenti utili per affrontare le
sfide tipiche dell'aiuto al fianco di bambini, ragazzi e famiglie in situazione di grave difficoltà. 

La tutela dei minori è infatti una delle aree d'intervento più controverse, in cui le situazioni da
affrontare sono complesse dal punto di vista relazionale, metodologico e procedurale. I
professionisti della tutela minorile si possono sentire particolarmente gravati dalla complessità
delle situazioni, dalle sensazioni di solitudine, frustrazione e impotenza, dai dilemmi legati alla
necessità di dover rispondere a bisogni e diritti difficili da conciliare gli uni con gli altri.


Perché scegliere questo Master?

· Perché risponde in modo concreto alle specifiche esigenze professionali;
· Perché fornisce indicazioni chiare sui metodi più innovativi che sono stati
sperimentati con esiti positivi in Italia e all'estero;
· Perché la modalità online consente di gestire una buona parte del percorso
direttamente da casa;
· Perché pone un accento particolare sul rispetto del punto di vista di bambini
e ragazzi, sul coinvolgimento delle famiglie, sulle modalità che consentono
ai professionisti di lavorare bene e di mitigare i conflitti anche nelle
situazioni più difficili;
· Perché i docenti coniugano teoria e pratica attingendo alle loro esperienze
di studio, di ricerca e di lavoro nel mondo dei Servizi, maturate in qualità di
operatori, coordinatori e supervisori.

Temario

Presentazione del Master

Elena Cabiati, staff Erickson e tutor del percorso
•    Spiegazione del percorso, struttura e metodologia didattica
•    Presentazione dei contenuti affrontati nei moduli
•    Momenti di conoscenza tra i partecipanti
•    Primo confronto del gruppo classe


Modulo 1 – Classe virtuale sincrona - 28, 29 e 30 ottobre 2021

Lavorare con le famiglie in tutela minorile: basi teoriche e metodologiche del Relational Social Work

Elena Cabiati, Chiara Panciroli
•    I principi del Relational Social Work Method nella tutela minorile
•    Fronteggiare problemi complessi coinvolgendo gli interessati
•    Aiutare le persone a trovare soluzioni condivise: l'operatore nella funzione di «guida relazionale»
•    Ascoltare le persone e accompagnarle verso il miglioramento possibile: le tecniche di counseling e la facilitazion


Modulo 2 – Formazione online - dal 02 novembre 2021 al 02 febbraio 2022

Procedure di Servizio sociale nella tutela minorile: rapportarsi con l'Autorità giudiziaria, attivare e monitorare gli interventi

Claudia Zanchetta
•    Il primo contatto coi servizi sociali nelle situazioni di tutela; la valutazione e l'avvio del processo di aiuto; il rapporto con l'Autorità giudiziaria
•    Le principali risorse di carattere domiciliare, semiresidenziale e residenziale; le modalità di attivazione e di monitoraggio degli interventi
•    Gli istituti dell'affidamento e dell'adozione: quando vengono attivati, le tipologie, le procedure previste, i ruoli dei diversi soggetti coinvolti


Modulo 3 – Classe virtuale sincrona - 13, 14 e 15 gennaio 2022

Il colloquio con bambini e ragazzi nella tutela minorile e l'advocacy professionale: promuovere un ascolto attivo

Valentina Calcaterra
•    I riferimenti legislativi che sostengono l'ascolto e la partecipazione del minore
•    Le difficoltà che i bambini e i ragazzi vivono nei colloqui con gli operatori
•    Gli atteggiamenti dell'operatore che possono ostacolare o facilitare il colloquio
•    La funzione di advocacy professionale: fasi metodologiche e ambiti di applicazione


Modulo 4 – Classe virtuale sincrona - 3, 4 e 5 febbraio 2022

L'assessment nella tutela dei minori: come valutare, progettare e rispondere al mandato dell'Autorità giudiziaria

Francesca Corradini
•    Conoscere i contesti di valutazione nell'ambito del lavoro sociale con le famiglie e i minori
•    Conoscere i diversi tipi di assessment in relazione alla finalità dell'intervento
•    Acquisire strumenti di lettura delle situazioni che consentano una progettazione connessa ai bisogni e il più possibile condivisa tra i diversi professionisti e con gli interessati
•    Sperimentare l'utilizzo di griglie di valutazione e set di indicatori secondo la metodologia relazionale.


Modulo 5 – Formazione online - Un corso online a scelta tra i due seguenti:

dall'8 febbraio all'8 aprile 2022
Accompagnare i genitori verso una genitorialità positiva

Marco Ius e Sara Serbati
•    L'intervento di accompagnamento con i genitori alla luce dell'ecologia dello sviluppo umano
•    Le principali teorie implicate nell'ambito del lavoro con le famiglie e gli orientamenti europei
•    La metodologia partecipativa nei contesti di lavoro con le famiglie, le sue implicazioni e i vantaggi
•    Esempi di programmi e iniziative sviluppate attorno al tema del "sostegno alla genitorialità"


dall'8 febbraio all'8 aprile 2022
Affrontare separazioni e divorzi conflittuali

Paolo Scotti
•    Le problematiche relazionali tra genitori in separazione e i propri figli: analisi di casi
•    Le dinamiche possibili in casi di separazione coniugale altamente conflittuali
•    Possibilità d'intervento sia per i bambini sia per i loro genitori: dalla terapia individuale alla mediazione familiare


Modulo 6 - Classe virtuale sincrona - 7, 8 e 9 aprile 2022 

Operatori sociali e avvocati: come costruire una collaborazione proficua

Simona Ardesi
•    Il ruolo degli avvocati nei procedimenti di tutela minorile
•    Aspettative, specificità e confini delle relazioni tra operatori sociali e avvocati
•    Rivali o alleati? Come promuovere una collaborazione proficua nell'interesse del minore


Modulo 7 – Formazione online - dal 19 aprile al 19 giugno 2022

Bambini e ragazzi collocati fuori famiglia: preparare l'allontanamento, costruire progetti di accoglienza, accompagnare il rientro in famiglia

Camilla Landi
•    Collocare un minorenne fuori famiglia: perché? come? quando?
•    Dall'allontanamento al percorso di aiuto: spazi di partecipazione possibili
•    Gli incontri in Spazio Neutro: tra diritti e necessità di protezione
•    L'affido partecipato: come coinvolgere la famiglia d'origine, il bambino e la famiglia affidataria nella costruzione del progetto di affido
•    La comunità per minori: come costruire accoglienza insieme ai ragazzi e alle loro famiglie
•    Il rientro in famiglia: valutare e accompagnare una transizione delicata e complessa


Modulo 8 – Classe virtuale sincrona - 8, 9 e 10 settembre 2022

Le Family Group Conference: un metodo per costruire i progetti di tutela con le famiglie

Valentina Calcaterra
•    Promuovere una partecipazione effettiva delle famiglie: trappole da evitare e accorgimenti da adottare
•    Il metodo delle Family group conference
•    Il ruolo dell'operatore nella preparazione e nella facilitazione di una riunione di famiglia


Modulo 9 – Formazione online - dal 13 settembre al 13 novembre 2022

Internet in adolescenza fra normalità e dipendenza: strumenti di lettura e intervento in ambito educativo e formativo

Mauro Cristoforetti
•    Reati online contro i minori: quali sono, che caratteristiche hanno e cosa dice la normativa
•    Responsabilità e ruolo dei genitori e delle altre figure educative
•    Indicazioni per aiutare bambini e ragazzi a utilizzare il web in modo sicuro


Modulo 10 – Classe virtuale sincrona - 10, 11 e 12 novembre 2022

Tutela minori e intercultura: lavorare con le famiglie di minoranza etnica

Elena Cabiati
•    Difficoltà di comunicazione, pregiudizi e rappresentazioni: come affrontare le criticità connesse alla dimensione interculturale nella relazione d'aiuto
•    Maltrattamento, violenza e culture: interventi di protezione tra dimensioni universali e particolari
•    Gli errori più comuni nella valutazione delle competenze genitoriali con famiglie di minoranza etnica
•    Costruire interventi di tutela efficaci e rispettosi delle differenze culturali


Modulo 11 – Classe virtuale sincrona - 1, 2 e 3 dicembre 2022

Minori autori di reato: accompagnare il minore e la sua famiglia durante il procedimento penale 
•    I principi del sistema penale minorile
•    Elementi di diritto penale minorile e ruolo degli operatori sociali
•    Sostenere il minore e la sua famiglia nelle diverse fasi del procedimento penale
•    La costruzione del progetto di messa alla prova

Destinatari

Assistente sociale
Educatore Professionale
Psicologo / Psicoterapeuta
Operatori, coordinatori e dirigenti dei servizi che si occupano di bambini, ragazzi e famiglie
in difficoltà; assistenti sociali, educatori e altri operatori che lavorano nell'ambito della
tutela dei minori o che desiderano trovare occupazione in questo ambito.

Durata

Date: Dal 23 ottobre 2021 AL 31 MAGGIO 2023. Luogo: Le lezioni in classe virtuale sincrona si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM Incontro introduttivo, 23 ottobre 2021 dalle 9.00 al

Prezzo

1500 €
1.590 ¤ anziché 1.900 ¤ entro 30 agosto

Professori

Direzione: dott.ssa Elena Cabiati (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Campus e sedi: Erickson
Erickson Roma
viale Etiopia 20 00199 Roma
Erickson Trento
via del Pioppeto 24 38121 Trento
Corsi più popolari
X