Master Visual Merchandising

Master
In aula
298 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Master Annuale Visual Merchandising.

Negli ultimi anni il punto vendita ha subito una sostanziale evoluzione, principalmente per la parte di comunicazione, allestimento e organizzazione degli spazi espositivi. In un mercato in cui l'immagine che un prodotto riesce a trasmette risulta essere fondamentale, ecco che nasce il Visual Merchandiser : un professionista dell'immagine, un creativo capace di promuovere un prodotto grazie all'impatto visivo.


Obiettivi:

Al termine del corso, il partecipante saprà realizzare l'allestimento della collezione in showroom e replicarla con le dovute modifiche nei punti di vendita, enfatizzando i key items e sviluppando le necessarie strategie di comunicazione del prodotto in tutte le fasi. Il corso si pone i seguenti obiettivi: – Imparare a gestire il sistema espositivo in punti vendita e showroom; – Imparare a valorizzare gli spazi dello store per favorire l'esperienza di acquisto – Apprendere le principali strategie visive per comunicare l'identità del brand.


Stage:

Al termine del percorso è previsto uno Stage della durata di 60 ore con una delle aziende convenzionate con il ns Istituto. L'esperienza è altamente formativa per lo studente oltre che un'ottima opportunità per entrare attivamente nel mondo del lavoro.


Sbocchi Lavorativi:

Il Visual Merchandiser può operare con un contratto da dipendente presso una sola azienda, oppure come professionista freelance per più negozi. Il settore in cui la figura è maggiormente diffusa è quello del fashion retail, per l'esposizione di capi di abbigliamento, ma anche nell'ambito della promozione di prodotti di cosmesi e di arredamento.

Oltre a lavorare all'interno di punti vendita, questa figura può operare anche nell'ambito di fiere, sfilate e showrooms. L'obiettivo centrale attorno cui orbita tutta l'attività del Visual Marchandiser è la massimizzazione dell'attrattività dei prodotti, con una strategia espositiva che stimoli il consumatore all'acquisto e faciliti la preselezione dei prodotti stessi.


Figura Professionale:

La figura del Visual Merchandiser sta acquistando sempre più rilevanza nel mercato odierno. A causa di un sostanziale livellamento dell'offerta e della diffusione di prodotti simili in più negozi, si rivela sempre più importante puntare sull'immagine per la promozione del punto vendita. L'impatto visivo, infatti, può fare la differenza nella valorizzazione di vetrine e negozi, orientando sensibilmente la scelta dei consumatori.

Temario

Scopri il Programma:

- Visual Merchandising;
- Brand Identity e Comunicazione Aziendale;
- La comunicazione psicologica;
- Gli elementi del Visual;
- Il V.M. come strumento di marketing;
- Layout per negozio;
- Illuminotecnica per il negozio;
- La scenografia grafica;
Campus e sedi: Istituto Infobasic
Istituto Infobasic
Via Silvio Spaventa, 62 65126 Pescara
Corsi più popolari
X