Master universitario Glottodidattica infantile

Master universitario
On-line
1500 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Modalità didattica: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24


Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)


Ricorda

Puoi usufruire del bonus da 500 euro de "La Buona Scuola" per finanziare il tuo corso di perfezionamento e autoformazione all'Università eCampus. Scopri di più


Obiettivi

Il Master in Glottodidattica Infantile è diretto all'acquisizione di conoscenze riferite alla glottologia, sia in ambito psicologico, sia pedagogico e linguistico.

In questo modo lo studente verrà corredato di una cassetta degli attrezzi da poter utilizzare nella progettazione, realizzazione e valutazione di un efficace processo di insegnamento/apprendimento.

Al termine del percorso formativo lo studente avrà appreso competenze didattiche specifiche, e, contestualmente, nozioni circa i fondamenti epistemologici e pratici che fanno della glottodidattica una disciplina sempre più richiesta nel panorama formativo.


Modalità esami

Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.


Punteggio

1 punto in graduatoria

Programma

Programma completo

Ssd            Materia                            Cfu

Basi psico-pedagogiche
M-PSI/08    Psicologia generale e clinica    9
M-PED/01    Psicologia generale e sociale    6
M-PSI/04    Psicologia dello sviluppo e dell'educazione    6
M-PED/03    Pedagogia sperimentale    6
M-PED/03    Pratiche didattiche per la scuola    2

Fondamenti linguistici
M-PSI/02    Psicobiologia e psicologia fisiologica    6
L-LIN/01    Acquisizione del linguaggio    6
M-PED/03    Didattica del linguaggio    9
L-LIN/01    Glottologia e linguistica    9
Prova finale    1

Destinatari

Destinatari
Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche relative al riconoscimento e alla gestione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Il corso permette, inoltre, di acquisire le competenze necessarie all'individuazione e al superamento del bisogno di salute del disabile.

Requisiti

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l'ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l'iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Durata

(1 anno) Crediti: 60 CFU
Master universitario Glottodidattica infantile
Università Telematica eCampus
Campus e sedi: Università Telematica eCampus
Università Telematica eCampus
Via Isimbardi 10, 22060 Novedrate (Como)
Corsi più popolari
X