Corso
In aula e on line | A distanza
Ufficiale / Riconosciuto
40 Ore
  • Monteforte Irpino (Avellino)

Descrizione


L'obiettivo del corso Maya è fornire le nozioni teorico/pratiche utili alla creazione di animazioni 2D/3D e visual effect professionali partendo da modelli e progetti sviluppati con applicativi di modellazione solida come, ad esempio, 3d studio max.


Maya rappresenta difatti  una soluzione altamente scalabile e personalizzabile nei suoi componenti plug in e procedure utente, per l'animazione 3D, la modellazione e il rendering per giochi, film, televisione e visualizzazione di progetti. Strumento Autodesk della sezione Media, categoria Animazione 3D.


Programma

PROGRAMMA:
  • Installazione del Programma
  • L'Ambiente di Lavoro
  • Interfaccia grafica
  • I primi passi
  • La prima configurazione
  • Storia della computer grafica 3D e le sue applicazioni nel cinema e nella pubblicità
  • Le tre fasi di modellazione, animazione, rendering e l' orientamento nello spazio tridimensionale
  • Da punti e poligoni alle primitive geometriche
  • L' approssimazione delle superfici curve ed il vettore normale
  • Poligoni planari e non planari, modificare la geometria
  • Estrusione, replicazione, beveling
  • L'alternativa ai poligoni: le superfici di suddivisione di Catmull Clark e il Polygon Proxy
  • Tecniche di modellazione con le superfici di suddivisione
  • Metodi per aggiungere dettaglio e rifinire la superficie
  • Proprietà dei materiali nel mondo reale e limiti della simulazione
  • I modelli di illuminazione della computer grafica: Lambert, Gouraud, Phong, Blinn, Fresnel
  • Il Ray-Tracing e Cartesio; i modelli di illuminazione globale
  • Gli attributi base delle superfici: colore, diffusione, riflettività, specularità
  • Gli attributi avanzati: incandescenza, traslucenza, glow
  • Problemi della trasparenza, tecniche di rendering della trasparenza
  • Le mappe riprese dal vero e le tessiture procedurali
  • Le proiezioni (planare, sferica, cilindrica) e le mappature esplicite (UV)
  • Il rumore frattale come strumento base per il realismo
  • Materiali usurati ed invecchiati, il bump mapping e il canale diffuso
  • L' importanza dell' illuminazione nella ripresa tradizionale e nella computer grafica
  • Tecniche base di illuminazione
  • L' illuminazione di Hollywood: la scuola di John Alton
  • Le luci colorate; la luce come strumento per scolpire le forme
  • Le particolarità della luce in computer grafica; ombre portate ed autoportate; la luce d' ambiente
  • Luci direzionali o infinite; luci puntiformi; luci spot; luci dimensionali
  • Personalizzazione dell'Ambiente di Lavoro

Destinatari


Il corso Maya è destinato a chi vuole avvicinarsi al mondo dell'animazione, sigle televisive e spot, degli effetti speciali e più in generale dell'animazione tridimensionale.


Requisiti

Conoscenze del Computer Base

Metodologia

Possibilità di seguire in corso anche in modalità FAD. Le continue esercitazioni e simulazioni in aula consentiranno un immediato e piu' semplice apprendimento.

Certificato

Attestato di partecipazione

Prospettive di lavoro

Studi Televesivi, Agenzie di Grafica Pubblicitaria, Studi di progettazione

Sì, mi interessa

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Corso Maya

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