Master universitario di II livello in Efficienza energetica e sostenibilità nell'Industria

Politecnico di Torino - Sede Torino

Master
In aula
1 Anni
  • Torino
4.519,53 €

Descrizione

Il Master universitario di II livello in Efficienza energetica e sostenibilità nell'Industria, progettato dal Politecnico di Torino e Edison|fenice, è un percorso formativo sull'Efficienza energetica e sostenibilità nell'Industria volto a preparare i partecipanti alle figure professionali identificate dalla legislazione vigente in materia di efficienza energetica, che sappiano coniugare le competenze tecniche, tipicamente fornite nelle scuole di ingegneria, con competenze altrettanto importanti di natura gestionale ed economico-finanziaria, che raramente trovano adeguata trattazione nei corsi di ingegneria. Tali figure professionali si occupano di approvvigionamento, produzione e gestione dell'energia, e possiedono competenze in ambiti diversificati e complementari, quali le scelte tecnologiche, l'analisi dell'investimento, le metodologie di gestione e manutenzione degli impianti, le analisi di performance e di rischio, l'impatto ambientale e la comunicazione della sostenibilità. I Professionisti dell'Energy Management vengono sempre più ricercati da parte delle Aziende che per migliorare le proprie performance per migliorare la propria competitività, necessitano di ottimizzare la propria efficienza energetica e policy di sostenibilità economica aziendale.

Il Master organizza il proprio piano didattico in totale coerenza con le indicazioni di indirizzo mondiale in materia di riduzione delle emissioni di biossido di carbonio, definite nel dicembre 2015 a Parigi in conclusione del COP21, la conferenza internazionale sul clima; infatti, il Corso affronta tutti gli aspetti tecnici, progettuali, gestionali, tariffari e normativi che i professionisti dell'Energy Management devono conoscere sia sotto il profilo dell'efficienza, sia sotto il profilo della sostenibilità. 

 

Programma

Il Master organizza una didattica fortemente interattiva, prevedendo la sperimentazione di Studies cases, così come la realizzazione di esercitazioni in Laboratorio e di un Project work. 
programma didattico del Master si articola nei seguenti Insegnamenti:
  1. Mercato energetico e incentivi;
  2. Soluzioni per l'uso ottimale dell'energia nell'industria;
  3. L'audit energetico;
  4. Gestione e manutenzione degli impianti;
  5. Efficienza energetica e finanza strategica;
  6. Sostenibilità ambientale ed energia.

Requisiti

Al Master universitario di II livello in Efficienza energetica e sostenibilità nell'Industria

possono accedere i candidati in possesso, al momento dell'immatricolazione, della Laurea magistrale (o titolo equivalente) nelle seguenti classi:

  • LM-20 Ingegneria Aerospaziale e Astronautica;

  • LM-21 Ingegneria Biomedica;

  • LM-22 Ingegneria Chimica ;

  • LM-23 Ingegneria Civile;

  • LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi;

  • LM-25 Ingegneria dell'Automazione;

  • LM-26 Ingegneria della Sicurezza;

  • LM-27 Ingegneria delle Telecomunicazioni;

  • LM-28 Ingegneria Elettrica;

  • LM-29 Ingegneria Elettronica;

  • LM-30 Ingegneria Energetica e Nucleare;

  • LM-31 Ingegneria Gestionale;

  • LM-32 Ingegneria Informatica;

  • LM-33 Ingegneria Meccanica;

  • LM-34 Ingegneria Navale;

  • LM-35 Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio.


I candidati non italiani dovranno dare evidenza della conoscenza della lingua italiana, per questo motivo è obbligatorio possedere la certificazione relativa alla lingua italiana – livello B1 o sostitutivo, al momento della presentazione della candidatura nel form on-line.

I candidati con cittadinanza Extra UE dovranno allegare all'application form on-line copia di regolare permesso di soggiorno (per l'Italia) per motivi di studio, valido almeno fino alla data di avvio del Master.



Possono presentare domanda di ammissione anche laureandi che si laureeranno entro la data di immatricolazione al Master.

Prova di ammissione

Si prevede un processo di selezione iniziale.

Verifica didattica

Si prevede un esame finale, consistente nella valutazione del Project work realizzato dai partecipanti durante il Master.

Posti disponibili

15

Durata

L'attività didattica prevede un primo periodo di formazione in aula (lezioni frontali) da maggio a novembre
2018, seguito da un percorso di tirocinio curriculare, da dicembre 2018 a marzo 2019.

Luogo

Ulteriori sedi:
- Sede Edison | fenice in via di Vittorio n.7, Cascine Vica – Rivoli (TO);
- Area Edison | fenice (Energy Center in via P. Borsellino n. 38, interno 16 – Torino).

Certificato

Coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni e superato l'esame finale otterranno il rilascio del Diploma di Master Universitario di II livello in Efficienza energetica e sostenibilità nell'Industria.

Prospettive di lavoro

Il Master è finalizzato anche alla preparazione delle figure professionali identificate dalla legislazione vigente in materia di efficienza energetica: Esperto in Gestione Energia, Auditor Energetico, Energy Manager, Responsabile di Sistema di Gestione Energia ISO 50001, ecc.

Promozioni

Si prevedono n. 8 Borse di studio del valore di Euro 4.500,00 (al lordo IRAP), destinate ai partecipanti iscritti al Master in Efficienza energetica e sostenibilità nell'industria, presso la sede di Torino, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritti per l'anno accademico 2017/2018 al Master;

  • non beneficiare di altre borse di studio; ? aver frequentato almeno l'80% della didattica d'aula;

  • aver superato tutti gli esami del Master al primo appello;

  • aver conseguito una media pesata non inferiore a 25/30 durante il percorso di Master



Prezzo

4.519,53 €
La quota di iscrizione è pari a Euro 4.500,00 (quattromilacinquecento/00) + euro 19,53 (imposta di bollo e assicurazione), e verrà suddivisa in 2 rate.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master universitario di II livello in Efficienza energetica e sostenibilità nell'Industria

Master universitario di II livello in Efficienza energetica e sostenibilità nell'Industria