Corso Nuova Didattica Per le Lingue: la Metodologia Clil + Percorso 24 CFU

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Format Ente di Formazione Dauno
Corso Nuova Didattica Per le Lingue: la Metodologia Clil + Percorso 24 CFU
Richiesta informazioni
Corso
On-line
1500 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

CORSO CLIL + PACCHETTO 24 CFU A SOLI €650

Il Corso CLIL in "NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL", erogato in modalità telematica. E' suddiviso in 3 aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU.

La prima area disciplinare verterà sulle basi psicopedagogiche necessarie al docente per attuare un intervento didattico significativo. La seconda area sarà incentrata sui fondamenti di linguistica e applicativi, grazie ai quali il docente acquisirà gli strumenti teorici e pratici relativi alla didattica CLIL e della Flipped Classroom. La terza area verterà invece sulla lingua straniera e il suo approfondimento (il corsista potrà scegliere tra lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola).


OBIETTIVI:

Il Corso è stato pensato per far raggiungere al docente quelle competenze trasversali necessarie a pianificare e condurre una lezione in lingua straniera e in prospettiva della Flipped Classroom.

La didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), ossia l'apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare è un metodo d'apprendimento innovativo. Introdotta nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers, la didattica CLIL ha preso piede nella scuola italiana. Il Corso ha come obiettivo di introdurre il docente a questa innovativa maniera di apprendimento.

Il corso è finalizzato all'apprendimento dell'uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il corso è incentrato su tre diverse metodologie: il web learning e la didattica multimodale; la didattica capovolta (o flipped learning); la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning.


MODALITA' ESAME FINALE:

L'esame finale, salvo diverse disposizioni dell'Università, si svolgerà in modalità telematica e consisterà nella discussione orale di una tesina di almeno 20 pagine su un argomento a scelta attinente una delle tematiche del Corso.


ADEMPIMENTI DIDATTICI

- Realizzare e discutere una tesina di almeno 20 pagine su un argomento a scelta attinente una delle discipline del Corso.
- Svolgere i test autovalutativi, presenti all'interno della piattaforma.

L'esame finale non può essere sostenuto prima di 4 mesi dalla data di accesso alla piattaforma telematica


PERCORSO FORMATIVO 24 CFU
24 CFU PER L'ACCESSO AI CONCORSI A CATTEDRA

Il d.lgs. 59/17 semplifica il sistema di formazione iniziale e di accesso ai ruoli di docente. Ai sensi dell'articolo 5 dello stesso decreto, il d.m. 616 del 10 agosto 2017 ha stabilito i settori disciplinari, gli obiettivi formativi e le modalità organizzative. Tra i requisiti di ammissione al concorso è richiesto il possesso di 24 CFU nei seguenti ambiti disciplinari:

- Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione 6 CFU
- Psicologia  6 CFU
- Antropologia 6 CFU
- Metodologie e tecnologie didattiche 6 CFU

PROMOZIONE VALIDA FINO AL 20 DICEMBRE 2021

Destinatari

DESTINATARI:

Il corso è rivolto a tutti i docenti o aspiranti tali che intendono approfondire la metodologia CLIL per l'insegnamento in lingua straniera dei contenuti  disciplinari di materie non linguistiche.
.

Requisiti

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per iscriversi al Corso è necessario il possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

1500 ore e 60 CFU

Prezzo

Conosci il prezzo
1.000 ¤ in promo a 650 ¤.
Corso Nuova Didattica Per le Lingue: la Metodologia Clil + Percorso 24 CFU
Format Ente di Formazione Dauno
Campus e sedi: Format Ente di Formazione Dauno
Format Ente di Formazione Dauno
Corso Garibaldi, 19 71036 Lucera (Foggia)
Richiesta informazioni
X