Corso per Mystery Guest

Corso di Qualifica Professionale
In aula | On-line
40 ore
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Descrizione

È indiscutibile che la qualità di una struttura ricettiva sia direttamente proporzionale alla soddisfazione di ciascun cliente. Ma come poter avere un quadro analitico completo della propria attività, con la consapevolezza di fornire la migliore qualità di ciascun servizio offerto?
È qui che entra in gioco l'attività del Mystery Guest che, in veste di un cliente X, effettua un'attenta analisi individuando punti di forza ma anche criticità della struttura, al fine di migliorarne le prestazioni. Utilizza dunque tutti i servizi offerti, spesso creando situazioni estreme, per testare anche le capacità di interazione dello staff.
La figura del Mystery guest opera quindi in incognito, a favore di tutte quelle strutture alberghiere o, in generale, di aziende che offrono beni e servizi; mette a disposizione la sua elevata professionalità e le sue spiccate doti analitiche e critiche, valutando ogni aspetto dell'Azienda attraverso gli occhi attenti di un cliente tipo, misurandone al contempo la qualità.

Agevolazioni:

Possibilità di finanziamento della quota d'iscrizione;
Incontro di orientamento professionale;
Realizzazione video CV;
Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo;

Fase propedeutica:

Studio dei testi propedeutici forniti da Istituto Europeo del Turismo;
Corso di lingua inglese Gofluent della durata di 6 mesi formula "all you can learn". Se si è già in possesso di almeno un livello B2 di lingua inglese autocertificato, è possibile scegliere un'altra delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano;
Corso di sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/08) su piattaforma FAD per la durata di 8 ore di Formazione Generale + Rischio basso, con relativo rilascio di attestato.

Fase d'aula:

40 ore di lezioni frontali in aula
Realizzazione video-cv
Rielaborazione cv digitale
Divulgazione cv e video-cv

Temario

Legislazione turistica
Normativa ISO
Aree di osservazione soggette ad analisi e valutazione
I servizi di una struttura ricettiva: ristorazione, lavanderia, fitness center, piscina
Criteri di valutazione, analisi degli standard e misurazione della qualità
I punti di forza e di debolezza di un servizio: come individuarli e valutarli
Valutazione del personale: cortesia, professionalità, problem solving, self control
Simulazione e gestione reclami
Percezione del livello della qualità dei servizi offerti
Gestione dei rapporti con il committente
Guest experience e customer satisfaction
Strumenti utilizzati per la raccolta dati e la valutazione, progettazione di una check list, compilazione schede feedback
Definizione di obiettivi e traguardi
Come realizzare un concreto piano di azione, volto ad agire sulle aree di miglioramento individuate a seguito della valutazione
Obiettivi e vantaggi di un'Azienda
Analisi casi di studio
Aspetti fondamentali e abilità di un Mystery Guest, creazione di un libero professionista, come farsi pubblicità, vantaggi di un Mystery Guest

Destinatari

Ottima capacità di osservazione
Ottima propensione all'analisi critica
Capacità comunicative ed organizzative

Titolo ottenuto

Attestato privato di frequenza del corso Attestato corso sicurezza sul lavoro (rischio basso)
Campus e sedi: Istituto Europeo del Turismo
Istituto Europeo del Turismo
Via Albricci, 9 20122 Milano
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