Corsi Omnichannel Communication Specialist

Informazioni sul corso
Corso
In aula
1200 ore
Conosci il prezzo
Descrizione
Il corso ITS Omnichannel Communication Specialist forma i nuovi professionisti della comunicazione digitale omicanale. Gli studenti sviluppano competenze e abilità necessarie a veicolare l'informazione su tutti i canali di comunicazione – carta stampata, web, mobile, social media, video e nuove tecnologie – identificando quelli più adatti per la promozione del prodotto/servizio di riferimento.
Il corso prepara Tecnici Superiori con capacità di ideazione e realizzazione di progetti di comunicazione omnicanale.
Gli studenti sviluppano competenze e abilità necessarie a veicolare l'informazione su tutti i canali di comunicazione – carta stampata, web, mobile, social media, video e nuove tecnologie – identificando quelli più adatti per la promozione del prodotto/servizio di riferimento.
Il Tecnico Superiore è in grado di progettare un brand in sintonia con il posizionamento dello stesso e ne realizza la grafica operando idonee scelte di lettering e di cromia. Sintetizza testi e informazioni per poi tradurli graficamente in un'infografica. Conosce e utilizza i software per la grafica, per il video editing e compositing. Ha un'approfondita conoscenza dei linguaggi e degli strumenti per la creazione di un sito web, dei linguaggi avanzati e degli strumenti per lo sviluppo di una web app.
È in grado di partecipare alla definizione di una strategia di marketing digitale, conosce il funzionamento di Google, le logiche SEO (search engine optimization), realizza pagine aziendali di Facebook, Instagram e LinkedIn, segue campagne di email Marketing, conosce le metodologie di marketing automation one-to-one.
Sbocchi lavorativi
Al termine del percorso di studi lo studente sarà in grado di lavorare autonomamente in tutti i contesti legati alla comunicazione, dal lato strategico alla parte più operativa. In particolare fra gli sbocchi lavorativi principali vi sono:
Agenzie di comunicazione multicanale
Web Agency
Reparti marketing di aziende
Funzioni aziendali di comunicazione
Il corso prepara Tecnici Superiori con capacità di ideazione e realizzazione di progetti di comunicazione omnicanale.
Gli studenti sviluppano competenze e abilità necessarie a veicolare l'informazione su tutti i canali di comunicazione – carta stampata, web, mobile, social media, video e nuove tecnologie – identificando quelli più adatti per la promozione del prodotto/servizio di riferimento.
Il Tecnico Superiore è in grado di progettare un brand in sintonia con il posizionamento dello stesso e ne realizza la grafica operando idonee scelte di lettering e di cromia. Sintetizza testi e informazioni per poi tradurli graficamente in un'infografica. Conosce e utilizza i software per la grafica, per il video editing e compositing. Ha un'approfondita conoscenza dei linguaggi e degli strumenti per la creazione di un sito web, dei linguaggi avanzati e degli strumenti per lo sviluppo di una web app.
È in grado di partecipare alla definizione di una strategia di marketing digitale, conosce il funzionamento di Google, le logiche SEO (search engine optimization), realizza pagine aziendali di Facebook, Instagram e LinkedIn, segue campagne di email Marketing, conosce le metodologie di marketing automation one-to-one.
Sbocchi lavorativi
Al termine del percorso di studi lo studente sarà in grado di lavorare autonomamente in tutti i contesti legati alla comunicazione, dal lato strategico alla parte più operativa. In particolare fra gli sbocchi lavorativi principali vi sono:
Agenzie di comunicazione multicanale
Web Agency
Reparti marketing di aziende
Funzioni aziendali di comunicazione
Programma
Programma
Unità formative trasversali
Modulo Unità formativa ore
UFT01 Efficacia personale e stile comportamentale 16
UFT02 Protezione dei dati, diritto digitale, trasformazione digitale e blockchain 24
UFT03 Diritto commerciale, diritto del lavoro e GDPR 28
UFT04 Economia e organizzazione aziendale 52
UFT05 Qualità, ambiente, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro 16
UFT06 Project Management 24
UFT07 Problem solving e creatività 16
UFT08 Design Thinking 20
UFT09 Comunicazione, capacità relazionali e costruzione del gruppo di lavoro 24
UFT10 Personal branding e orientamento al lavoro 16
UFT12 Lingua inglese e microlingua di settore 60
UFT11 Team Working 24
UFT12 Lingua inglese e microlingua di settore 28
Unità formative specialistiche
Modulo Unità formativa ore
UFS01 Progettazione grafica, infografica, web design, UX/UI design 76
UFS02 Strumenti software per la grafica e l'impaginazione 72
UFS03 Algoritmi e Programmazione Strutturata 28
UFS04 Sviluppo web front-end 80
UFS05 Digital Video Editor 100
UFS06 Digital Marketing e Social Media 80
UFS07 Modellazione 3D e realtà virtuale 60
UFS09 Stampa digitale e stampa 3D 40
PW01 Project work 56
UFS08 Progettazione di servizi digitali 80
UFS10 Marketing one-to-one 28
UFS11 Linguaggi avanzati per lo sviluppo front-end 76
UFS12 Affiliate Marketing 48
UFS13 Content Marketing Strategy 28
Unità formative trasversali
Modulo Unità formativa ore
UFT01 Efficacia personale e stile comportamentale 16
UFT02 Protezione dei dati, diritto digitale, trasformazione digitale e blockchain 24
UFT03 Diritto commerciale, diritto del lavoro e GDPR 28
UFT04 Economia e organizzazione aziendale 52
UFT05 Qualità, ambiente, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro 16
UFT06 Project Management 24
UFT07 Problem solving e creatività 16
UFT08 Design Thinking 20
UFT09 Comunicazione, capacità relazionali e costruzione del gruppo di lavoro 24
UFT10 Personal branding e orientamento al lavoro 16
UFT12 Lingua inglese e microlingua di settore 60
UFT11 Team Working 24
UFT12 Lingua inglese e microlingua di settore 28
Unità formative specialistiche
Modulo Unità formativa ore
UFS01 Progettazione grafica, infografica, web design, UX/UI design 76
UFS02 Strumenti software per la grafica e l'impaginazione 72
UFS03 Algoritmi e Programmazione Strutturata 28
UFS04 Sviluppo web front-end 80
UFS05 Digital Video Editor 100
UFS06 Digital Marketing e Social Media 80
UFS07 Modellazione 3D e realtà virtuale 60
UFS09 Stampa digitale e stampa 3D 40
PW01 Project work 56
UFS08 Progettazione di servizi digitali 80
UFS10 Marketing one-to-one 28
UFS11 Linguaggi avanzati per lo sviluppo front-end 76
UFS12 Affiliate Marketing 48
UFS13 Content Marketing Strategy 28
Requisiti
Requisiti di accesso, Per poter accedere al corso Omnichannel Communication Specialist è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Diploma di istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: grafica e comunicazione, liceo artistico)
Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS
Lingua inglese (livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue QCER) e conoscenza di base dell'inglese tecnico di settore. Se non si è in possesso del certificato si dovrà svolgere il test di inglese durante le selezioni.
Basi di Logica e matematica
Basi in processi e tecnologie grafiche e digitali.
* Alcuni requisiti d'accesso potrebbero cambiare a seconda delle direttive regionali
Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Diploma di istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: grafica e comunicazione, liceo artistico)
Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS
Lingua inglese (livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue QCER) e conoscenza di base dell'inglese tecnico di settore. Se non si è in possesso del certificato si dovrà svolgere il test di inglese durante le selezioni.
Basi di Logica e matematica
Basi in processi e tecnologie grafiche e digitali.
* Alcuni requisiti d'accesso potrebbero cambiare a seconda delle direttive regionali
Durata
2 anni. È organizzato in 1.000 ore di formazione ogni anno, per un totale di 2.000 ore così suddivise: 1.200 ore di formazione d'aula e di laboratorio. 800 ore di tirocinio/stage
Luogo in cui si tiene il corso
a Milano
Corsi Omnichannel Communication Specialist
ITS Rizzoli
Campus e sedi: ITS Rizzoli
ITS Rizzoli Milano
via B. Crespi 30
20159
Milano
Corsi più popolari
Richiesta informazioni